impressione sull'inverno

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
terremoto

impressione sull'inverno

Messaggio da terremoto »

Buongiorno a tutti!
Da più parti ho sentito parlare di un inverno anonimo e i più pessimisti parlano già di 2006-2007.
A mio modesto avviso non c'è motivo di spaventarsi in questo modo...anzi!!!!
Il VP, pur essendo apparentemente compatto, presenta un'anomala inclinazione molto anomala sui meridiani occidentali europei, con saccature statiche in aperto atlantico che non riescono a procedere verso levante e finiscono per "stuzzicare" l'Hp africano. Questa situazione di atlantico inattivo potrebbe favorire nel prossimo inverno un pericoloso blocco del getto in uscta dall'america settentrionale, con un crollo della vorticità del lobo canadese del VP e frequenti blocchi altopressori meridiani da parte dell'alta delle Azzorre, protesa fino al Circolo Polare Artico. Quindi, a mio modesto parere, pur in assenza di SSW importanti vivremo un inverno tosto, in cui per febbraio non escludo la riproposizione di un quadro stile 1956. Burian sparato sull' Italia!
Tutto ciò per dire che, stratwarming a parte, c'è l'ormai cronica mancanza di zonalità atlantica, quest'anno peraltro incentivata da una Corrente del Golfo dormiente, fattori che ci potrebbero rendere ostaggio dell' Orso russo!
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Re: impressione sull'inverno

Messaggio da GiulianoPhoto »

terremoto ha scritto:Buongiorno a tutti!
Da più parti ho sentito parlare di un inverno anonimo e i più pessimisti parlano già di 2006-2007.
A mio modesto avviso non c'è motivo di spaventarsi in questo modo...anzi!!!!
Il VP, pur essendo apparentemente compatto, presenta un'anomala inclinazione molto anomala sui meridiani occidentali europei, con saccature statiche in aperto atlantico che non riescono a procedere verso levante e finiscono per "stuzzicare" l'Hp africano. Questa situazione di atlantico inattivo potrebbe favorire nel prossimo inverno un pericoloso blocco del getto in uscta dall'america settentrionale, con un crollo della vorticità del lobo canadese del VP e frequenti blocchi altopressori meridiani da parte dell'alta delle Azzorre, protesa fino al Circolo Polare Artico. Quindi, a mio modesto parere, pur in assenza di SSW importanti vivremo un inverno tosto, in cui per febbraio non escludo la riproposizione di un quadro stile 1956. Burian sparato sull' Italia!
Tutto ciò per dire che, stratwarming a parte, c'è l'ormai cronica mancanza di zonalità atlantica, quest'anno peraltro incentivata da una Corrente del Golfo dormiente, fattori che ci potrebbero rendere ostaggio dell' Orso russo!
ù

E' una buona considerazione la tua...

Tuttavia io preferisco addentrarmi nel medio termine, diciamo fino a fine novembre dove difficilmente usciremo da questo pantano barico, la vera protagonista sarà la MITEZZA più assoluta intervallata da qualche SCORREGGIA perturbata da NW che scaricherà un pò di neve sui versanti esteri delle ALpi, tutto lì. Nessun reset barico in vista importante o cambi di circolazione. :roll:
Luca95

Messaggio da Luca95 »

Diciamo che le mie aspettative non sono molto felici. MI aspetterei un VP in forma smagliante ed un anticiclone delle Azzorre in un ancor migliore salute.

Stando ad una QBO positiva, un ENSO neutro (o al più debolmente positivo), un massimo solare; ipotizzerei un inverno segnato da un'AO positiva, cosa confermata anche dall'OPI, che segna ben +1.64.

Riguardo alla NAO avrei un pò d'incertezza, al momento vi è qualche anomalia negativa circa le SSTA atlantiche:

Immagine

Io mi aspetterei un inverno segnato da un vp forte, ma con un anticiclone delle Azzorre non estremanente forte nel trimestrale, anche se i giorni con la sua compagnia non mancheranno, soprattutto se confrontato con lo scorso inverno in cui quasi non s'è visto l'anticiclone delle Azzorre.

Mi aspetterei qualche sbuffo da Est, specie nei periodi con SCAND+ (quindi con anticiclone sulla scandinavia) nei pochi momenti di debolezza del vp.

Questo è il mio, modestissimo, parere .)
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

io ancora non ho le idee chiarissime, in quanto ci sono molti indici contrastanti, al momento però mi aspetto uno o due scambi meridiani entro la la prima metà di dicembre, poi un po'di stasi (un mesetto circa), in seguito warming stratosferico con possibili ripercussioni alle medie latitudini, ma ripeto non ho indici per dimostrare questa mia teoria, quindi è più che altro una sensazione
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Non voglio fare paragoni con altri anni perché ogni inverno fa storia a sé,ma secondo me Dicembre sarà movimentato in prima parte ma niente di che,poi zonalità fino a circa metà Gennaio,seguita da episodi anche notevoli,dettati da un vp che accumulerà molto freddo al suo interno.
Occhio all'asse Siberia -Canada del vp ed alla wave 2,che mi sembra abbia radici solide nell'oceano,quindi potrebbe non manifestarsi l'Atlantico basso(che però a me ed ai miei colleghi del NO farebbe comodo).
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

Se si vuole il prox trimestre sottomedia e nevoso o cmq con almeno un evento memorabile(visto che ormai le stagioni canoniche nn esistono più da decenni), bisogna sperare nel proseguio di questi acuti termici fuori stagione e seccume ...come il passato ci insegna, statisticamente la Natura saprà cosa fare nei prox tre mesi(a cominciare da dicembre)...Un conto una irruzione fredda il 10-15Novembre(tipo quella prevista), un conto 1 mese dopo, gli effetti sono ben diversi!
Rispondi