II decade di Novembre: prima l'ovest,poi il nord, poi l'est...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
II decade di Novembre: prima l'ovest,poi il nord, poi l'est...
Ciao amici, è chiaro che la seconda decade di novembre rappresenterà un punto di svolta in un modo o nell'altro, il giorno 11 è previsto l'affondo da nord-ovest di una saccatura polare marittima (nord-atlantica) in grado di portare piogge da Nord a Sud (anche se sembra che è il Sud ad essere nel mirino) e un calo delle t° su valori nella media.
Il vero dilemma si apre il giorno 15 quando è previsto l'affondo da nord di una saccatura artico-marittima in grado di portare i primi freddi sull'Italia (un pò in anticipo sulla tabella di marcia). Difatti l'affondo del giorno 11 scaverebbe un pozzo depressionario sull' Italia in grado di calamitare aria più fredda.
Addirittura ci sono delle corse più estreme che vedono l'inserimento da nord-est di aria ancor più fredda di natura continentale (artica o polare) ma ovviamente siamo a novembre ed è raro che ci sia un affondo continentale da pieno inverno quindi si dovrebbe pensare più che altro ad una blanda influenza nord-orientale.
Ora questo scenario sarà veramente una svolta invernale o un semplice antipasto invernale?
Il vero dilemma si apre il giorno 15 quando è previsto l'affondo da nord di una saccatura artico-marittima in grado di portare i primi freddi sull'Italia (un pò in anticipo sulla tabella di marcia). Difatti l'affondo del giorno 11 scaverebbe un pozzo depressionario sull' Italia in grado di calamitare aria più fredda.
Addirittura ci sono delle corse più estreme che vedono l'inserimento da nord-est di aria ancor più fredda di natura continentale (artica o polare) ma ovviamente siamo a novembre ed è raro che ci sia un affondo continentale da pieno inverno quindi si dovrebbe pensare più che altro ad una blanda influenza nord-orientale.
Ora questo scenario sarà veramente una svolta invernale o un semplice antipasto invernale?
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Perché Uli sei combattutissimo? I TLC dicono tutt altro?ulisse55 ha scritto:Combattutissimo...ma ho votato 'caso isolato'....
Analizziamo un pò:
QBO + quindi a favore del flusso zonale (in realtà è l'unione con il SF che favorisce la zonalità)
Solar flux debole (quasi minimo solare)
AO +
NAO+ (in inverno è meglio che si mantenga neutro-positiva per scongiurare occidentalizzazioni)
NAM +
PDO ?
AMO ?
SSTA atlantiche ?
Dipolo artico?
Grosso modo i pattern attuali saranno anche quelli invernali soprattutto la AO +, la NAO +, il NAM che potrebbe cambiare nella seconda parte stagionale e la QBO +/Solar Flux debole.
Io ho votato punto di svolta, autunno non pervenuto, semplicemente perchè a poche settimane dall'inizio dell'inverno ( 1 dicembre) per me non ha alcun senso scervellarsi su quanto di autunno vi possa essere.
Peraltro non dò molto credito alle corse estreme di gfs....Non verrà il gelo, propendo per una circolazione nord orientale di tipo moderato che certamente non porterà blizzard di neve ma una simpatica dimunzione delle temperature questa sì.
Inoltre credo che i GM prima o poi metabolizzeranno il cooling stratosferico e disegneranno scenari più anticlonici per l'Europa centro/occidentale, situazione che dovrebbe poi introdurci nell'inverno meterologico.
Ovviamente il contesto termico sarà adeguato, soprattutto sui versanti orientali con un rientro in media o forse anche qualcosina sotto in circoscritte zone delle temperature minime.
Peraltro non dò molto credito alle corse estreme di gfs....Non verrà il gelo, propendo per una circolazione nord orientale di tipo moderato che certamente non porterà blizzard di neve ma una simpatica dimunzione delle temperature questa sì.
Inoltre credo che i GM prima o poi metabolizzeranno il cooling stratosferico e disegneranno scenari più anticlonici per l'Europa centro/occidentale, situazione che dovrebbe poi introdurci nell'inverno meterologico.
Ovviamente il contesto termico sarà adeguato, soprattutto sui versanti orientali con un rientro in media o forse anche qualcosina sotto in circoscritte zone delle temperature minime.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Anch'io ho votato punto di svolta,ma credo sia opportuno specificare che non si tratterà di una vera svolta,in quanto al seguito ci saranno condizioni zonali dovute all'ulteriore rinforzo del vp,che girerà a mille,anche a causa dell'imput stratosferico sfonda-NAM che è pronto alla partenza;in poche parole,sull'autunno comatoso tuttora in corso calerà definitivamente il sipario e si passerà-almeno temporaneamente-a condizioni simil-invernali,che poi,a quota basse,con nebbie ed inversioni,potranno persistere anche a seguire.iniestas ha scritto:Io ho votato punto di svolta, autunno non pervenuto, semplicemente perchè a poche settimane dall'inizio dell'inverno ( 1 dicembre) per me non ha alcun senso scervellarsi su quanto di autunno vi possa essere.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ci sono i TLC da completare quelli con il punto interrogativo mi aiuti?Uomo di Langa ha scritto:Anch'io ho votato punto di svolta,ma credo sia opportuno specificare che non si tratterà di una vera svolta,in quanto al seguito ci saranno condizioni zonali dovute all'ulteriore rinforzo del vp,che girerà a mille,anche a causa dell'imput stratosferico sfonda-NAM che è pronto alla partenza;in poche parole,sull'autunno comatoso tuttora in corso calerà definitivamente il sipario e si passerà-almeno temporaneamente-a condizioni simil-invernali,che poi,a quota basse,con nebbie ed inversioni,potranno persistere anche a seguire.iniestas ha scritto:Io ho votato punto di svolta, autunno non pervenuto, semplicemente perchè a poche settimane dall'inizio dell'inverno ( 1 dicembre) per me non ha alcun senso scervellarsi su quanto di autunno vi possa essere.
Ad ogni modo avere un a qbo+ e un solr flux debole per me non significa assolutamente avere una zonalità pronunciata per tutta la stagione.
Vedi l'anno scorso, qbo - e solar flux debole con tanto di StratWarming, di grado Major per giunta e poi? Saccature polari marittime a non finire (nord-atlantiche) più consone all'autunno alternate a quelle artico-marittime, niente di che. Ci credo che l'anno scorso le Alpi abbiano fatto il pieno visto che le saccature polari marittime non sono molto fredde e quindi favoriscono nevicate in quota, ringraziamo che abbiamo avuto un contributo artico-marittimo altrimenti l'inverno si sarebbe chiuso sopra media su 3/4 della penisola includendo anche il Nord pianeggiante (Valle Padana).
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Il NAM attualmente è debolmente positivo,la PDO tenderà a restare neutra o debolmente negativa,l'AMO è positiva,le SSTA sono favorevoli a distensioni azzorriane lungo i meridiani,il dipolo artico attualmente si mantiene sulla neutralità.Burian2012 ha scritto:Perché Uli sei combattutissimo? I TLC dicono tutt altro?ulisse55 ha scritto:Combattutissimo...ma ho votato 'caso isolato'....
Analizziamo un pò:
QBO + quindi a favore del flusso zonale (in realtà è l'unione con il SF che favorisce la zonalità)
Solar flux debole (quasi minimo solare)
AO +
NAO+ (in inverno è meglio che si mantenga neutro-positiva per scongiurare occidentalizzazioni)
NAM +
PDO ?
AMO ?
SSTA atlantiche ?
Dipolo artico?
Grosso modo i pattern attuali saranno anche quelli invernali soprattutto la AO +, la NAO +, il NAM che potrebbe cambiare nella seconda parte stagionale e la QBO +/Solar Flux debole.
io direi che non si sa neppure se questo "punto di svolta" o "antipasto effimero" che dir si voglia arrivi o no, quindi c'è anche l'eventualità per cui le carte non cambierebbero poi molto: io non parlo della depressione dell'11/11, che comunque avrebbe ancora caratteristiche tipiche dell'autunno (non parliamo di inverno in qst casi, suvvia) e che per l'appunto è ormai quasi sicura, ma di quella per ora solo ipotetica del 15/11, che se e quando arriverà, potrà presentare caratteristiche termico/bariche che in questo momento sono secondo me ancora molto difficili da prevedere.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Infatti non ho detto che la perturbazione dell'11 ha caratteristiche invernali!Rodanato ha scritto:io direi che non si sa neppure se questo "punto di svolta" o "antipasto effimero" che dir si voglia arrivi o no, quindi c'è anche l'eventualità per cui le carte non cambierebbero poi molto: io non parlo della depressione dell'11/11, che comunque avrebbe ancora caratteristiche tipiche dell'autunno (non parliamo di inverno in qst casi, suvvia) e che per l'appunto è ormai quasi sicura, ma di quella per ora solo ipotetica del 15/11, che se e quando arriverà, potrà presentare caratteristiche termico/bariche che in questo momento sono secondo me ancora molto difficili da prevedere.
Ho detto che dall'11 finalmente Novembre inizierà a fare sul serio.