La Sfera di Ulisse.1: ritorna la Dama di una volta?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Questo è il post per gli addetti ai lavori... old style!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

andre80 ha scritto:la cosa che mi stupisce è che qui si continua a discutere delle solite trite e ritrite polemiche quando nessuno commenta gli aggiornamenti clamorosi di stamani dei modelli che danno un probabile cambiamento a fine della prima decade....

ormai lo sport qui è diventato fare le solite polemiche...:)
senza far polemiche che servono a poco...ma scusa, a novembre avviato quali sarebbero gli "aggiornamenti clamorosi dei modelli" a fine prima decade? Una sventagliata fresca da Nord è il cambiamento nella sitazione statica e paludosa del mediterraneo? Così come una spruzzata di neve irrilevabile in valle Aurina dello scorso fine settimana è qualcosa di clamoroso ad inizio novembre?
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

andre80 ha scritto:la cosa che mi stupisce è che qui si continua a discutere delle solite trite e ritrite polemiche quando nessuno commenta gli aggiornamenti clamorosi di stamani dei modelli che danno un probabile cambiamento a fine della prima decade....

Perché non si commentano gli aggiornamenti?
Il motivo é semplice:non ci sarà nulla di risolutorio,il tutto si schianterà come al solito contro il muro caldo che c'è nella troposfera mediterranea,rispettando il copione che va avanti da molte settimane.
Quando saremo in altra stagione,con almeno una parte di calore smaltita e le azioni fredde saranno ben più ficcanti,potremo riparlarne.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Svolta o non svolta almeno fino al 10 del mese non cambeirà nulla. E ormai 3/4 di autunno se ne sono andati. Come dice iniestas vista la NAM il VP continuerà ad essere compatto anche a Dicembre che credo non porterà variazioni sostanziali a questo schema. Probabilmente con questi valori potremmo avere una botta fredda anche importante dopo il 20 Gennaio, ma neanche questa cambierebbe l'anomalia in essere. Per ora tutta l'Europa è nel forno, di incursioni artiche in grado di cambiare le carte in tavola nemmeno l'ombra.
Ultima modifica di Diamond_Sea il lun nov 04, 2013 10:58 am, modificato 1 volta in totale.
andre80

Messaggio da andre80 »

manu73 ha scritto:

senza far polemiche che servono a poco...ma scusa, a novembre avviato quali sarebbero gli "aggiornamenti clamorosi dei modelli" a fine prima decade? Una sventagliata fresca da Nord è il cambiamento nella sitazione statica e paludosa del mediterraneo? Così come una spruzzata di neve irrilevabile in valle Aurina dello scorso fine settimana è qualcosa di clamoroso ad inizio novembre?
quello che c'è di clamoroso è che c'è un po movimento rispetto al piattume che prevedeva lo stesso modello qualche giorno fa...se poi non vi sta bene nemmeno questo e avete sempre qualcosa da dire beh che dire...vi meritate hp perenne fino a date da destinarsi che vi devo dire???....

saluti :)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Eccolo qui l'autunno nell'ultima settimana! :lol:

Immagine

Immagine

I dati parlano chiaro!
Uomo di Langa
Forumista senior

andre80 ha scritto:
manu73 ha scritto:

quello che c'è di clamoroso è che c'è un po movimento rispetto al piattume che prevedeva lo stesso modello qualche giorno fa...se poi non vi sta bene nemmeno questo e avete sempre qualcosa da dire beh che dire...vi meritate hp perenne fino a date da destinarsi che vi devo dire???....

saluti :)
Il punto è che "un po' di movimento"sulle carte dopo le 300h c'era già due mesi fa,peccato però che sia sempre rimasto sugli schermi dei nostri computer.
Uomo di Langa
Forumista senior

luca90 ha scritto:Eccolo qui l'autunno nell'ultima settimana! :lol:

Immagine

Immagine

I dati parlano chiaro!
Pazzeschi i Balcani! :shock:
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Vorrei esprimere il mio parere in merito alla questione di questo post.

Premetto che a me piace il modo in cui si pone Ulisse, molto gentile e pacato, anche nella polemica.

Francamente anche a me fa un po innervosire sentir affermare di un probabile recesso del GW in questo momento in cui, soprattutto qui a Roma, sembra ancora Giugno (siamo al 4 novembre ricordo a tutti) e permane un'anomalia termica positiva che ritengo straordinaria nella sua costanza (non ricordo qualcosa di simile).

Riflettendoci però mi accorgo che:

1) Non è Ulisse la persona con cui mi devo sfogare per il GW;
2) Ulisse esprime le sue teorie e costrutti: proviamo anche noi a farlo e mettiamoci scientificamente in gioco con le ns elaborazioni. Se ne arricchirà il dibattito invece che cadere nella sterile polemica "fa caldo"--->"qui da me no"--->"pensi solo al tuo orticello"!!!
3) E' oggettivo che il clima è cambiato, adeguiamoci a questo nuovo andamento (io per primo) e, senza astio, misuriamoci tra di noi con dati alla mano, invece di esprimere semplici opinioni. E' normale poi che ognuno possa sintetizzare la sua particolare situazione, rimarcandola con commenti più o meno ad hoc.
4) Il ritorno a configurazioni meteo antecedenti il GW è un cavallo di battaglia di Ulisse che io non condivido molto (anche se spero dentro di me che abbia ragione); comprendo anche come esso sia una teoria che non necessariamente coinvolga un rapido stravolgimento climatico delle condizioni attuali; attendiamo...il tempo sarà galantuomo.

Scusate la lunghezza, ma volevo semplicemente rendervi partecipi delle mie opinioni.

Ciao a tutti

Fabio
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

E pazzesca udl l'anomalia positiva presente su la maggior parte del continente europeo :shock:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

luca90 ha scritto:E pazzesca udl l'anomalia positiva presente su la maggior parte del continente europeo :shock:
ancor più pazzesco e preoccupante che nei serbatoi del freddo europeo vi sia il forno nel periodo in cui inizia il raffreddamento fondamentale per avviare la nuova stagione...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

manu73 ha scritto:
luca90 ha scritto:E pazzesca udl l'anomalia positiva presente su la maggior parte del continente europeo :shock:
ancor più pazzesco e preoccupante che nei serbatoi del freddo europeo vi sia il forno nel periodo in cui inizia il raffreddamento fondamentale per avviare la nuova stagione...
Purtroppo il VP si e preoccupato piu di raffreddare ed innervare la Siberia, se dimenticato di portare l'era glaciale in Europa :lol:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

luca90 ha scritto:Eccolo qui l'autunno nell'ultima settimana! :lol:

Immagine

Immagine

I dati parlano chiaro!
E aggiungerei: praticamente identiche a quelle della settimana prima.
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Negli States cmq le stagioni stanno già ampiamente facendo il loro dovere (sia costa est che ovest)...lì già c'è quello che noi esulteremmo avere a Gennaio-Febbraio.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Diamond_Sea ha scritto:Svolta o non svolta almeno fino al 10 del mese non cambirà nulla. E ormai 3/4 di autunno se ne sono andati. Come dice iniestas vista la NAM il VP continuerà ad essere compatto anche a Dicembre che credo non porterà variazioni sostanziali a questo schema. Probabilmente con questi valori potremmo avere una botta fredda anche importante dopo il 20 Gennaio, ma neanche questa cambierebbe l'anomalia in essere. Per ora tutta l'Europa è nel forno, di incursioni artiche in grado di cambiare le carte in tavola nemmeno l'ombra.
Occhio al tripolo atlantico negativo per l'inverno, questo in prospettiva.....

Poi: mi pare si vada OT, qui si parla di eventuale Dama con
caratteristiche di gradualità 'dimenticata'.....
E non ci ....piove: o SI oppure NO.
In Primavera faremo i conti.
NON ORA.

Uli. :wink:
Bloccato