Dicembre 2013: aspettative dei forumisti
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Dicembre 2013: aspettative dei forumisti
Beh, questo è quello che vi chiedo...
A mio modesto parere temperature nella norma e precipitazioni sotto la norma...
-
PaoloColbertaldo
Purtroppo credo che non dovremo aspettarci granche' da dicembre. Mi sembra di capire che trascorrera' sotto l' influenza di correnti zonali. Non credo- di questi tempi- ad un dicembre con temperature nella norma ( sarebbe gia' qualcosa
), bensi' ad un mese improntato al sopramedia. La parte interessante della stagione dovrebbe-condizionale d' obbligo- arrivare con il nuovo anno. Poi chissa'...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Precipitofilo
-
alx87
- Forumista senior
Anche 2012 qui.Precipitofilo ha scritto:Quali ultimi anni? Io ricordo buoni dicembri fino al 2010 (anzi, 2009, dalle mie parti). Dopodiché: la noia mortalealx87 ha scritto:Io aspetterei a dare per morto Dicembre, negli ultimi anni ha sempre dato notevoli soddisfazioni
Nel periodo 2007-12 Dicembre ha avuto una media termica pressochè identica alla 1971-00.
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Io ne farei un discorso puramente statistico e nulla più.
A partire dal 2009 dicembre ha sempre saputo regalare almeno un paio di avvenzioni fredde, due su tutte la botta veramente gelida del 2010 e in parte l'avvenzione del 2009 quest'ultima indimenticata soprattutto al nord.
Ma per un motivo o per un altro il periodo di Natale almeno qui al Centro è sempre trascorso con temperature miti per il periodo.
Sognare non costa nulla quindi dopo 4 anni di trend natalizio mite la statistica vedrebbe probabile un Natale dai connotati finalmente invernali.
Spero sia così.
A partire dal 2009 dicembre ha sempre saputo regalare almeno un paio di avvenzioni fredde, due su tutte la botta veramente gelida del 2010 e in parte l'avvenzione del 2009 quest'ultima indimenticata soprattutto al nord.
Ma per un motivo o per un altro il periodo di Natale almeno qui al Centro è sempre trascorso con temperature miti per il periodo.
Sognare non costa nulla quindi dopo 4 anni di trend natalizio mite la statistica vedrebbe probabile un Natale dai connotati finalmente invernali.
Spero sia così.
Pur essendo il primo dei tre mesi invernali e pur essendo quello statisticamente meno produttivo di freddo e neve per almeno 2/3 del territorio italiano ( solo il nord ha la statistica a favore su questo mese) non c'è dubbio che rimane per alcuni aspetti quello più suggestivo, per l'atmosfera natalizia e per le feste e per le giornate più corte dell'anno nell'ultima decade.
Non mi aspetto molto, da Roma in giù, nell'ultima parte: forse qualcosa all'inizio, ma non è questo il mese su cui giocarsi le cartucce migliori....
Il discorso NAM è relativo: la zonalità con l'Hp invadente è un dazio da pagare in un trimestre invernale e questo a prescindere dallo sfondamento del NAM, per il semplice fatto che il mediterraneo non è il baltico, specie in regime di GW...D'altronde "il maiale" ci difenderebbe dalle occidentalizzazione e dai prefrontali al centro-sud e quindi dai 18/19 gradi in piene festività natalizie, con minime di 13/14 gradi....Con il "maiale" ci possiamo fare una massima di 17 gradi ma anche una minima tra -1 e +6, parlo per il centro-sud e io preferisco quest'ultima possibilità.
Non mi aspetto molto, da Roma in giù, nell'ultima parte: forse qualcosa all'inizio, ma non è questo il mese su cui giocarsi le cartucce migliori....
Il discorso NAM è relativo: la zonalità con l'Hp invadente è un dazio da pagare in un trimestre invernale e questo a prescindere dallo sfondamento del NAM, per il semplice fatto che il mediterraneo non è il baltico, specie in regime di GW...D'altronde "il maiale" ci difenderebbe dalle occidentalizzazione e dai prefrontali al centro-sud e quindi dai 18/19 gradi in piene festività natalizie, con minime di 13/14 gradi....Con il "maiale" ci possiamo fare una massima di 17 gradi ma anche una minima tra -1 e +6, parlo per il centro-sud e io preferisco quest'ultima possibilità.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
-
ceccoverezzo
Osservazione personale su dicembre qui al NW : in parte secco ma freddo con prime belle nevicate nell'ultima decade di novembre e altri passaggi modesti durante l'ultimo mese dell'anno. Io non darei per spacciato l'inverno, ho sentito amici che mi provocano dicendo inverno non inverno come al 2006 ma vedendo la situazione attuale le configurazioni sono molto diverse rispetto a quell' annaccio. Secondo me quest'anno le stazioni sciistiche del sud piemonte riusciranno ad aprire per i primi di dicembre senza troppi problemi, un pò in assenza di neve saranno le stazioni sciistiche ad Ovest di Torino.
-
monte capanne
- Forumista senior
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ha ragione iniestas. Meglio il "maiale" cioé l'Azzorriano che permette inversioni termiche in inverno ad esempio l'inverno del 2011 nei lunghi periodi governati dall'azzorriano si raggiungevano 15 gradi all'ombra nel pomeriggio,la notte si raggiungevano 1/2 gradi e a volte si gelava addirittura. Il richiamo pre-frontale fa schizzare verso l'alto sia le minime che le massime!iniestas ha scritto:Pur essendo il primo dei tre mesi invernali e pur essendo quello statisticamente meno produttivo di freddo e neve per almeno 2/3 del territorio italiano ( solo il nord ha la statistica a favore su questo mese) non c'è dubbio che rimane per alcuni aspetti quello più suggestivo, per l'atmosfera natalizia e per le feste e per le giornate più corte dell'anno nell'ultima decade.
Comunque se notate l'inverno 2012, quando l'azzorriano rimase pochi KM più ad Ovest dell'inverno precedente, non ci furono occidentalizzazioni e richiami sciroccali. Al massimo con questa configurazione si dovrebbero lamentare i tirrenici e quelli del NW, ma gli adriatici e meridionali rimangono sempre scoperti quel poco che basta per avere un pò di freddo (T nella media non parlo di GELO attenzione!).
Se notate gli inverni con la AO + non presentano occidentalizzazioni a differenza di quelli che hanno avuto AO - - a fondo scala.