A quando la svolta invernale?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Per me fine novembre/inzio dicembre.
Poi bisogna vedere cosa intendete per svolta invernale...
L'inverno inizia il 1 dicembre e sarà come al solito, specie negli ultimi anni, a fasi sproporzionate: a lunghe fasi anonime, potrebbero seguire parentesi fredde e nevose forse anche crude.
Come vedete il condizionale l'ho messo solo per le FASI crude: mentre sono sicure le fasi anonime, quelle gelide e nevose rimangono sempre eventuali...Purtroppo in Italia l'inverno è da soffrire, lo sappiamo..
Poi cmq anche una fase anticlonica con buone inversioini può portare una "svolta invernale" con mimime diffusamente sottozero, anche se le massime sarebbero miti.
quindi forse il sondaggio doveva essere " a quando la prima ondata di gelo e neve".
L'inverno inizia il 1 dicembre e sarà come al solito, specie negli ultimi anni, a fasi sproporzionate: a lunghe fasi anonime, potrebbero seguire parentesi fredde e nevose forse anche crude.
Come vedete il condizionale l'ho messo solo per le FASI crude: mentre sono sicure le fasi anonime, quelle gelide e nevose rimangono sempre eventuali...Purtroppo in Italia l'inverno è da soffrire, lo sappiamo..
Poi cmq anche una fase anticlonica con buone inversioini può portare una "svolta invernale" con mimime diffusamente sottozero, anche se le massime sarebbero miti.
quindi forse il sondaggio doveva essere " a quando la prima ondata di gelo e neve".
-
ceccoverezzo
Votato.....naturalmente svolta nella terza decade di novembre. Prima un bel freddo da est e dopo scirocco = NW con 1 mt di neve. Non voletemi male ma secondo me l'inverno inizierà così. Forse penalizzate le alpi ad ovest di Torino e super neve nelle Marittime sempre come target ultima decade di Novembre.
Grazie e un saluto a tutti i meteoappassionati.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Quindi prima decade di Dicembre con una fase artico-marittima, tipica apertura invernale e a seguire 2 e 3 decade piatte (?) se ho capito bene.Uomo di Langa ha scritto:Non credo fino a quel periodo,anzi,a cavallo tra Novembre e Dicembre ci potrebbe essere una fase simil-invernale.nicodavide ha scritto:Si vocifera nei vari siti meteo che gli sbuffi di aria calda dall'Africa proseguiranno anche fino metà dicembre![]()
spero tanto si Sbaglino ... lo dico anche andando incontro alle bollette del gas....
cosa ne pensate voi... ??
un saluto Ivano
-
EmanueleLow99
Con lo scirocco pero dovrebbe essere proprio l'estremo NW ad avere i massimi accumuli (Alto Piemonte,Bassa VdA,Cunese e Ponente ligure oltre al Pavese,basso Milanese e Piacentino).ceccoverezzo ha scritto:Votato.....naturalmente svolta nella terza decade di novembre. Prima un bel freddo da est e dopo scirocco = NW con 1 mt di neve. Non voletemi male ma secondo me l'inverno inizierà così. Forse penalizzate le alpi ad ovest di Torino e super neve nelle Marittime sempre come target ultima decade di Novembre.
Comunque spero anche io che sia cosi'!
-
ceccoverezzo
Statisticamente nella zona del basso piemonte dovrebbe andare così........Potrbbe essere un dicembre 2008 bis ( magari)....EmanueleLow99 ha scritto:Con lo scirocco pero dovrebbe essere proprio l'estremo NW ad avere i massimi accumuli (Alto Piemonte,Bassa VdA,Cunese e Ponente ligure oltre al Pavese,basso Milanese e Piacentino).ceccoverezzo ha scritto:Votato.....naturalmente svolta nella terza decade di novembre. Prima un bel freddo da est e dopo scirocco = NW con 1 mt di neve. Non voletemi male ma secondo me l'inverno inizierà così. Forse penalizzate le alpi ad ovest di Torino e super neve nelle Marittime sempre come target ultima decade di Novembre.
Comunque spero anche io che sia cosi'!
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Concordo e aggiungo che questo vale anche per le piogge.iniestas ha scritto:Per me fine novembre/inzio dicembre.
-
alx87
- Forumista senior
L'anno scorso però si è avuto l'esatto contrario; inverno presente per quasi tutto il trimestre, con un solo periodo mite e altopressorio proprio durante le feste natalizie, senza però mai raggiungere punte eclatanti di freddo.Uomo di Langa ha scritto:Concordo e aggiungo che questo vale anche per le piogge.iniestas ha scritto:Per me fine novembre/inzio dicembre.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Se noti ogni inverno fa l'opposto del precedente in genere: il 2013-14 molto probabilmente sarà un inverno a fasi alterne gelide da NE/altopressorie, il 2012-13 alta pressione in disparte con il freddo per tutto il trimestre senza eventi forti però, il contrario il 2011-12 con un evento raro. Sempre facendo il confronto tra il 2012-13 e il 2011-12 emerge che le zone preferite dal freddo sono state il Nord e le tirreniche per il primo e il Sud e le adriatiche per il secondo. Il 2010-11 parte bene...e finisce male, il 2011-12 parte male e finisce bene! Il 2010-11 ha avuto un AO + + mentre il 2009-10 un AO - -, il primo senza occidentalizzazioni, il secondo con tante occidentalizzazioni. Potrei fare altri esempi con il 2007-08 e il 2008-09 ma il discorso diventa lungo. Se hai notato questo succede anche nei macro-periodi, il 2008-09 e il 2009-10 sono stati ottimi inverni per il Nord, nulla di eccezionale per il Sud (l'ultimo una delusione a dire la verità). Il 2010-11 e il 2011-12 buoni per il Sud, una disgrazia per il Nord ( a dire il vero il primo ha deluso anche noi).alx87 ha scritto:L'anno scorso però si è avuto l'esatto contrario; inverno presente per quasi tutto il trimestre, con un solo periodo mite e altopressorio proprio durante le feste natalizie, senza però mai raggiungere punte eclatanti di freddo.Uomo di Langa ha scritto:Concordo e aggiungo che questo vale anche per le piogge.iniestas ha scritto:Per me fine novembre/inzio dicembre.
Non le avete notate queste cose?
l inverno si avvicina e io mi rifaccio viva......anche se scrivo solo adesso vi assicuro che è da più di un mese che vi seguo....ma nn solo voi ho letto molte notizie riguardanti il prossimo invernou tanti siti in giro per internet....e l ultimo in ordine di tempo è su un sito famosissimo che collabora con tifone dove parla dell inverno 2013-2014 secondo l indic OPI....e devo dire che facendo una media di tutte le previsioni stagionali di tanti siti mi sono fatta una idea.....