Nell'autunno old style saltano record di caldo!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

luca90 ha scritto:freschissima giornata quella di domani!! :lol:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Compressione a go-go. :shock:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Uomo di Langa ha scritto:
luca90 ha scritto:freschissima giornata quella di domani!! :lol:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Compressione a go-go. :shock:
Penso che sia più probabile raggiugere tali punte giovedì 7, anche se Reading da giorni mette l'apice della scaldata per le ore notturne ed un primo ridimensionamento termico di giorno; comunque per domani a rischio ventello vedrei il Cuneese, sempre che si attivi il fohn.
Pinguino70

Re: Nell'autunno old style saltano record di caldo!

Messaggio da Pinguino70 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto: La mia ironia è giustificata da atteggiamenti come i tuoi e come quelli di chi pur di sostenere le proprie tesi, continuano a smentire anche i dati reali come se poi un decimo di grado in più o in meno facesse la differenza.
La mia ironia è più tristezza che altro nei confronti di chi continua a predicare la parabola dell' è tutto normale, va tutto bene, la natura fa quello che vuole.
Complimenti.
No ma forse c'era solo la +12 e non la + 14 e poi magari si è fermato a 28,6 e non 28,8 ...valore che è distante solo 0,1 dalla media di quella zona che a visto negli ultimi anni un decremento generale di 0,05 maggiormente accentuato in primavera dove è di 0,1. Spero di essermi spiegato
Manu il bello è che poi i provocatori siamo noi!
Nel girone degli ignavi c'erano quelli che non sapevano ma non perchè non potevano ma al contrario, perchè non volevano sapere.
Il girone degli ignavi è molto ben frequentato in questo forum; l'importante è continuare a seguire il consiglio del buon Virgilio: non ti curar di loro ma guarda e passa!

Questa frase mi ricorda qualcosa.....
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Sul dato di Bari, personalmente non conosco l' ubicazione della stazione meteo...
Nonostante ciò, è da dire che in simili casi, con vento di garbino e in simili situazioni, le temperature possono subire anche notevoli variazioni su un raggio di pochi chilometri..... Comunqe penso che sia più importante vedere le medie, e compararle al valore registrato...
Ecco le medie per Bari Palese tratte da wikipedia
Immagine
Si noti come la media per novembre sia di 16,8 gradi, quindi aggiungendo ~0,5 in più perchè in prima decade ( cifra puramente indicativa, visto che non conosco la media decadano ) otterremmo una cifra di 17,3 gradi, arrotondata di 17,5...
Bene quindi il valore rilevato si discosterebbero di circa 11 gradi dalla media, quindi valore veramente eccezionale...
Uomo di Langa
Forumista senior

Attualmente(a quelle longitudini sono le 17:46) Mosca Domodedovo tocca i 16°,Mosca Vnukovo e Mosca Sheremet i 15,battuto il record novembrino che risaliva al 1883.
Ieri altro record caduto in Ucraina,con i 25° sfiorati(per la precisione 24,9).
L'ultimo record battuto da Mosca nel semestre freddo è quello della minima nella notte tra il 25 ed il 26 Dicembre 2011...poi però ci fu un "leggero" riequilibrio...
Si prega di astenersi dalle polemiche sui punti di grado.
Grazie.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Uomo di Langa ha scritto:Attualmente(a quelle longitudini sono le 17:46) Mosca Domodedovo tocca i 16°,Mosca Vnukovo e Mosca Sheremet i 15,battuto il record novembrino che risaliva al 1883.
Ieri altro record caduto in Ucraina,con i 25° sfiorati(per la precisione 24,9).
L'ultimo record battuto da Mosca nel semestre freddo è quello della minima nella notte tra il 25 ed il 26 Dicembre 2011...poi però ci fu un "leggero" riequilibrio...
Si prega di astenersi dalle polemiche sui punti di grado.
Grazie.
Grande Uomo!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Frattanto usciti i dati di ottobre 2013: il 4° più caldo dal 1800 con un sopra media di +1,97° a livello nazionale!
andre80

Messaggio da andre80 »

ESTATE novembrina anche sul Mar Nero. In Romania maturano le fragole!

Il caldo fuori stagione, o meglio, i tepori inaspettati hanno sorpreso anche i Paesi che si affacciano sul Mar Nero. Soprattutto in Romania, dove ultimamente si registrano temperature superiori alla norma anche di 10-12°C. Le massime raggiungono i 22°C lungo la costa, tanto che durante lo scorso fine settimana in tanti ne hanno approfittato per prendere l'ultima tintarella di stagione.

Altra curiosità: il tepore primaverile-estivo sta facilitando una seconda maturazione delle fragole, evento più unico che raro visto il periodo

incredibile :shock:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

andre80 ha scritto:ESTATE novembrina anche sul Mar Nero. In Romania maturano le fragole!

Il caldo fuori stagione, o meglio, i tepori inaspettati hanno sorpreso anche i Paesi che si affacciano sul Mar Nero. Soprattutto in Romania, dove ultimamente si registrano temperature superiori alla norma anche di 10-12°C. Le massime raggiungono i 22°C lungo la costa, tanto che durante lo scorso fine settimana in tanti ne hanno approfittato per prendere l'ultima tintarella di stagione.

Altra curiosità: il tepore primaverile-estivo sta facilitando una seconda maturazione delle fragole, evento più unico che raro visto il periodo

Old Style!
zingaro

Messaggio da zingaro »

andre80 ha scritto:ESTATE novembrina anche sul Mar Nero. In Romania maturano le fragole!

Non solo in Romania, anche io continuo a mangiare fragole che raccolgo nel mio orto, persino oggi 6 novembre un mezzo cestino. Per non parlare delle melanzane, dei peperoni e dei cetrioli che continuano imperterriti a produrre e io non ho cuore di estirparli per far spazio a cavoli, cavoletti e cime di rapa, verdure più consone al periodo. Solo i pomodori e le zucchine si sono arresi ma da pochi giorni. Veramente incredibile. Rose , Dalie , callistemon, gerani e persino il tropicale ibisco "rosa sinensis" (non il più rustico syruìiacus)continuano a fiorire nel giardino di mia moglie.......il 6 novembre
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

A Summit, in Groenlandia, si è scesi sotto i -53°

In Jacuzia punte sino -47° e -30° anche nella capitale Jakutsk.

Ottobre 2013 risulta il quarto con la maggiore copertura nevosa nel continente euro-asiatico!

Tornando al nostro orticello, nel vero senso della parola; qui da me ancora vegeta il peperoncino, seppur con qualche difficoltà, per quanto riguarda il basilico, la pianta che si trovava all'esterno insieme al peperoncino è seccata da almeno 15 giorni, quella che ho messo più all'interno ancora sopravvive, seppur stia perdendo le foglie.
Sul balcone ho tre piccole piante di pesco, una, la pianta madre, ha cominciato ad ingialliree defoliare da almeno una ventina di giorni, le altre sono ancora tutte verdi, idem il melograno nano.

Nel 2006 avevo le fragole e ricordo che mangiai l'ultima il 1 Dicembre
gemi65

Messaggio da gemi65 »

La mia intenzione era quella di sottolineare i record di caldo nazionali in questo autunno definito dal solito signore old style.
A quanto sembra il post è servito invece per innescare una sterile polemica tra chi vede sempre e solo quello che vuole. La prossima volta aprite un post sui record di freddo se ci sarà occasione. Mi sembra poi che ci fosse già un post aperto da gianluca di cuneo che riguardava il freddo nord europeo o sbaglio?
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Gemi, Gemi che fai?
gemi e ti lamenti :lol: :wink:
Luca99

Messaggio da Luca99 »

gemi65 ha scritto:La mia intenzione era quella di sottolineare i record di caldo nazionali in questo autunno definito dal solito signore old style.
A quanto sembra il post è servito invece per innescare una sterile polemica tra chi vede sempre e solo quello che vuole. La prossima volta aprite un post sui record di freddo se ci sarà occasione. Mi sembra poi che ci fosse già un post aperto da gianluca di cuneo che riguardava il freddo nord europeo o sbaglio?
Quotone epocale... Ormai sempre più spesso sui forum meteo si tende ad enfatizzare solo i record di freddo, tralasciando quelli di caldo.....
Ma nella fisiologia normale terrestre per compensazione li avremo entrambi, con diversi tempi di ricorrenza... E quindi è ovviamente giusto dare un egual peso ad entrambi :D :D
Uomo di Langa
Forumista senior

Negli ultimi giorni in Russia sono caduti tantissimi record di caldo novembrino.
Io penso sempre al riequilibrio futuro...
Rispondi