Dati anomalie ottobre 2013!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

eb717
*Forumista TOP*

Dati anomalie ottobre 2013!

Messaggio da eb717 »

Sono usciti i dati ufficiali! A livello nazionale mese + caldo di 1,97C°:

Immagine

Precipitazioni inferiori alla media del 5%:

Immagine

Piogge più intense in Toscana (vedi alluvioni) parte del nord e sulla Puglia. Altrove e specie il versante adriatico centrale, come le isole e l'estremo nord-ovest con pesanti anomalie negative.

Dite la vostra...ciao! ;)
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

io dico che la carta della pioggia è ko da 160 mm li' sembra il deserto!!!!!!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Penso che ci sia ben poco da dire. Ma di certo qualcuno che proverà a sminuire ci sarà! Vuoi una lista?
Aggiungerei anche i dati della prima decade del mese in corso: davvero sconvolgenti!
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Parlando per la mia provincia, posso dire che le mappe sono abbastanza sballate, specie delle precipitazioni...
Qui abbiamo avuto pioggie che oserei dire eccezionali, il doppio delle medie, con il mese più piovoso a Piateda dal 2002, mentre più di 300mm a Chiavenna ( tutte località nel fondovalle )
Come temperature prima metà del mese sottomedia, con minima più bassa di 2,5 gradi e pioggia mista neve quasi nel fondovalle...
Seconda decade sopramedia, ma limato nelle massime dalla perenne copertura nuvolosa....
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

ciao Eber,
sono ben visibili le anomalie sulle nostre zone praticamente quelle che ne hanno risentito di più assieme alla Sardegna. Credo che noi laziali paghiamo dazio soprattutto per il periodo che va dal 17 ottobre a fine mese in cui ha prevalso solo ed esclusivamente l'alta pressione.
Ed è un peccato perchè fino a metà mese ottobre aveva tenuto fede al suo nome con variabilità anche spiccata in alcuni periodi e temperature anche qualcosa sotto alla media soprattutto dal 4 al 10.

Per quanto riguarda le mie rilevazioni e dunque la mia zona ho avuto 12 giorni in cui ha piovuto (dal 4 all'11 praticamente ogni giorno).
Temperatura minima registrata: +9,4 il 17/10
Temperatura massima registrata: +25,9 il 26/10

Nessun trentello rilevato, come tra l'altro qualcuno si divertiva a strillare a gran voce, ma comunque valori di tutto rispetto.
Mese dunque diviso in due, con una quasi normalità nella prima quindicina e una forte anomalia nella seconda parte.

Mio voto personale su una scala da 0 a 10: 4
Ultima modifica di erboss il gio nov 07, 2013 4:55 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gianluca77 ha scritto:io dico che la carta della pioggia è ko da 160 mm li' sembra il deserto!!!!!!
Ma tu hai la nuvola di Fantozzi; non fai testo!
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

gianluca77 ha scritto:io dico che la carta della pioggia è ko da 160 mm li' sembra il deserto!!!!!!
Scusami Gianluca ma hai un igrometro che lo confermi?

Cuneo è stata secchissima questo ottobre anche i dati arpa lo confermano.
Se non erro la media del mese non ha superato i 50mm, peggio che Torino e concentrati tutti a inizio mese.

Appena ritrovo il link te lo passo :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Luca99 ha scritto:Parlando per la mia provincia, posso dire che le mappe sono abbastanza sballate, specie delle precipitazioni...
Qui abbiamo avuto pioggie che oserei dire eccezionali, il doppio delle medie, con il mese più piovoso a Piateda dal 2002, mentre più di 300mm a Chiavenna ( tutte località nel fondovalle )
Come temperature prima metà del mese sottomedia, con minima più bassa di 2,5 gradi e pioggia mista neve quasi nel fondovalle...
Seconda decade sopramedia, ma limato nelle massime dalla perenne copertura nuvolosa....
Mi sembra che la tua zona sia tra quelle colorate di azzurro o sbaglio?
Luca99

Messaggio da Luca99 »

gemi65 ha scritto:
Luca99 ha scritto:Parlando per la mia provincia, posso dire che le mappe sono abbastanza sballate, specie delle precipitazioni...
Mi sembra che la tua zona sia tra quelle colorate di azzurro o sbaglio?
La mia zona è quella tra il verde chiaro e il verde più acceso ;) il verde chiaro a ovest per la bassa e il chiavennasco ( dove appunto abbiamo avuto surplus veramente ragguardevoli, certamente non da soli miseri 20% in più alla media ) e il verde acceso a est per le zone da Sondrio a est ( sballato pure questo, visto che anche in queste zone abbiamo avuto quasi 200mm, ancora più eccezionali della situazione della bassa vallle, per via dell' ubicazione della valle. Infatti il chiavennasco e tutta la bassa Valtellina dall'imbocco a Colico, fino a Talamona risente generalmente di maggiori precipitazioni, mentre da Ardenno a est, generalmente le precipitazioni ( tranne in alcuni episodi ) tendono a diminuire....
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Immagino...ma sbaglio o sei nella zona colorata di verde, tra il 50 e il 75% + della media? Beato te!!! E' chiaro sono mappe sommarie in grande scala...più o meno dai!

Ringrazio tutti per i loro interventi! ;)
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

GiulianoPhoto ha scritto:
Scusami Gianluca ma hai un igrometro che lo confermi?

Cuneo è stata secchissima questo ottobre anche i dati arpa lo confermano.
Se non erro la media del mese non ha superato i 50mm, peggio che Torino e concentrati tutti a inizio mese.

Appena ritrovo il link te lo passo :wink:
io ho il mio ma cuneo citta' a piovuto bene ma meno che da' me x via dello staun ......arpa non da' dati dopo i tre giorni!!!
Luca99

Messaggio da Luca99 »

eb717 ha scritto:
Immagino...ma sbaglio o sei nella zona colorata di verde, tra il 50 e il 75% + della media? Beato te!!! E' chiaro sono mappe sommarie in grande scala...più o meno dai!

Ringrazio tutti per i loro interventi! ;)
Beh certamente sono in linea di massima ;) Comunqe nella zona nella zona più ad ovest, con anomalie viste inferiori nell' intero territorio a 50%.... Il verde acceso invece, è solo per una ristrettissima area all' estremo est, quindi in linea di massima la zona di Bormio, Santa Caterina Valfurva...
Chiavenna invece ad esempio, con 300 e passa millimetri, è nella zona verde chiaro ( quindi meno di 25%... )
Infine Piateda, che da quando partono le rilevazioni dal 2004 batte il record per mese più piovoso da circa 10 anni a questa parte, e quasi doppia la media di 106mm con 196mm è vista tra il 25% e il 50%...
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ne ho già parlato in precedenza: no comment! Delusione totale! Sono tanti gli aggettivi negativi utilizzati per descrivere un mese che è SOLO partito bene e poi ha deluso quasi tutti.
Molto mite e secco, piogge legate alla prima parte del mese quando ci fu una breve pausa di t° sotto media, cioé la prima decade.
Voto personale da 1 a 10: 4
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

C'è da dire che sono mappe in larga scala che non tengono conto dei microclimi di ogni singola vallata.
Infatti per la mia località i dati parlano chiaro:
Consuntivo precipitazioni: 105 mm. (media 120) -13%, concentrate soprattutto in 1°-2° decade.
Temperature sopra media per le minime (+0.7°), massime invece con scarto leggermente negativo (-0.1°) dovuto al fatto a giornate spesso nuvolose fino a quota 1500-2000 metri di altezza che hanno inibito la risalita euforica delle massime, effetto contrario per le minime.
Per la mia zona la mappa delle anomalie rispecchia molto bene la situazione oltre i 2000 metri dove le giornate soleggiate con temperature elevate sono state ben maggiori che quelle a bassa quota.
minenzino

Messaggio da minenzino »

Qui invece ottobre molto mite se non proprio caldo, con massime spesso sui 23 25 gradi specie prima e seconda decade, con una massima assoluta di 31,8°C
Minime quasi sempre sopra i 20 gradi, quasi sempre sereno o poco nuvoloso.

Poche e rare e spesso estremamente localizzate le piogge anche se talvolta violente. Proprio qui in città si sono avuti diversi nubifragi che hanno portato quasi in media le precipitazioni si saremo al di sotto proprio del 5%.
Settembre invece poco piovoso qui a Palermo. Intorno ai 30 mm. meno della metà delle precipitazioni medie settembrine.

Saluti
Enzo :D
Rispondi