Nell'autunno old style saltano record di caldo!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

manu73
*Forumista TOP*

Re: Nell'autunno old style saltano record di caldo!

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
alx87 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Continua ad avere dubbi allora!
E tu continua a fare ironia spiccia ogni volta che qualcuno dice qualcosa che non ti sta bene!
La mia ironia è giustificata da atteggiamenti come i tuoi e come quelli di chi pur di sostenere le proprie tesi, continuano a smentire anche i dati reali come se poi un decimo di grado in più o in meno facesse la differenza.
La mia ironia è più tristezza che altro nei confronti di chi continua a predicare la parabola dell' è tutto normale, va tutto bene, la natura fa quello che vuole.
Complimenti.
No ma forse c'era solo la +12 e non la + 14 e poi magari si è fermato a 28,6 e non 28,8 ...valore che è distante solo 0,1 dalla media di quella zona che a visto negli ultimi anni un decremento generale di 0,05 maggiormente accentuato in primavera dove è di 0,1. Spero di essermi spiegato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Rodanato ha scritto:
gemi65 ha scritto:
alx87 ha scritto: E tu continua a fare ironia spiccia ogni volta che qualcuno dice qualcosa che non ti sta bene!
La mia ironia è giustificata da atteggiamenti come i tuoi e come quelli di chi pur di sostenere le proprie tesi, continuano a smentire anche i dati reali come se poi un decimo di grado in più o in meno facesse la differenza.
La mia ironia è più tristezza che altro nei confronti di chi continua a predicare la parabola dell' è tutto normale, va tutto bene, la natura fa quello che vuole.
Complimenti.
Quiet please!
Eccone un altro di genio incompreso!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Gemi, è giusto che tu dica la tua, ma abbassiamo i toni dai! Anche i positivisti posso pensare come meglio credono no?? :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
alx87 ha scritto: E tu continua a fare ironia spiccia ogni volta che qualcuno dice qualcosa che non ti sta bene!
Complimenti.
No ma forse c'era solo la +12 e non la + 14 e poi magari si è fermato a 28,6 e non 28,8 ...valore che è distante solo 0,1 dalla media di quella zona che a visto negli ultimi anni un decremento generale di 0,05 maggiormente accentuato in primavera dove è di 0,1. Spero di essermi spiegato
Manu il bello è che poi i provocatori siamo noi!
Nel girone degli ignavi c'erano quelli che non sapevano ma non perchè non potevano ma al contrario, perchè non volevano sapere.
Il girone degli ignavi è molto ben frequentato in questo forum; l'importante è continuare a seguire il consiglio del buon Virgilio: non ti curar di loro ma guarda e passa!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:Gemi, è giusto che tu dica la tua, ma abbassiamo i toni dai! Anche i positivisti posso pensare come meglio credono no?? :wink:
Che poi io non ho detto neanche la mia ma ho solo riportato una notizia apparsa in home!
Comunque ok! Positive vibration!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Francamente spero che i moderatori intervengano a stigmatizzare certe discussioni. Penso che nel regolamento del forum dovrebbe essere inserita una clausola per cui dovrebbero essere chiuse le discussioni che non hanno una valenza scientifica o una credibilità nei dati reali: non ci si può sempre nascondere dietro il solito mosso che ognuno ha diritto di dire la propria opinione, sia perchè il peso di chi scrive sul forum non è lo stesso, è evidente che ad alcune persone è consentito di più che ad altre..fatto che accetterei anche volentieri se queste persone portassero un contributo scientifico di sostanza, un'analisi oggettiva dei fatti in essere, uno sguardo lucido, razionale sulla meterologia italiana.
Il forum al momento si illumina solo con gli interventi di CrisGe e con Tifone e pochi altri. Ovviamente io non mi reputo in grado di illuminare il forum, ma come utente non posso che significare la mia delusione perchè mentre in altri forum meteo la discussione è salita di livello, si discute con cognizione di causa di indici, tendenze, dati, temperature, qui si sta seguendo una discussioen senza capo, nè coda che va avanti dallo scorso autunno.
Mah!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:Francamente spero che i moderatori intervengano a stigmatizzare certe discussioni. Penso che nel regolamento del forum dovrebbe essere inserita una clausola per cui dovrebbero essere chiuse le discussioni che non hanno una valenza scientifica o una credibilità nei dati reali: non ci si può sempre nascondere dietro il solito mosso che ognuno ha diritto di dire la propria opinione, sia perchè il peso di chi scrive sul forum non è lo stesso, è evidente che ad alcune persone è consentito di più che ad altre..fatto che accetterei anche volentieri se queste persone portassero un contributo scientifico di sostanza, un'analisi oggettiva dei fatti in essere, uno sguardo lucido, razionale sulla meterologia italiana.
Il forum al momento si illumina solo con gli interventi di CrisGe e con Tifone e pochi altri. Ovviamente io non mi reputo in grado di illuminare il forum, ma come utente non posso che significare la mia delusione perchè mentre in altri forum meteo la discussione è salita di livello, si discute con cognizione di causa di indici, tendenze, dati, temperature, qui si sta seguendo una discussioen senza capo, nè coda che va avanti dallo scorso autunno.
Mah!
Scusa ma una notizia, che poi riporta un record meteo da inserire negli annali, non merita rilievo? Se poi qualcuno ne approfitta per innescare polemiche spicciole tanto per avvalorare tesi sconclusionate o sminuire il non sminuibile, mettendo in dubbio la veridicità di un dato tecnico, è colpa di chi h ariportato la notizia o di chi la commenta in modo scriteriato?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:Francamente spero che i moderatori intervengano a stigmatizzare certe discussioni. Penso che nel regolamento del forum dovrebbe essere inserita una clausola per cui dovrebbero essere chiuse le discussioni che non hanno una valenza scientifica o una credibilità nei dati reali: non ci si può sempre nascondere dietro il solito mosso che ognuno ha diritto di dire la propria opinione, sia perchè il peso di chi scrive sul forum non è lo stesso, è evidente che ad alcune persone è consentito di più che ad altre..fatto che accetterei anche volentieri se queste persone portassero un contributo scientifico di sostanza, un'analisi oggettiva dei fatti in essere, uno sguardo lucido, razionale sulla meterologia italiana.
Mah!
Scusa ma una notizia, che poi riporta un record meteo da inserire negli annali, non merita rilievo? Se poi qualcuno ne approfitta per innescare polemiche spicciole tanto per avvalorare tesi sconclusionate o sminuire il non sminuibile, mettendo in dubbio la veridicità di un dato tecnico, è colpa di chi h ariportato la notizia o di chi la commenta in modo scriteriato?
No mi sn spiegato male. Mi riferivo alla discussione sull'old style che va avanti dallo scorso autunno, questa discussione prende pur sempre le mosse da quella, mano non contestavo il contenuto, i record di caldo storici, anzi...avete fatto bene a rimarcali perchè sono da annali meteo e fanno riflettere su questo clima.
Cmq la chiudo qua...Mi pare che anche Ulisse sia giunto a più miti consigli, se non altro ne guadagana tutto il forum perchè tanto, ad oggi, illudersi non serve a molto.
Armiamoci di pazienza, non ci aspettiamo niente dalla prima parte dell'inverno, abbiamo capito tutti che avremo un A0+, un forte raffreddamento e compattamento del VP e dunque la più classica delle zonalità in Europa.
Bisognerà attendere che il VP rallenti, nel frattempo speriamo almeno che le minime acquistino un sapore via via più invernale, perchè sono quelle, ancor più delle massime, le vere anomalie termiche di questi mesi.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Facendo segnare una temperatura massima di +28,8°C, la stazione di Bari Palese stabilisce oggi 3 novembre 2013 il nuovo record di caldo per il mese di novembre, superando di molto i +27,5°C del 1° novembre 2008.

Sarà vero record o favorito da qualche anomala situazione? Ce lo chiediamo perché sempre più spesso le stazioni cosiddette ufficiali stanno diffondendo dati, riguardo le temperature ma anche le piogge, su cui è lecito avere dubbi.

Che oggi abbia fatto caldo a Bari è fuori discussione, ma le altre stazioni meteo della zona hanno rilevato temperature massime almeno 2 gradi al di sotto di quella di Bari Palese, non andando oltre i 27 gradi.

Per una volta sono io a riportare qualcosa, visto che in questo caso non fa comodo ad altri riportarlo.

Ah dimenticavo, io non mi attacco ai decimali, al contrario di altri (vedi +0.3° di Giugno 2013),
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Se qualcuno mette in dubbio i dati di una centralina meteo ufficiale ha l'onere della PROVA. Basta recarsi presso la centralina ufficiale, anche con un banale termometro e rilevare la T e comunicarla in giro.
Così, quando appureremo che a Bari ha fatto 27.7 anziché 28.8 tireremo un bel sospiro di sollievo e riprenderemo a considerare questo autunno come Oldstilisticamente Normale :o
Semplice, divertente e perfino appagante!
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Ormai non rimane altro da fare che minimizzare i continui record stagionali di caldo, "il valore è sovrastimato, è copla dei venti di caduta ecc... ecc... bla, bla, bla.

Il Garbino sulle Adriatiche c'è sempre stato, ma non per questo ogni volta che soffia ci sono record di caldo.

Stamattina nonostante la spiovazzata della notte ancora +16 di minima, solo 1 grado in meno di ieri alla faccia della rinfrescata. E le massime oggi 5 Novembre non faticheranno ad avvicinarsi ai 25 gradi.

Per chi pensa che qui siano valori normali vorrei ricordare che il 5 Novembre del 95 è nevicato. Certo quello è stato un evento storico per la neve prematura, ma non meno di questo caldo che va avanti da 1 mese e che continurà almeno fino al prossimo week-end.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Diamond io sposo la tua tesi...i record di caldo sono il frutto di una situazione ben più strutturata e sistemica e non di fatti contingenti, sporadici od oaccasionali; è vero che si sono stati alcuni casi in passato di temperanture monstre per effetto del Garbino, mi ricordo una minima di 30 gradi a Pescara o qualcosa di simile, ma appunto quelli sn fatti episodici, questi si inseriscono invece in un vero e proprio trend di anni di riscaldamento dell'Italia..

tuttavia probabilemente questa fase che ha penalizzato soprattutto le regioni meridionali e quelle del versante adriatico è destinata presto a cambiare; orami siamo in attesa di un reversal pattern che forse i GM mostreranno una volta acquisiti i dati del raffreddamento del VP cpn il ripristino di una banda anticlonica per paralleli; la differenza perssoria all'interno del continente dovrebbe riequilibrasi e i massimi spostarsi sul comparto occidentale, lasciando maggiormente vulnerabile ai richaimi freddi dalla Russia il bordo orientale; ci si dovrebbe attendere quindi nelle prox settimane un graduale rientro del sopramedia termico in Europa Orientale e sui Balcani e, di conseguenza, anche le regioni adraitiche in futuro dovrebbero beneficiare degli aliti più freddi orientali, con buona pace del Garbino.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Ciao a tutti,
Mi riaffaccio sul forum dopo mesi di quiescienza 8)
Oggi al TG di radio2 hanno detto che il sopramedia estremo, con alternanza azzorre/basso-atlantico, durerà almeno fino ai primi di dicembre.
Non hanno usato congiuntivi né condizionali, non so come facciano previsioni certe con orizzonte mensile.
Anche l'intervista all'esperto è stata molto semplicistica e risolutiva, non ha fornito dati né analisi, ha semplicemente detto che c'è l'Azzorre e ce lo teniamo, che ci piaccia o no, il freddo può attendere.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

freschissima giornata quella di domani!! :lol:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Vittorino2478 ha scritto:Ciao a tutti,
Mi riaffaccio sul forum dopo mesi di quiescienza 8)
Oggi al TG di radio2 hanno detto che il sopramedia estremo, con alternanza azzorre/basso-atlantico, durerà almeno fino ai primi di dicembre.
Non hanno usato congiuntivi né condizionali, non so come facciano previsioni certe con orizzonte mensile.
Anche l'intervista all'esperto è stata molto semplicistica e risolutiva, non ha fornito dati né analisi, ha semplicemente detto che c'è l'Azzorre e ce lo teniamo, che ci piaccia o no, il freddo può attendere.
Ben ritrovato Vit!
Ma che dirti; io non guardo oltre le 144 ore e in certi casi è pure troppo!
Rispondi