Verso il repentino pattern Invernale (Ultimi 20 giorni di novembre ??)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Gorky Park ha scritto:
enricoaltatensione ha scritto:mi chiedevo una cosa: ciò che influenza le ondulazioni è proprio una AO negativa o le sue variazioni? Voglio dire, se si ha AO +3 e poi cala a +1 quindi rimanendo in positivo, sono possibili delle ondulazioni? Secondo me si, perchè ciò che fa più testo è la variazione dell'oscillazione, non a caso si chiama proprio così
Ottima osservazione!! Qualcuno preparato può cortesemente fornirci risposta? Grazie!!
Ti ha risposto egregiamente enrico,niente da aggiungere direi ;)

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Ecco che con molte probabilità prenderà vita il periodo degli scambi meridiani:

Come dissi nella mia analisi,ecco che il modello reading nella sua ultima uscita odierna conferma lo sblocco stagionale e il repentino proseguo verso i primi sbuffi freddi stagionali,tardo-autunnali...

Si partirà da domenica (già da sabato sulle Alpi con neve fino a 900 mt su quelle di confine),mentre domenica con l'arrivo della - 4 a 850 hpa la neve dovrebbe scendere fin sui 400-300 mt sulle alpi orientale,con splatters fin sui 200 mt..

Immagine

Sarà una delle configurazioni caratterizzanti del prossimo inverno,con entrata dell'aria fredda dalle porte nord-orientali..

Immagine

Secondo lo stesso modello,la + 0 a 850 raggiungerebbe il sud penisola e ciò significa che ci saranno rovesci temporaleschi con neve fin sui 900-700 mt di quota dell'appennino centro-meridionale..

Immagine

Questa configurazione prevista dal modello inglese è una configurazione tipica degli scambi meridiani pre-invernali,con peggioramento da nord fino a sud con anche aria fredda al seguito...

Occhio perchè la configurazione domenicale prevista dal modello inglese la ritengo ormai molto probabile e può fare da apristrada ad altre configurazioni simili proprio durante la prossima settimana,il modello americano è di altro avviso ma noto che nell'ultimo run si è accodato molto agli inglesi quindi credo che rivedrà le sue carte giocate..

Immagine

(carta sopra postata) Inoltre è da notare la possente azione della wave 1 con massimi di 1050 hpa,a conferma del warming in tale zona in stratosfera..

Fabri93
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Fabri93 ha scritto:Ecco che con molte probabilità prenderà vita il periodo degli scambi meridiani:

Come dissi nella mia analisi,ecco che il modello reading nella sua ultima uscita odierna conferma lo sblocco stagionale e il repentino proseguo verso i primi sbuffi freddi stagionali,tardo-autunnali...

Si partirà da domenica (già da sabato sulle Alpi con neve fino a 900 mt su quelle di confine),mentre domenica con l'arrivo della - 4 a 850 hpa la neve dovrebbe scendere fin sui 400-300 mt sulle alpi orientale,con splatters fin sui 200 mt..

Immagine

Sarà una delle configurazioni caratterizzanti del prossimo inverno,con entrata dell'aria fredda dalle porte nord-orientali..

Immagine

Secondo lo stesso modello,la + 0 a 850 raggiungerebbe il sud penisola e ciò significa che ci saranno rovesci temporaleschi con neve fin sui 900-700 mt di quota dell'appennino centro-meridionale..

Immagine

Questa configurazione prevista dal modello inglese è una configurazione tipica degli scambi meridiani pre-invernali,con peggioramento da nord fino a sud con anche aria fredda al seguito...

Occhio perchè la configurazione domenicale prevista dal modello inglese la ritengo ormai molto probabile e può fare da apristrada ad altre configurazioni simili proprio durante la prossima settimana,il modello americano è di altro avviso ma noto che nell'ultimo run si è accodato molto agli inglesi quindi credo che rivedrà le sue carte giocate..

Immagine

(carta sopra postata) Inoltre è da notare la possente azione della wave 1 con massimi di 1050 hpa,a conferma del warming in tale zona in stratosfera..

Fabri93
Se ho capito bene dall' 11 Novembre inizia a fare veramente il Novembre! :D
Prima c'è uno sprofondamento in pieno Mediterraneo di una saccatura Nord-atlantica e in seguito si aprirà un flusso Nord-orientale ( più che una saccatura) capace di accompagnarci fino al 20 del mese giusto?

PS: In questa prima decade di Novembre stiamo avendo un clima più consono ad Ottobre, cioé fresco, piovoso (poco a dire la verità), poche nebbie e mite nelle ore centrali. Novembre dovrebbe essere ancor più piovoso, fresco anche nelle ore centrali. La 2 e 3 decade d'Ottobre hanno avuto un clima settembrino, sono tre decadi che stiamo sopra media speriamo che ci sia una svolta decisiva, è come se fosse che l'orologio meteorologico fosse in ritardo di un mese. :?
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Ancora conferme circa il primo assaggio invernale (o meglio tardo autunnale) della prossima settimana, non tanto dai modelli che ballano alla grande, quanto dagli indici. L'AO è vista in picchiata dal 14 portandosi addirittura su valori prossimi alla neutralità e la NAO è vista oscillare tra il neutro e il leggermente negativo
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Burian2012 ha scritto:
Fabri93 ha scritto:Ecco che con molte probabilità prenderà vita il periodo degli scambi meridiani:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Fabri93
Se ho capito bene dall' 11 Novembre inizia a fare veramente il Novembre! :D
Prima c'è uno sprofondamento in pieno Mediterraneo di una saccatura Nord-atlantica e in seguito si aprirà un flusso Nord-orientale ( più che una saccatura) capace di accompagnarci fino al 20 del mese giusto?

PS: In questa prima decade di Novembre stiamo avendo un clima più consono ad Ottobre, cioé fresco, piovoso (poco a dire la verità), poche nebbie e mite nelle ore centrali. Novembre dovrebbe essere ancor più piovoso, fresco anche nelle ore centrali. La 2 e 3 decade d'Ottobre hanno avuto un clima settembrino, sono tre decadi che stiamo sopra media speriamo che ci sia una svolta decisiva, è come se fosse che l'orologio meteorologico fosse in ritardo di un mese. :?
Come non quotarti,a breve aggiornamento della situazione ;)

Fabri93
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

L'affondo dell'11 è confermato. E' quasi certo che farà da calamita a un flusso freddo nord-orientale.Ancora incerto se ci sarà un vero e proprio affondo artico a metà mese.
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Vi ricordavate di questo mio topic ?

L'ho aprii il 2 novembre,a cosa stiamo andando incontro adesso,mi stupisco da solo,già da allora avevo visto giusto e alla fine con la voce fioca posso confermare che tale dinamica potrà diventare il vero e proprio pattern del prossimo inverno 2013-2014,il periodo degli scambi meridiani è pronto a entrare nel vivo e molto probabilmente darà vita alle prime botte fredde sulla nostra penisola in quest'ultima parte mensile 20-30 Novembre ;)

Fabri93
Rispondi