Precipitazioni al NW

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Precipitazioni al NW

Messaggio da GiulianoPhoto »

Purtroppo la situazione barica su larga scala è complicatissima, praticamente impossibile che un ramo perturbato piombi nel mediterraneo occidentale formando dei minimi prolifici a pioggia e in futuro neve per il Piemonte, Liguria di ponente e VDA orientale

I motivi sono molteplici.
L'invadenza dell'HP oceanica ibrida è costante e sistematica e osservando bene lo scacchiere barico attuale e prossimo ci sono pattern visti e rivisti in alcuni nefasti fine autunni/inverni.

Ora, il problema per l'Italia sarà localizzato solo al NW in quanto le saccature scenderanno appena si indebolirà il VP ma verranno costantemente strozzate verso il NE e Adriatico dall'alta pressione.

Questa è una situazione tipo

Immagine

Viceversa quando le saccature riescono maggiormente ad occidentalizzarsi rimangono alte precludendo nuovamente al Piemonte le PRP con correnti tese da SW

Il cambio drastico dei pattern tra autunno e inverno previsto per fine mese non farà altro che peggiorare la situazione precludendo le preziose piogge autunnali a queste 3 regioni.

..chiedo ai più esperti quale cambiamento è auspicabile su larga scala per far penetrare nel mediterraneo finalmente qualche perturbazione più democratica?
Quando finalmente un robusto minimo depressionario sul Golfo del Leone/Baleari tipico dell'autunno?

Nel frattempo Spagna e Sud della Francia stanno sperimentando temperature simil estive con continui record di caldo

:roll:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Io per le prp attenderei l'inverno,l'autunno vede un pattern tutt'altro che indicato,che però cambierà sicuramente con la stagione invernale,grazie al riequilibrio delle bariche che generalmente c'è in ogni inizio di stagione.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Giuste considerazioni e fondate preoccupazioni.
A tal proposito e a proposito di hp grasso ed ingombrante:
Le ondate di freddo che "falliscono" al nord
Nord Italia "a secco"; neve al centro-sud. In un secondo tempo la neve può arrivare anche al nord, ma spesso non lo fa. Come mai certe ondate di freddo "falliscono" al settentrione? La colpa, come al solito, è dell'alta pressione.
MeteoLive school - Oggi, ore 11.44
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Mi sa che ho scelto il momento più sbagliato per ri-affacciarmi sul forum! :(
Spettri di spongebob invernale, getto sparato, correnti tese da NO, scontri frontali con l'arco Apino, rasoiate orientali.
Quadro politico desolante, quadro economico devastante, quadro meteo?
Ci vediamo tra un mese!!! :? :? :? :? :twisted:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Vittorino2478 ha scritto:Mi sa che ho scelto il momento più sbagliato per ri-affacciarmi sul forum! :(
Spettri di spongebob invernale, getto sparato, correnti tese da NO, scontri frontali con l'arco Apino, rasoiate orientali.
Quadro politico desolante, quadro economico devastante, quadro meteo?
Ci vediamo tra un mese!!! :? :? :? :? :twisted:
Quotone. Schifo totale su tutti i fronti. Meno male che ho trovato l amore ... Almeno quello ;-)
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Uomo di Langa ha scritto:Io per le prp attenderei l'inverno,l'autunno vede un pattern tutt'altro che indicato,che però cambierà sicuramente con la stagione invernale,grazie al riequilibrio delle bariche che generalmente c'è in ogni inizio di stagione.
Scusami ma non sono d'accordo.

Ottobre e Novembre in generale al NW sono nettamente più piovosi che in dicembre o gennaio.
I migliori pattern sono proprio a cavallo dei due mesi autunnali per eccellenza con minimi depressionari figli del vortice islandese che quest'anno è sbarrato dall'alta pressione e non scende verso sud ma solo verso E-SE

In inverno qui è normale che non ci siano quasi mai precipitazioni di rilievo, del resto il NW è una delle zone meno piovose d'Italia in inverno, se non la meno piovosa in assoluto. :wink:

Se non pioverà decentemente e nevicherà sui monti entro il cambio circolatorio invernale non lo farà fino a febbraio, le statistiche dicono questo e negli ultimi anni c'è una certa recrudescenza di questo problema, dovuta al GW non lo so ma c'è ed è evidente (2009-2010 a parte)

Saluti.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Purtroppo fino a che l'hp rimane in quella posizione non c'è speranza che arrivino le classiche piogge e neve sulle alpi (periodo ideale per fare il cosiddetto fondo dai 1800 mt.) :cry:
Speriamo si smuova qualcosa in 3° decade ma ormai 20 giorni del mese autunnale più piovoso c'è lo saremmo giocati... considerando che dicembre e gennaio sono i mesi più avari di precipitazioni.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

A sud del Po il regime pluviometrico invernale è diverso da quello che si riscontra nel nord della regione,quindi dalle mie parti non è raro avere inverni con buone prp.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

E' una situazione che ricorda per certi versi quella dell'inverno scorso, con il Piemonte spesso in ombra pluviometrica.
In Lombardia ed in Emilia è andata meglio, su quest'ultima regione è piovuto anche più del normale.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

alx87 ha scritto:E' una situazione che ricorda per certi versi quella dell'inverno scorso, con il Piemonte spesso in ombra pluviometrica.
In Lombardia ed in Emilia è andata meglio, su quest'ultima regione è piovuto anche più del normale.
Verissimo. Stessa identica situazione. :roll:

In ogni caso attualmente sono a 850 mm di pioggia quindi grossomodo nella media annua :roll:
Da notare però come siano stati concentrati principalmente tra metà aprile e metà giugno con 570mm :roll: gli unici tre mesi oltre la media, tutti gli altri sotto e alcuni quasi a ZERO

Che il regime pluviometrico di questa zona sia un pò estremo si è sempre saputo ma una volta pioveva molto più regolarmente, specialmente in Autunno
ceccoverezzo

Messaggio da ceccoverezzo »

Sempre dell'idea che nell'ultima decade del mese inizierà a nevicare nelle Marittime......Ora scenderanno le temperature....Cmq è vero che con questa configurazione niente prp per il nord ovest, ma le Alpi Marittime sono a parte e lo sanno bene gli abitanti del basso Piemonte.Mi sembra di vedere una situazione simile a quando ci sono state le Olimpiadi a Torino, in quell'anno se ricordate avevano spostato diverse gare in località sciiistiche tipo Limone e Pratonevoso che avevano tantissima neve e pure di qualità, a differenza di Sestriere e Bardonecchia che dovevano sparare la neve. Ricordiamoci che il Cuneese è la zona + nevosa d'Italia. 8)
Rispondi