Burian2012 ha scritto:Neanche nel 2012 fu così quando a Febbraio ci fu l'evento già da prima il NAM e la AO avevano cambiato l'assetto (anche se non radicalmente).Uomo di Langa ha scritto:L'AO resterà positiva in tutta la stagione,ma tenderà a portarsi verso la neutralità sul finire di essa.Burian2012 ha scritto: Secondo me con il VP canadese che non rompe le scatole, il Vp siberiano è libero di fare le sue mosse,grazie all'anticiclone delle Azzorre esteso in senso meridiano verso Nord.
Quindi alternanza di periodi stabili a periodi molto freddi, in un contesto di AO + nella prima parte stagionale, la porta orientale si aprirà e poi resta da vedere l'aria continentale che intenzioni ha (sia artica che polare).
Sei sicuro che dopo uno StratCooling non ci posso essere uno StratWarming?[/quote]
In rosso:si parla di AO mediamente positiva,il che non va ad escludere fasi nelle quali l'oscillazione artica si possa presentare negativa.
In verde:di solito allo SC segue lo SW per bilanciare le sorti.
Verso il repentino pattern Invernale (Ultimi 20 giorni di novembre ??)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Uomo di Langa ha scritto:Domanda un pò azzardata: ti aspetti un 2011-12 bis o un 2004-05, oppure non so fammi qualche esempio di Inverno che si è presentato con questi TLC?Burian2012 ha scritto:Neanche nel 2012 fu così quando a Febbraio ci fu l'evento già da prima il NAM e la AO avevano cambiato l'assetto (anche se non radicalmente).Uomo di Langa ha scritto: L'AO resterà positiva in tutta la stagione,ma tenderà a portarsi verso la neutralità sul finire di essa.
Sei sicuro che dopo uno StratCooling non ci posso essere uno StratWarming?[/quote]
In rosso:si parla di AO mediamente positiva,il che non va ad escludere fasi nelle quali l'oscillazione artica si possa presentare negativa.
In verde:di solito allo SC segue lo SW per bilanciare le sorti.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
E' difficile dire che inverno ci si aspetta,perché ogni anno fa storia a se,però l'autunno sta trascorrendo mite o molto mite,mentre le carte CFS,da prendere ovviamente con le molle, mostrano un Febbraio con una pozza notevole di gpt negativi sull'Italia,seguita da un Marzo anticiclonico,quindi questi due elementi farebbero propendere per un qualcosa di simile al 2012,però,ripeto,ogni inverno è diverso da un altro.
Potrebbero anche esserci più eventi ma non molti(2-3) distribuiti sull'Italia,quindi non tutto al centrosud come in quell'occasione,ma sono semplici congetture.
Potrebbero anche esserci più eventi ma non molti(2-3) distribuiti sull'Italia,quindi non tutto al centrosud come in quell'occasione,ma sono semplici congetture.
-
stau siberiano
e vero l'importante che ci sia un cambioducaneve ha scritto:Dieci giorni sono tanti, però qualcosa si muovestau siberiano ha scritto:mancano ancora 10 giorni qundi suscettibile di cambiamenti anche eclattanti ,anche la dove si pensa che non vi siano precipitazioni,monitoriamo vediamo come va a finireducaneve ha scritto:
Uploaded with ImageShack.us
Scusate ma le righe significano neve? Se si neve a bassa quota medio adriatico?
ciao a tutti buon autunno ,almeno qui al nw altrove non commentoAnche se oggi tira un ventolone!!!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
2-3 eventi concentrati tra Gennaio e Febbraio giusto? Gennaio come lo vedi?Uomo di Langa ha scritto:E' difficile dire che inverno ci si aspetta,perché ogni anno fa storia a se,però l'autunno sta trascorrendo mite o molto mite,mentre le carte CFS,da prendere ovviamente con le molle, mostrano un Febbraio con una pozza notevole di gpt negativi sull'Italia,seguita da un Marzo anticiclonico,quindi questi due elementi farebbero propendere per un qualcosa di simile al 2012,però,ripeto,ogni inverno è diverso da un altro.
Lo so che è difficile!
Ricordiamoci, fino a luglio-agosto dominava una dinamicità inusuale per le estati di epoca GW, e a ottobre di punto in bianco si è passati ad un'insolita e schifosissima (per la mia freddofilia) mitezza; perchè non potremmo anche avere l'effetto opposto??? niente preclude un'inversione di marcia con dinamiche più "movimentate" e interessanti... allora intendiamoci, per quel che valga il mio parere, dicembre non ci darà grandi soddisfazioni bianche, per quelle bisognerà attendere la seconda parte di gennaio, specialmente per il nord-ovest, che quest'anno (ahimè!!) vedo piuttosto male. L'HP non deve spingere verso di noi, beh io sono ottimista, penso che quest'HP prima o poi tornerà a fare il suo dovere in qualità di Wave 1, sinceramente non mi aspetto affatto sensazionali ondate di gelo (e sarebbe buona norma che non se le aspettasse nessuno, francamente sono sempre state infrequenti e di questi tempi sono ancora più rare, se accadono è perchè abbiamo avuto un fondoschiena bello grosso
), però penso che da metà gennaio a metà febbraio avremo le maggiori occasioni di ondate di freddo e di nevicate al seguito, almeno per l'ovest italiano... per l'est (soprattutto per il Medio Adriatico) invece penso che ci sia un po' più "casualità" (le irruzioni tendono ad avvenire secondo dinamiche se vogliamo "meno forzate") e quindi, che anche dicembre possa dare le sue soddisfazioni... oltretutto per la neve sull'adriatico c'è ben poco mare da attraversare con le irruzioni da nord, l'aria foriera di neve direi che non si scalderebbe troppo in questi casi...
(mio modestissimo parere)
- Uomo di Langa
- Forumista senior
L'azzorriano è la wave 2,la 1 è l'hp pacifica o semipermanente aleutinica.Rodanato ha scritto:Ricordiamoci, fino a luglio-agosto dominava una dinamicità inusuale per le estati di epoca GW, e a ottobre di punto in bianco si è passati ad un'insolita e schifosissima (per la mia freddofilia) mitezza; perchè non potremmo anche avere l'effetto opposto??? niente preclude un'inversione di marcia con dinamiche più "movimentate" e interessanti... allora intendiamoci, per quel che valga il mio parere, dicembre non ci darà grandi soddisfazioni bianche, per quelle bisognerà attendere la seconda parte di gennaio, specialmente per il nord-ovest, che quest'anno (ahimè!!) vedo piuttosto male. L'HP non deve spingere verso di noi, beh io sono ottimista, penso che quest'HP prima o poi tornerà a fare il suo dovere in qualità di Wave 1, sinceramente non mi aspetto affatto sensazionali ondate di gelo (e sarebbe buona norma che non se le aspettasse nessuno, francamente sono sempre state infrequenti e di questi tempi sono ancora più rare, se accadono è perchè abbiamo avuto un fondoschiena bello grosso), però penso che da metà gennaio a metà febbraio avremo le maggiori occasioni di ondate di freddo e di nevicate al seguito, almeno per l'ovest italiano... per l'est (soprattutto per il Medio Adriatico) invece penso che ci sia un po' più "casualità" (le irruzioni tendono ad avvenire secondo dinamiche se vogliamo "meno forzate") e quindi, che anche dicembre possa dare le sue soddisfazioni... oltretutto per la neve sull'adriatico c'è ben poco mare da attraversare con le irruzioni da nord, l'aria foriera di neve direi che non si scalderebbe troppo in questi casi...
![]()
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Pensa per me che non sono un longer!Burian2012 ha scritto:2-3 eventi concentrati tra Gennaio e Febbraio giusto? Gennaio come lo vedi?Uomo di Langa ha scritto:E' difficile dire che inverno ci si aspetta,perché ogni anno fa storia a se,però l'autunno sta trascorrendo mite o molto mite,mentre le carte CFS,da prendere ovviamente con le molle, mostrano un Febbraio con una pozza notevole di gpt negativi sull'Italia,seguita da un Marzo anticiclonico,quindi questi due elementi farebbero propendere per un qualcosa di simile al 2012,però,ripeto,ogni inverno è diverso da un altro.
Lo so che è difficile!Ma non penso che 2-3 eventi possano esserci solo a Febbraio!
A mio parere,però,l'inverno si esprimerà nella seconda parte,da metà Gennaio in poi.
si ovviamente mi sono sbagliato, intendevo l'azzorriano, grazie per la correzioneUomo di Langa ha scritto:L'azzorriano è la wave 2,la 1 è l'hp pacifica o semipermanente aleutinica.Rodanato ha scritto:Ricordiamoci, fino a luglio-agosto dominava una dinamicità inusuale per le estati di epoca GW, e a ottobre di punto in bianco si è passati ad un'insolita e schifosissima (per la mia freddofilia) mitezza; perchè non potremmo anche avere l'effetto opposto??? niente preclude un'inversione di marcia con dinamiche più "movimentate" e interessanti... allora intendiamoci, per quel che valga il mio parere, dicembre non ci darà grandi soddisfazioni bianche, per quelle bisognerà attendere la seconda parte di gennaio, specialmente per il nord-ovest, che quest'anno (ahimè!!) vedo piuttosto male. L'HP non deve spingere verso di noi, beh io sono ottimista, penso che quest'HP prima o poi tornerà a fare il suo dovere in qualità di Wave 1, sinceramente non mi aspetto affatto sensazionali ondate di gelo (e sarebbe buona norma che non se le aspettasse nessuno, francamente sono sempre state infrequenti e di questi tempi sono ancora più rare, se accadono è perchè abbiamo avuto un fondoschiena bello grosso), però penso che da metà gennaio a metà febbraio avremo le maggiori occasioni di ondate di freddo e di nevicate al seguito, almeno per l'ovest italiano... per l'est (soprattutto per il Medio Adriatico) invece penso che ci sia un po' più "casualità" (le irruzioni tendono ad avvenire secondo dinamiche se vogliamo "meno forzate") e quindi, che anche dicembre possa dare le sue soddisfazioni... oltretutto per la neve sull'adriatico c'è ben poco mare da attraversare con le irruzioni da nord, l'aria foriera di neve direi che non si scalderebbe troppo in questi casi...
![]()
-
enricoaltatensione
mi chiedevo una cosa: ciò che influenza le ondulazioni è proprio una AO negativa o le sue variazioni? Voglio dire, se si ha AO +3 e poi cala a +1 quindi rimanendo in positivo, sono possibili delle ondulazioni? Secondo me si, perchè ciò che fa più testo è la variazione dell'oscillazione, non a caso si chiama proprio così
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
- Gorky Park
Ottima osservazione!! Qualcuno preparato può cortesemente fornirci risposta? Grazie!!enricoaltatensione ha scritto:mi chiedevo una cosa: ciò che influenza le ondulazioni è proprio una AO negativa o le sue variazioni? Voglio dire, se si ha AO +3 e poi cala a +1 quindi rimanendo in positivo, sono possibili delle ondulazioni? Secondo me si, perchè ciò che fa più testo è la variazione dell'oscillazione, non a caso si chiama proprio così
commento osservazione sulla AO
Se fossimo nell'ambito di fb metterei un bel "mi piace" al tuo commento... Infatti una AO+ non costituisce un fattore d'ostacolo per lo sviluppo di waves meridiane. Infatti, a mio modesto avviso, non sono soltanto gli stratwarming a creare scompiglio. Quest'anno il VP potrebbe essere, per cosiddire, "autodisturbato" dall'anomalo comportamento del lobo canadese dello stesso. E dalle conseguenti risalite di aria mite in direzione del polo.
aggiunta
Quindi, per risolvere il tuo dubbio, ondulazioni del VP sono sempre possibili, anche se la AO non presenta crolli. Basti pensare a quello che è successo tra gennaio e marzo 2005. Anno in cui, pur in assenza di scossoni stratosferici, complice la perseverante azione della wave2, ci piombò il polo in testa e rimase su di noi per quasi tre mesi. Cosa che, a parer mio, potrebbe avvenire anche quest'anno!
- Uomo di Langa
- Forumista senior