ssta autunno inverno 2013-14
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Io ricordo vagamente il Gennaio 1985,avevo poco più di due anni e ho in mente spalate di neve che mi sembravano montagne.Daniele91 ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Ondata_di_ ... nnaio_1985
dicembre trascorse con un anomalia positiva su gran parte dell'europa con temperature molto miti anche in Scandinavia, negli ultimi giorni di dicembre e inizio di gennaio arrivò la svolta...voi vi ricordate come fu l'autunno 1984?
- Snowblower
Uomo di Langa ha scritto:Io ricordo vagamente il Gennaio 1985,avevo poco più di due anni e ho in mente spalate di neve che mi sembravano montagne.Daniele91 ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Ondata_di_ ... nnaio_1985
dicembre trascorse con un anomalia positiva su gran parte dell'europa con temperature molto miti anche in Scandinavia, negli ultimi giorni di dicembre e inizio di gennaio arrivò la svolta...voi vi ricordate come fu l'autunno 1984?
Io di anni ne avevo 19 e posso solo dirvi che è' stata l'unica volta in vita mia che pregavo smettesse di nevicare qui da me fece 3 mt in una volta (tre giorni)
Fu pazzesco .......
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Un metro al giorno?Snowblower ha scritto:Uomo di Langa ha scritto:Io ricordo vagamente il Gennaio 1985,avevo poco più di due anni e ho in mente spalate di neve che mi sembravano montagne.Daniele91 ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Ondata_di_ ... nnaio_1985
Io di anni ne avevo 19 e posso solo dirvi che è' stata l'unica volta in vita mia che pregavo smettesse di nevicare qui da me fece 3 mt in una volta (tre giorni)
Fu pazzesco .......
-
EmanueleLow99
Novembre 1984 molto mite,ho letto addirittura su un altro forum che la +0° arrivo solo una volta al nord e per pochissimo tempo,la svolta avvenne verso Natale.Daniele91 ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Ondata_di_ ... nnaio_1985
dicembre trascorse con un anomalia positiva su gran parte dell'europa con temperature molto miti anche in Scandinavia, negli ultimi giorni di dic voltembre e inizio di gennaio arrivò la svolta...voi vi ricordate come fu l'autunno 1984?
Anche Novembre 2009 mite seguito poi dall'ondata di gelo di dicembre.
SSTA parecchio interessanti, che giustificano la situazione attuale...

Anche a scala globale, importanti punti che ho già evidenziato nell' altra discussione, e che provo a sintetizzare qui

- in zona equatoriale Africana occidentale anomalie positive, che potrebbero aumentare attività termoconvettiva e momentanea risalita ITCZ; zona orientale con anomalie più positive più meridionali, con possibilità quindi di conferma dell' abbassamento attuato già dai venti di Harmattan
- zona Pacifico centrale ( zona Nino-Nina ) conferma trend negativo
- zona Pacifico settentrionale interessanti anomalie, che potrebbero scombussolare la situazione su scala emisferica...

Anche a scala globale, importanti punti che ho già evidenziato nell' altra discussione, e che provo a sintetizzare qui

- in zona equatoriale Africana occidentale anomalie positive, che potrebbero aumentare attività termoconvettiva e momentanea risalita ITCZ; zona orientale con anomalie più positive più meridionali, con possibilità quindi di conferma dell' abbassamento attuato già dai venti di Harmattan
- zona Pacifico settentrionale interessanti anomalie, che potrebbero scombussolare la situazione su scala emisferica...
- Snowblower
Uomo di Langa ha scritto:Un metro al giorno?Snowblower ha scritto:Uomo di Langa ha scritto: Io ricordo vagamente il Gennaio 1985,avevo poco più di due anni e ho in mente spalate di neve che mi sembravano montagne.
Fu pazzesco .......![]()
![]()
All'epoca abitavo con i miei e ricordo un muro di neve che arrivava al balcone del primo piano fortunatamente nevicò di vento e sulle case se ne misurò al massimo 150 cm comunque tutti erano sui tetti ad alleggerirli ....veramente da paura
- Snowblower
Snowblower ha scritto:Uomo di Langa ha scritto:Un metro al giorno?Snowblower ha scritto:
Fu pazzesco .......![]()
![]()
All'epoca abitavo con i miei e ricordo un muro di neve che arrivava al balcone del primo piano fortunatamente nevicò di vento e sulle case se ne misurò al massimo 150 cm comunque tutti erano sui tetti ad alleggerirli ....veramente da
paura
Cerco di recuperare le foto poi se riesco ve lo posto.
-
gianluca77
- Forumista senior
i miei complimenti!!!!!!Luca99 ha scritto:SSTA parecchio interessanti, che giustificano la situazione attuale...
la vediamo allo stesso modo.......
-
gianluca77
- Forumista senior
Re: ssta autunno inverno 2013-14
[/quote]falla atlantica .....nel punto dove dovrebbe passare la corrente del golfo....mi aspetto un bel raffreddamento....nessuna falla iberico marocchina.....gianluca77 ha scritto:"]
apro questo post x valutare le ssta x i prossimi mesi......ogni commento è ben accetto!!!!!
evitiamo le solite polemiche grazie!!![/quote]
-
gianluca77
- Forumista senior
-
gianluca77
- Forumista senior
Re: ssta autunno inverno 2013-14
falla atlantica .....nel punto dove dovrebbe passare la corrente del golfo....mi aspetto un bel raffreddamento....nessuna falla iberico marocchina.....gianluca77 ha scritto:gianluca77 ha scritto:"]
apro questo post x valutare le ssta x i prossimi mesi......ogni commento è ben accetto!!!!!
evitiamo le solite polemiche grazie!!![/quote][/quote]
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
gianluca77
- Forumista senior