Aggiornamento NAM.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

gianluca77 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
Luca99 ha scritto:Per me la NAO si dimostrerà meno predittivi di quello che appare, forse anche invertendo rotta molto presto rispetto ai consueti 60 giorni... Quindi non diamo per già monotono dicembre, anzi....
Infatti il periodo va dai 45 ai 60 giorni,ma,nel caso sfori come possibile a metà Novembre,ecco che Dicembre è andato.
secondo il mio punto di vista nam che sfonda pesantemente x 45 giorni siamo ko.....ao++ 8)
Certo,tra 45 e 60 giorni di precondizionamento.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

gianluca77 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Infatti il periodo va dai 45 ai 60 giorni,ma,nel caso sfori come possibile a metà Novembre,ecco che Dicembre è andato.
secondo il mio punto di vista nam che sfonda pesantemente x 45 giorni siamo ko.....ao++ 8)
si lo so'!!!!!!!credo che la soglia la abbiamo gia' passata o poco ci manca!!!!!!
potrebbe salvarci le feste natalizzie visto che siamo al 3 novembre.......
Uomo di Langa
Forumista senior

gianluca77 ha scritto:
gianluca77 ha scritto: secondo il mio punto di vista nam che sfonda pesantemente x 45 giorni siamo ko.....ao++ 8)
si lo so'!!!!!!!credo che la soglia la abbiamo gia' passata o poco ci manca!!!!!!
potrebbe salvarci le feste natalizzie visto che siamo al 3 novembre.......
Credo che ora sia intorno a +1,ma lo sblocco dovrebbe arrivare in Gennaio,non prima.
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Mio modestissimo parere: decoupling strato-tropo, se notate il raffreddamento è partito dal basso, non è un raffreddamento dall'alto verso il basso, quindi si andrà avanti a fasi alterne, nessun piattume (a mio avviso) per dicembre
Uomo di Langa
Forumista senior

NAM al 29/10:+0,5.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Uomo di Langa ha scritto:NAM al 29/10:+0,5.
Run di gfs che nel long mostra la compattazione del VP ...osti!! :?
Uomo di Langa
Forumista senior

luca90 ha scritto:
Io non la vedo così tragica,anzi! :wink:
Vale sempre l'equazione autunno mite=inverno freddo o comunque con episodi notevoli.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

luca90 ha scritto:
Vale sempre l'equazione autunno mite=inverno freddo o comunque con episodi notevoli.
Non dico che non ci saranno momenti entusiasmanti, ma sappiamo tutti come sono gli inverno con AO positiva, poche occasioni e se le direttrice non e quella giusta ancor piu possibilita di rimaner a secco ..

Comunque anche io rimango abbastanza fiduciosa, speriamo pero ... :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

luca90 ha scritto:
luca90 ha scritto: Run di gfs che nel long mostra la compattazione del VP ...osti!! :?
Non dico che non ci saranno momenti entusiasmanti, ma sappiamo tutti come sono gli inverno con AO positiva, poche occasioni e se le direttrice non e quella giusta ancor piu possibilita di rimaner a secco ..

Qui sta il punto che hai centrato in pieno:la direttrice.
(Quasi) tutto per quanto riguarda la distribuzione della fenomenologia si gioca sulla direttrice della colata inaugurale(se le occasioni sono più di una),come nel Febbraio '12,quando l'evento fu composto di due retrogressioni ad una settimana di distanza l'una dall'altra che colpirono entrambe nello stesso posto ,oppure vedi l'inverno scorso,con l'ovest Alpi a secco e la Lombardia alle prese con uno degli inverni più nevosi degli ultimi anni;bene,anche in quel caso la prima nevicata di una certa consistenza aveva "saltato"il Piemonte occidentale,interessando altre zone.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

luca90 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Io non la vedo così tragica,anzi! :wink:

(Quasi) tutto per quanto riguarda la distribuzione della fenomenologia si gioca sulla direttrice della colata inaugurale(se le occasioni sono più di una),come nel Febbraio '12,quando l'evento fu composto di due retrogressioni ad una settimana di distanza l'una dall'altra che colpirono entrambe nello stesso posto ,oppure vedi l'inverno scorso,con l'ovest Alpi a secco e la Lombardia alle prese con uno degli inverni più nevosi degli ultimi anni;bene,anche in quel caso la prima nevicata di una certa consistenza aveva "saltato"il Piemonte occidentale,interessando altre zone.
E quest'anno penso le regioni con piu possibilita di vedere buone situazioni siano quelle adriatiche ..mi ero abituato troppo bene allo scorso inverno :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

luca90 ha scritto:
luca90 ha scritto: Non dico che non ci saranno momenti entusiasmanti, ma sappiamo tutti come sono gli inverno con AO positiva, poche occasioni e se le direttrice non e quella giusta ancor piu possibilita di rimaner a secco ..

E quest'anno penso le regioni con piu possibilita di vedere buone situazioni siano quelle adriatiche ..mi ero abituato troppo bene allo scorso inverno :lol:

Sì. Anche se questa tendenza va sempre presa per le molle è probabile che ici sia lo strat cooling e quindi lo sfondamento del NAm con effetti zonali sull'europa da metà dicembre e per tutto il mese di gennaio. In altre parole HP azzorre spanciate sull'europa nel cuore dell'inverno, 2a,3a,4a decade dicembre e gennaio. Ovviamente a questo punto le sortirte invernali dipenderanno poi dalle elevazioni azzorriane non appena il VP comincerà fisiologicamente a rallentare e quanto l'HP riuscirà a insinuarsi a nord. Dall'nclinazione dipenderanno le zone premiate, ma ovviamente questo tipo di situazioni sono più favoprevoli ai versanti orientali del Paese.
Un inverno quindi che direbbe la sua come al solito, orami da tradizione, nel mese di febbraio, con la nota positiva che se dovesse andare così tornerebbe dopo un inverno di assenza il freddo pellicolare da est, non necessariamente il burian che è un evento raro, ma cmq aria contientale di buona fattura e quindi il vero freddo e non quello solo in quota dell'artico marittimo come fu lo scorso inverno. Vedremo.
Uomo di Langa
Forumista senior

Io non darei così per scontato il "tutto sulle adriatiche",perchè se le colate assumessero direttrice semimeridiana o se scorressero sui paralleli(già successo)ecco che potrebbero benissimo impattare sui mari di ponente oppure pare dell'aria fredda potrebbe travasare dal rodano.
Cioè,per capirci,in caso di direttrice NE-SO ci sarebbe la Spagna depressionaria,quindi le adriatiche sarebbero fuori gioco,ma ora mi sembra veramente presto per parlare di questi dettagli,importantissimi per carità,ma oggi ,4-11,impossibili da stabilire.
Comunque non credo che entri in gioco solo Febbraio,io metterei dentro anche la seconda metà di Gennaio,in questo frangente con fenomeni pro centrosud.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Uomo di Langa ha scritto:Io non darei così per scontato il "tutto sulle adriatiche",perchè se le colate assumessero direttrice semimeridiana o se scorressero sui paralleli(già successo)ecco che potrebbero benissimo impattare sui mari di ponente oppure pare dell'aria fredda potrebbe travasare dal rodano.
Cioè,per capirci,in caso di direttrice NE-SO ci sarebbe la Spagna depressionaria,quindi le adriatiche sarebbero fuori gioco,ma ora mi sembra veramente presto per parlare di questi dettagli,importantissimi per carità,ma oggi ,4-11,impossibili da stabilire.
Comunque non credo che entri in gioco solo Febbraio,io metterei dentro anche la seconda metà di Gennaio,in questo frangente con fenomeni pro centrosud.
Speriamo di no, quale Spagna depressionaria! :shock: In quel caso le retrogressioni farebbero la fine di quella del Dicembre 2009! :x
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Come dissi, infatti la NAO e la AO visti in discesa dopo il momentaneo picco
Immagine
Immagine

Ovviamente concordo sul fatto che TEORICAMENTE una NAO positiva ( oltre i 1,5 ) FAVORIREBBE un periodo di zonalità occidentale, con le perturbazioni relegate al Nord Europa per il cambiamento della disposizione del JS che ripiegherebbe verso latitudini più settentrionali.
Ma è da dire che esso è anche solo un indice descrittivo, quindi non si può dare per scontati i suoi effetti :)
Infine vedremo, intanto interessante il calo verso valori negativi evidenziati dagli spaghi ;)[/img]
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Concordo, alla fine bisogna sempre fare i conti con la Troposfera che può benissimamente essere discordante con le sorti Stratosferiche, basti pensare gennaio scorso con un NAM oltre i -3 che ci descriveva un VP Stratosferico disintegrato e un VP Troposferico che invece era ben in salute con zonalità anche abbastanza pronunciata....

Tornando alle prossime settimane il calo dell'AO e NAO previsto che dovrebbe portare i due indici sino a valori prossimi alla neutralità, dovrebbe coincidre con il primo assaggio invernale, che si avrebbe durante la 2 decade del mese con Adriatiche in pole
Rispondi