La Sfera di Ulisse.1: ritorna la Dama di una volta?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

erboss ha scritto:
iniestas ha scritto:prima parte invernale che dovrebbe appunto essere un Hp maggiormante dislocato su UK, EU, Spagna e Italia con bordo orientale vulnerabile.

..ma che x caso ti sei letto l'oulook stagionale dei toscani?? :-D
Quest'anno le tendenze delle voci più autorevoli si assomigliano tutte.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

erboss ha scritto:
iniestas ha scritto:prima parte invernale che dovrebbe appunto essere un Hp maggiormante dislocato su UK, EU, Spagna e Italia con bordo orientale vulnerabile.

la previsione per questo inverno sembra un calcio di rigore, quanto meno per la prima parte.....sarà vera gloria dopo gli svarioni dello scorso anno? :shock:
Uomo di Langa
Forumista senior

iniestas ha scritto:
erboss ha scritto:

la previsione per questo inverno sembra un calcio di rigore, quanto meno per la prima parte.....sarà vera gloria dopo gli svarioni dello scorso anno? :shock:
Per la prima parte è un po' una lotteria,anche se io sono convinto che si vedrà poco o nulla,mentre la seconda sarà diversa.
stau siberiano

Messaggio da stau siberiano »

ciao a tutti
io dico solo che i vari forum generalmente si fanno tanto chiacchiere
e tutto di quello che si dice e' da prendere con le pinze,anche i piu' esperti ma ogni cosa e' un punto interrogativo ,quindi inverno finito ,il non autunno,l'estate infinita,la prima parte inverno non pervenuto ma la nella seconda si scatena ecc..ecc...,ma ogni anno non e' mai uguale possiamo metterci nam ,ssta e altro
questo pensiero lo ha' scritto un forumista e quello che dice e' vero

il forum è un tolck show chiacchere da bar appoggiate su dati soggettivi presi da un oggettività globale....
ma ogni anno è sempre la stessa storia lasciami arrivare il tempo del freddo e vedrai che AO e NAO nn conteranno piu niente conterà solo l'orto.....ottobre e novembre sono sempre stati i mesi delle grandi deduzioni, dicembre quello delle sole NAM gennaio il mondo maja dell'illusione stratosferica febbraio l'ultima spiaggia marzo il tempo del final warming....

chi vive vedra'
la verita' non c'e' la nessuno e da qui' a dicembre dire che non fa' nulla ne deve passare di acqua sotto i ponti :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

:shock:
Sarà che ho sonno ma non ho capito nulla... :?
Uomo di Langa
Forumista senior

crisGE ha scritto::shock:
Io poco.
stau siberiano

crisGE ha scritto::shock:
bravi la notte porta consigli :?
crisGE

Messaggio da crisGE »

:|
Vabbè, passiamo oltre va...

Per Ulisse, ti posto il mess anche di qua che magari te lo perdi tra i vari live...Vorrei una tua sincera opinione su ciò.. Ti ringrazio in anticipo per la tua disponibilità e cortesia.
ulisse55 ha scritto:Per UDL:
vedi...tu parli di resa.
Ma de che?
Ragiona...ora come ora
che trend vivi?
Quello su cui specula mezzo
mondo...
Il bello o brutto della questione
é che per taluni ..tu...io...e i piú
cosidetti scemi non esiste piú
alternativa.
E te lo ricordano incessantemente
fino alla noia.
E mentre tu atterrito dai loro proclami
spendi e ti arrendi...
loro ridendoti alle spalle fanno vacanza
a SaintTropez.
Io non ci stó.....a farmi prendere per il...c..o.
Ciao.
Ma se tornassimo a parlare di meteo analizzando semplicemente le carte come i vecchi tempi non ne gioverebbe il forum? :?
Una volta c'era un TD, se non ricordo male "GW in crisi, monitoriamo" o qualcosa del genere, dove di tanto in tanto ci si postava dati a sostegno della tesi, o a volte dati contrari...
Qui ora si parla ovunque di GC, GW, oldstyle, complotti, sotterfugi, secondo me è diventato un minestrone e non si capisce più niente...
Non per essere scortese, davvero Uli, ma si è capita la tua teoria e credo che nessuno possa dire che tu abbia torto sul fatto che prima o poi potrebbe avvenire un change, un'oscillazione verso un ciclo più perturbato e fresco, ma ripeto, per un forum meteo e chi legge per imparare non converrebbe tornare a come era un tempo e analizzare le carte, magari dedicando un angolo da inserire tra i thread importanti e tenerlo aggiornato ogni qualvolta in possesso di dati ufficiali che vadano nella direzione di un trend positivo, diciamo segnalazioni importanti che diano un senso al tutto? Altrimenti secondo me non se ne uscirà mai da questa situazione, si continuerà a parlare di aria fritta con i pro-GW e i pro-GC sempre a "scannarvi" tra di voi, così ne perde la scientificità del forum... :x

Saluti :(
stau siberiano

crisGE ha scritto::|

Per Ulisse, ti posto il mess anche di qua che magari te lo perdi tra i vari live...Vorrei una tua sincera opinione su ciò.. Ti ringrazio in anticipo per la tua disponibilità e cortesia.
vedi...tu parli di resa.
Ma de che?
Ragiona...ora come ora
che trend vivi?
mondo...
alternativa.
fino alla noia.
spendi e ti arrendi...
a SaintTropez.
Ciao.
Ma se tornassimo a parlare di meteo analizzando semplicemente le carte come i vecchi tempi non ne gioverebbe il forum? :?
Una volta c'era un TD, se non ricordo male "GW in crisi, monitoriamo" o qualcosa del genere, dove di tanto in tanto ci si postava dati a sostegno della tesi, o a volte dati contrari...
Qui ora si parla ovunque di GC, GW, oldstyle, complotti, sotterfugi, secondo me è diventato un minestrone e non si capisce più niente...
Non per essere scortese, davvero Uli, ma si è capita la tua teoria e credo che nessuno possa dire che tu abbia torto sul fatto che prima o poi potrebbe avvenire un change, un'oscillazione verso un ciclo più perturbato e fresco, ma ripeto, per un forum meteo e chi legge per imparare non converrebbe tornare a come era un tempo e analizzare le carte, magari dedicando un angolo da inserire tra i thread importanti e tenerlo aggiornato ogni qualvolta in possesso di dati ufficiali che vadano nella direzione di un trend positivo, diciamo segnalazioni importanti che diano un senso al tutto? Altrimenti secondo me non se ne uscirà mai da questa situazione, si continuerà a parlare di aria fritta con i pro-GW e i pro-GC sempre a "scannarvi" tra di voi, così ne perde la scientificità del forum... :x

mah!
sara' l'ora ,ogni uno la pensa come vuole
notte! :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Per le risposte a + tardi..

Per ora vi dico solo che la 'tragica'
realtá dell'HP persistente stamani
si prende uno schiaffo dai GM...
Mi fermo qui ... :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ulisse55 ha scritto:Per le risposte a + tardi..

A quando i prossimi aggiornamenti?
Lo sapevo che alla prima carta celestina te ne uscivi di nuovo con qualche sparata. Ma quante scoppole devi prendere prima di capire che stai sbagliando?
Tranquillo, prima o poi l'autunno arriva e poi forse anche l'inverno, magari tutto in un giorno per recuparare le settimane perse ad aspettare!
Quotone per Cris riguardo al discorso fatto sul ritorno all'osservazione dei modelli. Ma rinnovo il mio consiglio: evitiamo i post infestati dagli ignavi!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ulisse55 ha scritto:Per le risposte a + tardi..

Bene dai...
Ieri mi sembravi avere un entusiasmo minore per il proseguio dell'ultimo mese autunnale (mi riferisco a Novembre), ai anche scritto delle righe a tal proposito nel TD modelli . Noto però con piacere che è stato solo un attimo di sconforto subito superato...(quasi non ti riconoscevo)
Bene bene, allora a più tardi, attendiamo le news e gli aggiornamenti...non è il momento di mollare!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

crisGE ha scritto::|

vedi...tu parli di resa.
Ma de che?
Ragiona...ora come ora
che trend vivi?
mondo...
alternativa.
fino alla noia.
spendi e ti arrendi...
a SaintTropez.
Ciao.

Da sottoscrivere tutto!

quanto all'analisi tendenza prox inverno io per primo sono un dissacrataore della NAM o di quant'altro, tuttavia anche un profano potrebbe interpretare una emisferica in cui si vede il Vortice Polare tutto chiuso e compatto e sotto un modesto andirivieni di HP e piccole ondulazione:e quindi ritenere che sia improbabile un'ondata di freddo polare du quelle toste;
detto questo poi non esistono equazioni matematiche: non è che siccome l'AO sarà sopra 1 allora per due mesi avremo l'Hp e tutte giornate soleggiate; semplicemnte non ci aspettiamo ripetute incursioni Polari, ma fasi più lunche anonime ad altre che, ma poi si analizzeranno quando capiteranno, saranno invernali in senso crudo.
Meglio questo approccio, per quanto possa essere un coro unanime in tuti i forum, che le illusioni catastrofistiche gelide che giravano esattamente un anno fa e che ci hanno fatto perdere il senso della realtà, alemno a quasi tutti: sembrava infatti che sui forum si commentasse un inverno parallelo, una sorta di Truman Show meterologico, mentre fuori dalal finestra andava in onda tutt'altra stagione: almeno quest'anno siamo tutti più allineati con la finestra....E non è poco.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

iniestas ha scritto: sembrava infatti che sui forum si commentasse un inverno parallelo, una sorta di Truman Show meterologico, mentre fuori dalal finestra andava in onda tutt'altra stagione
Bellissima questa! :lol:

Non posso che sottoscrivere e quotare!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Caro Cris , cari ragazzi....
in questo mio TD ho già spiegato il fine.
Monitorare da qui a fine Inverno come si
presenterà la Dama sul nostro territorio,
come osservatorio climatico che nel suo
'piccolo' angolo vuole cogliere l'eventuale
ritorno a condizioni di innevamento 'perdute'....
Cerco così l'indizio, ovvero uno dei tanti, della tesi a me cara
consapevole che possa poi rivelarsi una chimera.
E' mia personalissima convinzione che
il 2013-14 possa dare serie risposte ai tanti
quesiti ed aspettative sul tema del cambio climatico
in sede mediterranea come recita il mio TD apposito
tra gli importanti.
Qui prometto di non duplicare fin troppo l'oldstyle....
mi atterrò solo al tema del TD.
Speranzoso che un giorno se ne possa parlare
fra noi senza polemiche e magari con un 'finalmente!'.

Per ora mi astengo da bollettini quindicinali
dandovi appuntamento ad altra data.

Ringrazio per l'attenzione e ...a presto!

Uli.
:wink:
Bloccato