Errori, fuochi di paglia, quando da settembre va in onda il The Truman Show

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

iniestas
*Forumista TOP*

Errori, fuochi di paglia, quando da settembre va in onda il The Truman Show

Messaggio da iniestas »

Apro questa discussione per segnalare alcuni svarioni o fuochi di paglia tipici del bimestre sett- ottobre: senza alcun intento polemico vuole essere solo un vademecum delle false percezioni a cui un pò tutti, forse alcuni più di altri, vanno incontro all'inizio dell'autunno, stanchi del caldo opprimente dell'estate o ancor più perchè frenetici di avviare una stagione fredda finalmente con i fiocchi cosa che in Italia non è sempre una desiderio di facile realizzazione....

1) Hp africano, nord africano, algerino, subtropicale, libico, subtropicale con radici africane...chiamatelo come volete...dichiarato sconfitto intorno ai primi di settembre ( in realtà si celebrava la sua dipartita già a fine agosto)....

Realtà: ha condizionato il clima non solo italiano fino al we del 1-2 novembre

2) Raffreddamento nord est europeo, snowcover, etc: cavallo di battglia degli ultimi anni

Realtà: passi per lo snowcover, cmq in rallentamento a ottobre, il freddo al ne europeo spazzato via dall'aria calda in un nanosecondo

3) Partenza dell'atlantico e della depressione d'islanda

Realtà: mai pervenuto ad oggi se non sporadici cavi d'onda

4) nascita prematura dell'Orso

Realtà: non c'è traccia di Orso nelle emisferiche..Anzi con un VP così chiuso se ci sarà conzionamento tsrato-tropo di Orsi non se ne parla fino a metà gennaio almeno
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Ti devo fare solo un appunto. C'è chi celebrava la dipartita dell'HP Africano non a fine Agosto ma ad inizio Giungo. :lol:

Per il resto nulla da eccepire.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Invece è giusta una vena polemica al fine di migliorare e imparare dagli errori :wink:

Entusiasmo e meteo è un binomio pericoloso e deleterio. Il miglior meteoman è colui che si estranea e guarda con mera considerazione scientifica la materia..

...quindi noi appassionati possiamo solo ogni volta fare un bagno di umiltà e cercare di acquisire più competenza :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

GiulianoPhoto ha scritto:Invece è giusta una vena polemica al fine di migliorare e imparare dagli errori :wink:

Entusiasmo e meteo è un binomio pericoloso e deleterio. Il miglior meteoman è colui che si estranea e guarda con mera considerazione scientifica la materia..

...quindi noi appassionati possiamo solo ogni volta fare un bagno di umiltà e cercare di acquisire più competenza :wink:
Condivido...
Per quanto riguarda la competenza spero che si iscrivano nel forum nuovi esperti in grado di fornire analisi oggettive e lucide...Servono e devo dire la verità sto notando che negli altri forum di questi "analisti lucidi" ce ne sono di più....quindi fate un salto anche su questo forum, abbiamo bisogno di genete preparata e che ci dice come stanno realmente le cose.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Sì ma in riferimento al punto 1 se non sbaglio convieni con me che non sia stata un'estate africana al 100%, perchè allora c'era anche chi a maggio sentenziava una stagione invivibile stile 2012, cosa che poi non è avvenuta visto che il gobbo ha mantenuto i suoi massimi tra penisola Iberica e Atlantico.
Anche questo mi sembrava doveroso segnalarlo.
Per il resto, nulla da eccepire.
Ciao
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

E quelli dell'estate 2013 azzorriana?
E quelli dell'autunno old style o anche quelli dell'anno 2013 senza estate!
Tutti questi non li aggiungiamo alla lista?
E tutti quelli che pur di avvalorare le loro tesi, sconfessano anche i dati reali e non chiedono mai scusa? E quelli che: da me è sempre freddo e piove sempre e poi si scopre che come tutti noi, sono in deficit pluvio e sopra media termica?
E quelli che vanno a spulciare tra un -0,1° e un +0,1° e se il 7 novembre lo zero termico è a 4000 mt. ,non si può parlare di record!
E tutti quelli che: c'è sempre un peggio al peggio e per questo ciò che accade è tutto normale?
Ottima iniziativa Iniestas
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

[quote="gemi65"] E quelli che: da me è sempre freddo e piove sempre e poi si scopre che come tutti noi, sono in deficit pluvio e sopra media termica?
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gianluca77 ha scritto:
gemi65 ha scritto: E quelli che: da me è sempre freddo e piove sempre e poi si scopre che come tutti noi, sono in deficit pluvio e sopra media termica?
Immagine
E quelli che c'hanno sempre la coda di paglia dove li mettiamo?
gianluca77
Forumista senior

gemi65 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
gemi65 ha scritto: E quelli che: da me è sempre freddo e piove sempre e poi si scopre che come tutti noi, sono in deficit pluvio e sopra media termica?
Immagine
io non ho la coda di paglia di do i miei dati poi li' metti con la cartina è vedi che è ubriaca!!!!!!
sa

Messaggio da sa »

gemi65 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
Immagine

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

.....cominciamo bene.....ci aspetta un inverno di fuochi d'artificio.....speriamo anche meteo...
gianluca77
Forumista senior

quelli che criticano sempre quelli insultano sempre quelli che se dici che da' te piove sei uno che guarda' solo al tuo orto è poi è sei mesi che si lamentano x un po' di caldo...... 8)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

erboss ha scritto:Sì ma in riferimento al punto 1 se non sbaglio convieni con me che non sia stata un'estate africana al 100%, perchè allora c'era anche chi a maggio sentenziava una stagione invivibile stile 2012, cosa che poi non è avvenuta visto che il gobbo ha mantenuto i suoi massimi tra penisola Iberica e Atlantico.
Ciao
Sì hai ragione, ma sai come la penso...E' un pò una falsa percezione, come dire che da domenica farà molto freddo perchè adesso fa troppo caldo...
Rispetto all'estate del 2012 ogni altra estate sarebbe passata come "meno africana": non credo possa considerasi un'anomalia "normale" passami l'espressione, neppure in peiodo di GW, una estate con 8 ondate di calore! Eì evidente che quella del 2012 è stata un'estate esagerata, un pò come sarà paragonare ogni febbraio che verrà a quello del 2012.
Detto questo ho ammesso anche io che è stata un'estate da caldo più moderato, ma non in controtendenza e cmq tra chi dice che ci sarà un dominio africano assoluto e chi ne ha decretato la fine prematura l'errore più grosso lo ha commesso quest'ultimo: se non altro perchè gli ultimi autunni dovevano servire da monito.

Ripeto il significato di questa discussione è solo quello di costituire una memoria storica degli svarioni per non rifarli "pari pari" le prox volte...

Poi magari a fine inverno apriremo quella sugli svarioni invernali:ssta, nam, stratwarming, final warming e quant'altro....Sperando che siano di meno perchè significherebbe un bell'inverno.
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

gianluca77 ha scritto:quelli che criticano sempre quelli insultano sempre quelli che se dici che da' te piove sei uno che guarda' solo al tuo orto è poi è sei mesi che si lamentano x un po' di caldo...... 8)
No scusami eh!!! Un pò di caldo??? Ma le hai viste le medie sul territorio italiano? Ed in Europa?

Qui Roma Talenti +23°...08/11/2013.....
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

iniestas ha scritto:
erboss ha scritto:Sì ma in riferimento al punto 1 se non sbaglio convieni con me che non sia stata un'estate africana al 100%, perchè allora c'era anche chi a maggio sentenziava una stagione invivibile stile 2012, cosa che poi non è avvenuta visto che il gobbo ha mantenuto i suoi massimi tra penisola Iberica e Atlantico.
Ciao
Sì hai ragione, ma sai come la penso...E' un pò una falsa percezione, come dire che da domenica farà molto freddo perchè adesso fa troppo caldo...
Rispetto all'estate del 2012 ogni altra estate sarebbe passata come "meno africana": non credo possa considerasi un'anomalia "normale" passami l'espressione, neppure in peiodo di GW, una estate con 8 ondate di calore
Questo passaggio m'era sfuggito e va assolutamente quotato. E' da mò che vado sostenendo che quest'estate non è stata tragica ma nemmeno NORMALE, perché il confronto non andava fatto con le atroci estati 2003, 2006, 2009, 2010, 2011 (solo agosto) e 2012, ma con le estati anni 80 e 90. E allora avremmo scoperto che l'estate 2013 è stata più calda e meno piovosa di tutte le estati anni 70/80/90 (tranne qualcuna di particolare tipo l'83, l'88 o il 98 ) perfino più calda del 2000, 2002, 2004, 2005 e 2011!

Ma a quanto pare le estati adesso non si certificano più con i parametri scientifici di un tempo (T massime, medie e minime, perturbazioni, temporali, ecc), ma A Numero di Comparsate dell'Africano. Esempio negli anni 2000 l'africano si mostrava mediamente cinque volte l'anno? Bene, siccome nel 2013 è apparso "solo" tre volte allora ecco a voi la Grande Magnifica Estate 2013 in tutto il suo splendore. E poco importa che nell'intero nord-est (giusto 1/4 d'Italia) sia stata la quarta più calda DI SEMPRE e la sesta più siccitosa, DI SEMPRE.
Snowblower

Re: Errori, fuochi di paglia, quando da settembre va in onda il The Truman Show

Messaggio da Snowblower »

iniestas ha scritto:Apro questa discussione per segnalare alcuni svarioni o fuochi di paglia tipici del bimestre sett- ottobre: senza alcun intento polemico vuole essere solo un vademecum delle false percezioni a cui un pò tutti, forse alcuni più di altri, vanno incontro all'inizio dell'autunno, stanchi del caldo opprimente dell'estate o ancor più perchè frenetici di avviare una stagione fredda finalmente con i fiocchi cosa che in Italia non è sempre una desiderio di facile realizzazione....

1) Hp africano, nord africano, algerino, subtropicale, libico, subtropicale con radici africane...chiamatelo come volete...dichiarato sconfitto intorno ai primi di settembre ( in realtà si celebrava la sua dipartita già a fine agosto)....

Realtà: ha condizionato il clima non solo italiano fino al we del 1-2 novembre

2) Raffreddamento nord est europeo, snowcover, etc: cavallo di battglia degli ultimi anni

Realtà: passi per lo snowcover, cmq in rallentamento a ottobre, il freddo al ne europeo spazzato via dall'aria calda in un nanosecondo

3) Partenza dell'atlantico e della depressione d'islanda

Realtà: mai pervenuto ad oggi se non sporadici cavi d'onda

4) nascita prematura dell'Orso

Realtà: non c'è traccia di Orso nelle emisferiche..Anzi con un VP così chiuso se ci sarà conzionamento tsrato-tropo di Orsi non se ne parla fino a metà gennaio almeno

Se posso dire la mia da semplice lettore credo che in pochi qui dentro facciano della mete reologia un mestiere ripeto credo sia così' quindi chi entra in un forum del genere,come il sottoscritto, lo fa per condividere soprattutto l' amore per una stagione piuttosto che per un'altra, e forse per cercare di vedere l'evolversi della meteo con un po' di anticipo sperando di trovare la notizia che più' gli aggrada, tutto ciò è spesso rovinato da utenti che sembrano "godere" quando le attese dei più vengono disattese, questo da fastidio, per il resto come ho già detto tante volte complimenti a chi ha le capacità di analizzare la materia e ci prova , se si sbaglia pazienza non vedo il bisogno di chiedere scusa a nessuno ................non sbaglia mai chi non fa .buona vita a tutti
Bloccato