ssta autunno inverno 2013-14

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

http://it.wikipedia.org/wiki/Ondata_di_ ... nnaio_1985

dicembre trascorse con un anomalia positiva su gran parte dell'europa con temperature molto miti anche in Scandinavia, negli ultimi giorni di dicembre e inizio di gennaio arrivò la svolta...voi vi ricordate come fu l'autunno 1984?
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Daniele91 ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Ondata_di_ ... nnaio_1985

dicembre trascorse con un anomalia positiva su gran parte dell'europa con temperature molto miti anche in Scandinavia, negli ultimi giorni di dicembre e inizio di gennaio arrivò la svolta...voi vi ricordate come fu l'autunno 1984?
Io ricordo vagamente il Gennaio 1985,avevo poco più di due anni e ho in mente spalate di neve che mi sembravano montagne. :shock:
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Uomo di Langa ha scritto:

Io ricordo vagamente il Gennaio 1985,avevo poco più di due anni e ho in mente spalate di neve che mi sembravano montagne. :shock:

Io di anni ne avevo 19 e posso solo dirvi che è' stata l'unica volta in vita mia che pregavo smettesse di nevicare qui da me fece 3 mt in una volta (tre giorni)
Fu pazzesco .......
Uomo di Langa
Forumista senior

Snowblower ha scritto:

Io di anni ne avevo 19 e posso solo dirvi che è' stata l'unica volta in vita mia che pregavo smettesse di nevicare qui da me fece 3 mt in una volta (tre giorni)
Fu pazzesco .......
Un metro al giorno? :shock: :shock: :shock:
EmanueleLow99

Messaggio da EmanueleLow99 »

dicembre trascorse con un anomalia positiva su gran parte dell'europa con temperature molto miti anche in Scandinavia, negli ultimi giorni di dic voltembre e inizio di gennaio arrivò la svolta...voi vi ricordate come fu l'autunno 1984?
Novembre 1984 molto mite,ho letto addirittura su un altro forum che la +0° arrivo solo una volta al nord e per pochissimo tempo,la svolta avvenne verso Natale.
Anche Novembre 2009 mite seguito poi dall'ondata di gelo di dicembre.
Luca99

Messaggio da Luca99 »

SSTA parecchio interessanti, che giustificano la situazione attuale...
Immagine
Anche a scala globale, importanti punti che ho già evidenziato nell' altra discussione, e che provo a sintetizzare qui :)
Immagine

- in zona equatoriale Africana occidentale anomalie positive, che potrebbero aumentare attività termoconvettiva e momentanea risalita ITCZ; zona orientale con anomalie più positive più meridionali, con possibilità quindi di conferma dell' abbassamento attuato già dai venti di Harmattan
- zona Pacifico centrale ( zona Nino-Nina ) conferma trend negativo
- zona Pacifico settentrionale interessanti anomalie, che potrebbero scombussolare la situazione su scala emisferica...
Snowblower

Snowblower ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Io ricordo vagamente il Gennaio 1985,avevo poco più di due anni e ho in mente spalate di neve che mi sembravano montagne. :shock:

Fu pazzesco .......

All'epoca abitavo con i miei e ricordo un muro di neve che arrivava al balcone del primo piano fortunatamente nevicò di vento e sulle case se ne misurò al massimo 150 cm comunque tutti erano sui tetti ad alleggerirli ....veramente da paura
Snowblower

Snowblower ha scritto:
Snowblower ha scritto:
Fu pazzesco .......

All'epoca abitavo con i miei e ricordo un muro di neve che arrivava al balcone del primo piano fortunatamente nevicò di vento e sulle case se ne misurò al massimo 150 cm comunque tutti erano sui tetti ad alleggerirli ....veramente da
paura

Cerco di recuperare le foto poi se riesco ve lo posto.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Luca99 ha scritto:SSTA parecchio interessanti, che giustificano la situazione attuale...
Immagine
Anche a scala globale, importanti punti che ho già evidenziato nell' altra discussione, e che provo a sintetizzare qui :)
Immagine

- in zona equatoriale Africana occidentale anomalie positive, che potrebbero aumentare attività termoconvettiva e momentanea risalita ITCZ; zona orientale con anomalie più positive più meridionali, con possibilità quindi di conferma dell' abbassamento attuato già dai venti di Harmattan
- zona Pacifico centrale ( zona Nino-Nina ) conferma trend negativo
- zona Pacifico settentrionale interessanti anomalie, che potrebbero scombussolare la situazione su scala emisferica...
i miei complimenti!!!!!!
la vediamo allo stesso modo.......
gianluca77
Forumista senior

Re: ssta autunno inverno 2013-14

gianluca77 ha scritto:"]Immagine
[/quote]falla atlantica .....nel punto dove dovrebbe passare la corrente del golfo....mi aspetto un bel raffreddamento....nessuna falla iberico marocchina.....

apro questo post x valutare le ssta x i prossimi mesi......ogni commento è ben accetto!!!!!
evitiamo le solite polemiche grazie!!![/quote]
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Ecco un confronto tra le anomalie di 3 giorni fa e quelle di oggi
Immagine
gianluca77
Forumista senior

Immagine
[url=http://postimage.org/index.php?lang=italian][/quote]"]Immagine[/
fate il gioco delle differenze?????
gianluca77
Forumista senior

Re: ssta autunno inverno 2013-14

gianluca77 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:"]Immagine
falla atlantica .....nel punto dove dovrebbe passare la corrente del golfo....mi aspetto un bel raffreddamento....nessuna falla iberico marocchina.....

apro questo post x valutare le ssta x i prossimi mesi......ogni commento è ben accetto!!!!!
evitiamo le solite polemiche grazie!!![/quote][/quote]
Uomo di Langa
Forumista senior

Ci sarebbe giusto un corridoio per gli allunghi anticiclonici verso nord.
gianluca77
Forumista senior

Uomo di Langa ha scritto:Ci sarebbe giusto un corridoio per gli allunghi anticiclonici verso nord.
infatti i modelli lo vedono bene......ssta sempre + interessanti........ 8)
Rispondi