Buona giornata al forum
La Sfera di Ulisse.1: ritorna la Dama di una volta?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Intorno al 10 una bella irruzione di aria fredda (per la stagione) a questo giro non ce la toglie nessuno, direttrice Nord-Sud, resta da vedere il grado di coinvolgimento del territorio, se passa dal rodano (reading, darei un 40%) in prima fase il peggioramento dalle dinamiche pre-invernali riguarderà anche il nord e il versante tirrenico, altrimenti favonio fresco con calo termico associato e vagonate di neve per i versanti esteri delle Alpi (60%), quelle occidentali purtroppo perseveranno a rimanere marroni visto il trend intrapreso (porta atlantica costantemente sbarrata in questo autunno, ahinoi..
) .
Buona giornata al forum
Buona giornata al forum
-
manu73
- *Forumista TOP*
Beati voi che guardando il PC vedete le nevicate...io invece guardando le montagne ad occhio nudo vedo prati e rocce spoglie fino a 2700m di quota, oltre i 2700m a tratti chiazze nevose con accumuli fino a 10\15cm verso i 3000m... (N.B. prati a tratti ancora verdi fino a 1800m di quota). Che questo sia OLDSTYLE per i romantici della meteo mi fà piacere...peccato, mi piacerebbe essere romantico anche a mè...andre80 ha scritto:ad ora sembra che ci sia un cambio di rotta con prime nevicateulisse55 ha scritto:La parola oldstyle qui posso e voglio
usarla nei limiti consentiti...
Se avete visto i GM di oggi e ricordando
quanto dicevo tempo fá col primo mio
bollettino vi sarete anche accorti che
i GM navigavano e navigano tutt'ora
nell'incertezza che peró inizia a delineare
una certa linea di tendenza.
Non é quella della persistenza di HP....
né di Gobbi e Gobbetti...ma ....pare...
dico PARE ...di Dama in arrivo sui nostri
monti.
Non faccio proclami né altro...tutto
é ancora addivenire....ma se sará
SARA' OLDSTYLE.
Qui stó a 'casa mia' e lo posso
anche urlare....ma ora no...
diciamo che lo...bisbiglio.
Uli.diciamolo a bassa voce
Il mio auspicio è che tu veda veramente la Dama dove ora non c'è....manu73 ha scritto:...peccato, mi piacerebbe essere romantico anche a mè...
e forse non dovrai attendere molto, carte a parte.
E non è 'romanticismo' il mio, ma osservazione - deduzione
di GM che fanno l'occhiolino a 'quella là...'....
Chissà che poi cambi idea sul 'romantico' attenderla.....
lì, dove ora non c'è.
Cordialmente.
manu73 ha scritto:Beati voi che guardando il PC vedete le nevicate...io invece guardando le montagne ad occhio nudo vedo prati e rocce spoglie fino a 2700m di quota, oltre i 2700m a tratti chiazze nevose con accumuli fino a 10\15cm verso i 3000m... (N.B. prati a tratti ancora verdi fino a 1800m di quota). Che questo sia OLDSTYLE per i romantici della meteo mi fà piacere...peccato, mi piacerebbe essere romantico anche a mè...andre80 ha scritto:ad ora sembra che ci sia un cambio di rotta con prime nevicateulisse55 ha scritto:La parola oldstyle qui posso e voglio
usarla nei limiti consentiti...
Se avete visto i GM di oggi e ricordando
quanto dicevo tempo fá col primo mio
bollettino vi sarete anche accorti che
i GM navigavano e navigano tutt'ora
nell'incertezza che peró inizia a delineare
una certa linea di tendenza.
Non é quella della persistenza di HP....
né di Gobbi e Gobbetti...ma ....pare...
dico PARE ...di Dama in arrivo sui nostri
monti.
Non faccio proclami né altro...tutto
é ancora addivenire....ma se sará
SARA' OLDSTYLE.
Qui stó a 'casa mia' e lo posso
anche urlare....ma ora no...
diciamo che lo...bisbiglio.
Uli.diciamolo a bassa voce
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ge-/43737/
....queste sono foto di ieri in alto adige....quella bianca cosa è? non è neve? o è un effetto ottico?
Ultima modifica di andre80 il lun nov 04, 2013 9:35 am, modificato 2 volte in totale.
Bè Manu, devi anche considerare che tutto cambia, tutto evolve, tutto si trasforma e noi di conseguenza ci adattiamo alle nuove situazioni, per forza di cose. Si, probabilmente le stagioni autunnali dei tempi che furono che vedevano il getto atlantico abbassarsi progressivamente di latitudine fino ad interessarci gradualmente con ondulazioni ficcanti da WNW , è un lontano ricordo, ormai dobbiamo fare i conti con l'alta oceanica ad ovest, e i vagiti del subtropicale, ma di riffa e di raffa fortunatamente la situazione si mantiene dinamica, un peggioramento lo riusciamo a commentare, anche se probabilmente riguarderà come al solito solo parte del territorio, viste le correnti settentrionali...
Se si prova a guardare il bicchiere mezzo pieno: forse potrebbe andare peggio.
Certo, se confronti con il passato, anche vicino (2008-2009-2010), ne esci chiaramente sconfitto, ma c'è stato anche di peggio (2011).
Ciao
Certo, se confronti con il passato, anche vicino (2008-2009-2010), ne esci chiaramente sconfitto, ma c'è stato anche di peggio (2011).
Ciao
-
manu73
- *Forumista TOP*
Nevicata pazzesca, sui pini vi saranno almeno 40-50 cm di neve fresca (come previsto...infatti si davano per quella zona accumuli di quasi mezzo metro a 2000m di quota)andre80 ha scritto:manu73 ha scritto:Beati voi che guardando il PC vedete le nevicate...io invece guardando le montagne ad occhio nudo vedo prati e rocce spoglie fino a 2700m di quota, oltre i 2700m a tratti chiazze nevose con accumuli fino a 10\15cm verso i 3000m... (N.B. prati a tratti ancora verdi fino a 1800m di quota). Che questo sia OLDSTYLE per i romantici della meteo mi fà piacere...peccato, mi piacerebbe essere romantico anche a mè...andre80 ha scritto: ad ora sembra che ci sia un cambio di rotta con prime nevicatediciamolo a bassa voce
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ge-/43737/
....queste sono foto di ieri in alto adige....quella bianca cosa è? non è neve? o è un effetto ottico?
-
manu73
- *Forumista TOP*
Concordo in tutto (reputando i tuoi interventi sempre di una competenza assoluta). Concordo anche nel "è un lontano ricordo", quindi come dici tu commentiamo giustamente quello che arriva ma senza venderlo come qualcosa che non è o come qualcosa che rinviamo di settimana in settimana ma che concretizza ben poche delle attese.crisGE ha scritto:Bè Manu, devi anche considerare che tutto cambia, tutto evolve, tutto si trasforma e noi di conseguenza ci adattiamo alle nuove situazioni, per forza di cose. Si, probabilmente le stagioni autunnali dei tempi che furono che vedevano il getto atlantico abbassarsi progressivamente di latitudine fino ad interessarci gradualmente con ondulazioni ficcanti da WNW , è un lontano ricordo, ormai dobbiamo fare i conti con l'alta oceanica ad ovest, e i vagiti del subtropicale, ma di riffa e di raffa fortunatamente la situazione si mantiene dinamica, un peggioramento lo riusciamo a commentare, anche se probabilmente riguarderà come al solito solo parte del territorio, viste le correnti settentrionali...
Ciao
-
Diamond_Sea
Al di là di quello che potrebbe accadere nel medio voglio segnalare ieri e oggi l'ennesima ondata di calore su questi lidi. Stavolta è stato il preforntale Garbinico e non l'Hp Africano ma la sostanza non cambia, era estate ad Ottobre ed è ancora estate a Novembre. Ieri max di +25 stamane minima di +18, ormai abbiamo questi valori da 1 mese oltre cha all'assenza di precipitazioni. Domani forse possiamo vedere un bagnastrada poi l'estate di S.Martino abbraccerà l'Ottobrata, dati alla mano andiamo avanti e FORSE in un'altra vita ci sarà una svolta.
manu73 ha scritto:Concordo in tutto (reputando i tuoi interventi sempre di una competenza assoluta). Concordo anche nel "è un lontano ricordo", quindi come dici tu commentiamo giustamente quello che arriva ma senza venderlo come qualcosa che non è o come qualcosa che rinviamo di settimana in settimana ma che concretizza ben poche delle attese.crisGE ha scritto:Bè Manu, devi anche considerare che tutto cambia, tutto evolve, tutto si trasforma e noi di conseguenza ci adattiamo alle nuove situazioni, per forza di cose. Si, probabilmente le stagioni autunnali dei tempi che furono che vedevano il getto atlantico abbassarsi progressivamente di latitudine fino ad interessarci gradualmente con ondulazioni ficcanti da WNW , è un lontano ricordo, ormai dobbiamo fare i conti con l'alta oceanica ad ovest, e i vagiti del subtropicale, ma di riffa e di raffa fortunatamente la situazione si mantiene dinamica, un peggioramento lo riusciamo a commentare, anche se probabilmente riguarderà come al solito solo parte del territorio, viste le correnti settentrionali...
Ciao
Ancora con questo old style? Ulisse a Roma è pieno di zanzare: ti basta per il tuo old style? Ma poi davvero non ne capivo il senso prima, tanto meno lo capisco ora: siamo al 4 novembre, a 26 giorni dall'inmzio dell'inverno metereologico e siamo ancora a dsicutere della neve sulle Alpi e degli autunni di una volta, quando l'autunno è praticamente finito..Bah..
Concentriamoci ormai sull'inverno e sulle sue cartucce e sullo smaltimento del calore che si è accumulato sul mediterrano: probabilemnte novembre planerà verso una sostanziale normalità, non penso ad altri assalti del subtropicali, pertanto l'inverno meterologico potrebbe anche aprirsi senza strappi anomali.
Caro iniestas....
per Uli l'Autunno finisce a Dicembre (21 o giù di lì)....
L'ho detto milioni di volte, per me le stagioni sono quelle
dei solstizi ed equinozi....quella meteo CONVENZIONALE
non mi interessa, salvo per altre ragioni.
Oldstyle? Neanche qui nei miei TD posso citarla?
E perchè?
Se non sei d'accordo , e non lo sei, ignorami e basta.
Senza ripetermelo ad ogni occasione, io con te
non farei mai questo.
Te lo direi, ma una sola volta.
Con rispetto.
Uli.
E perchè?
non farei mai questo.
Con rispetto.
Uli.
- rodanosnow
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Questa è la pura e semplice verità. Com'è vero che l'autunno termina il 30 di novembre e a noi dell'astronomia interessa una pippa!Diamond_Sea ha scritto:Al di là di quello che potrebbe accadere nel medio voglio segnalare ieri e oggi l'ennesima ondata di calore su questi lidi. Stavolta è stato il preforntale Garbinico e non l'Hp Africano ma la sostanza non cambia, era estate ad Ottobre ed è ancora estate a Novembre. Ieri max di +25 stamane minima di +18, ormai abbiamo questi valori da 1 mese oltre cha all'assenza di precipitazioni. Domani forse possiamo vedere un bagnastrada poi l'estate di S.Martino abbraccerà l'Ottobrata, dati alla mano andiamo avanti e FORSE in un'altra vita ci sarà una svolta.
Io intervengo nel forum come utente, non come sostenitore delle teorie. IL mio punto di vista è e rimane quello di un utente esterno, di un utente "informato" genarlemente sulla meterologia e sui livelli di discussione nel web. Ebbene ti posso informare che sugli altri forum meteo il livellio di discussione si è mediamente alzato e non di poco, si discute di indici, stratosfera, di nuovi indicatori, ma soprattutto l'analisi è molto sul dato reale. Prediligo sempre il forum di meteo live perchè è più "accessibile" ai non addetti ai lavori e perchè ha il pregio della chiarezza. Tuttavia da utente spero che non prenda la piega dello scorso anno e tu sai a cosa mi riferisco: trattati fantasiosi o auspici magici.ulisse55 ha scritto:Caro iniestas....
E perchè?
non farei mai questo.
Con rispetto.
Uli.
Certamente mi sforzerò di non leggerti, ma sappi che un forum funziona se gli utenti lo trovano interessante, sai la customer satisfaction: il mio è un semplice e puro consiglio di non deviare la discussione su posizione di principio o sempre sulle stesse convinzioni e di aprirsi ad un'analisi più focalizzata sulla realtà. Ma è solo un parere personale.
Beh non ti riferire a me. Semmai mi chiedo e vi chiedo dove sta andando il forum di meteo live visto che dallo scorso inverno si ripetono le stesse cose da parte degli stessi.andre80 ha scritto:la cosa che mi stupisce è che qui si continua a discutere delle solite trite e ritrite polemiche quando nessuno commenta gli aggiornamenti clamorosi di stamani dei modelli che danno un probabile cambiamento a fine della prima decade....
ormai lo sport qui è diventato fare le solite polemiche...
Ma facciamola un pò di analisi: avete visto le emisferiche?
abbiamo un Vp ultracompatto che si sta chiudendo sempre più, un comparto europeo caldo, caldissima la parte orientale, la russia europea.
Abbiamo un Europa meridionale in surplus termico e un mar mediterrano copn temperature sopramedia.
I peggiornamenti visti dai modelli sono delle toccate e fuga, senz'altro buoni per far rientrare novembre dentro una stabilità termica di media, ma insufficienti a colmare il gap termico con uno degli ottobri più caldi degli ultimi 70 anni a livello europeo!
Un occhio anche al nuovo indicatori OPi che assegna una persistenza di AO sul positivo e alla stratosfera dove opera di cooling sembra probabile con possibile anzi probabile sfondamento della soglia NAM.
Anche a non voler enfatizzare il NAM, e io sono tra questi, sta di fatto che tutti gli elemnti in nostro possesso ( VP chiuso, surplus termico, Hp strutturato, etc) fanno pensare ad un inizio inverno anonimo con un mese di dicembre che, tranne berevi incursioni, trascorrere dentro la più classica delle zonalità.
vorrei che si parlasse di questo come sta avvendeno in tutti i forum meteo e non di "la dama dei bei tempi" o latre cose.
Passo e chiudo, poi fate come vi pare!