Dubbi sul VP e le relative masse d'aria...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Dubbi sul VP e le relative masse d'aria...

Messaggio da Burian2012 »

In realtà in post simile lo avevo messo anche l'anno scorso per alcuni dubbi ma adesso voglio capire meglio. Come sapete più o meno a Dicembre il Vortice Polare finisce di strutturarsi raggiungendo la massima espansione e in caso di warming troposferici o stratosferici (sia major che minor) si scinde in due grandi noccioli: Canadese e Siberiano.
Ora mi pare di aver afferrato il concetto che l'aria artico-marittima viene emanata dal VP Canadese e quella artico-continentale dal VP Siberiano.
Quella polare-marittima (cioé dovrebbe essere l'aria nord-atlantica se non sbaglio, penso di no) viene emanata dal ciclone d'Islanda ma in inverno in caso di fusione con il VP viene emanata lo stesso e da dove? E quella polare-continentale? :D :?
Enrico92

Messaggio da Enrico92 »

Allora le masse d'aria fredda che possono giungere in Italia sono 4: Polare marittima, artico marittima, artico continentale e polare continentale...

Polare marittima--> Aria sospinta in seguito a passaggi frontali provenienti dal nord-atlantico, da nord-ovest;

Artico marittima--> Aria fredda soprattutto in quota sospinta verso sud in seguito a saccature artiche provenienti dalla Scandinavia;

Polare continentale--> Aria molto fredda soprattutto alle quote basse sospinta in moto retrogrado dall'Europa orientale (Ucraina,sud Russia)

Artico continentale--> Aria gelida soprattutto alle quote basse sospinta dal ponte di weijkoff (alta delle azzorre+alta russo-siberiana) in moto retrogrado dalle lande gelide del bassopiano sarmatico e talvolta persino dalla siberia, è la massa d'aria più fredda che possa gingere in Italia...
Ciao
Burian2012
*Forumista TOP*

Enrico92 ha scritto:Allora le masse d'aria fredda che possono giungere in Italia sono 4: Polare marittima, artico marittima, artico continentale e polare continentale...

Polare marittima--> Aria sospinta in seguito a passaggi frontali provenienti dal nord-atlantico, da nord-ovest;

Artico marittima--> Aria fredda soprattutto in quota sospinta verso sud in seguito a saccature artiche provenienti dalla Scandinavia;

Polare continentale--> Aria molto fredda soprattutto alle quote basse sospinta in moto retrogrado dall'Europa orientale (Ucraina,sud Russia)

Artico continentale--> Aria gelida soprattutto alle quote basse sospinta dal ponte di weijkoff (alta delle azzorre+alta russo-siberiana) in moto retrogrado dalle lande gelide del bassopiano sarmatico e talvolta persino dalla siberia, è la massa d'aria più fredda che possa gingere in Italia...
Ciao
Ho capito... :lol: Ma non è la risposta giusta! Io volevo sapere se l'aria polare marittima arriva dal ciclone d'Islanda e quella polare continentale da dove arriva? Artico-marittima dal VP Canadese e Artico-continentale dal VP Siberiano. Non hai risposto alle mie domande rileggi con più cautela! :lol:
Enrico92

Messaggio da Enrico92 »

Ti ho risposto, cmq l'aria polare marittima viene dalle saccature nord-atlantiche da nord-ovest, l'artica marittima dalle saccature artiche figlie di affonti del vp verso sud dalla Scandinavia, la polare continentale dall'Europa orientale ed è in genere spinta in moto retrogrado da potenti anticicloni scandinavi; mentre l'artica continentale può essere dovuta sia ad un attacco da nord-est del vp siberiano, ma soprattutto dall'hp russo siberiano, che ci invia la massa d'aria più gelida!!!
Burian2012
*Forumista TOP*

Enrico92 ha scritto:Ti ho risposto, cmq l'aria polare marittima viene dalle saccature nord-atlantiche da nord-ovest, l'artica marittima dalle saccature artiche figlie di affonti del vp verso sud dalla Scandinavia, la polare continentale dall'Europa orientale ed è in genere spinta in moto retrogrado da potenti anticicloni scandinavi; mentre l'artica continentale può essere dovuta sia ad un attacco da nord-est del vp siberiano, ma soprattutto dall'hp russo siberiano, che ci invia la massa d'aria più gelida!!!
Appunto le saccature artiche marittime sono figlie del VP Canadese. E le saccature polari-marittime (nord-atlantiche) sono figlie del ciclone d'Islanda! Però l'inverno scorso abbiamo avuto in maggioranza aria polare marittima ma "chi" ce l'ha inviata se il ciclone d'islanda d'inverno viene incorporato o meglio fuso con il VP Canadese? :?
Chi mi sa rispondere a questa domanda?
Ultima modifica di Burian2012 il mer ott 30, 2013 4:52 pm, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Non sn un esperto ma per semplificare io userei una sorta di bussola fatta da una linea immaginaria una obliqua che va dalla groenlandia all'italia, una verticale che va dalla scandinavia all'italia un'altra obliqua che va dalla siberia, attraversa la russia e arriva all'Italia...
Queste tre linee evidenziano tre tipi di aria con freddo crescente...dalla meno fredda alla più fredda...
La differenza principale è data dalla presenza o meno dell'acqua..Laddove l'aria passa attravreso una porzione di oceano atlantico si umidifica, da qui il nome "marittima" e si tempera, laddove passa sopra un mare freddo, il baltico ad semopio, si stempera meno, laddove non incontra mari ma passa attraverso terra , da qui il nome "continentale", conserva il suo freddo originario alle basse quote, ovviamente diminuendo man mano che si procede verso il sud europa.
Uomo di Langa
Forumista senior

Re: Dubbi sul VP e le relative masse d'aria...

Messaggio da Uomo di Langa »

Burian2012 ha scritto:In realtà in post simile lo avevo messo anche l'anno scorso per alcuni dubbi ma adesso voglio capire meglio. Come sapete più o meno a Dicembre il Vortice Polare finisce di strutturarsi raggiungendo la massima espansione e in caso di warming troposferici o stratosferici (sia major che minor) si scinde in due grandi noccioli: Canadese e Siberiano.
Ora mi pare di aver afferrato il concetto che l'aria artico-marittima viene emanata dal VP Canadese e quella artico-continentale dal VP Siberiano.
Quella polare-marittima (cioé dovrebbe essere l'aria nord-atlantica se non sbaglio, penso di no) viene emanata dal ciclone d'Islanda ma in inverno in caso di fusione con il VP viene emanata lo stesso e da dove? E quella polare-continentale? :D :?
Può scindersi anche in più lobi,ma generalmente sono 3:
-uno sulla Siberia
-uno sul Canada
-uno sull'Estremo Oriente.
Il numero di lobi è legato al valore dell'AO:più esso è basso,più lobi ci sono.
Burian2012
*Forumista TOP*

Uomo di Langa ha scritto:
Burian2012 ha scritto:In realtà in post simile lo avevo messo anche l'anno scorso per alcuni dubbi ma adesso voglio capire meglio. Come sapete più o meno a Dicembre il Vortice Polare finisce di strutturarsi raggiungendo la massima espansione e in caso di warming troposferici o stratosferici (sia major che minor) si scinde in due grandi noccioli: Canadese e Siberiano.
-uno sulla Siberia
-uno sul Canada
Ho capito ma la domanda è questa:Però l'inverno scorso abbiamo avuto in maggioranza aria polare marittima ma "chi" ce l'ha inviata se il ciclone d'islanda d'inverno viene incorporato o meglio fuso con il VP Canadese?
Uomo di Langa
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
-uno sulla Siberia
-uno sul Canada
Ho capito ma la domanda è questa:Però l'inverno scorso abbiamo avuto in maggioranza aria polare marittima ma "chi" ce l'ha inviata se il ciclone d'islanda d'inverno viene incorporato o meglio fuso con il VP Canadese?

Era arrivata aria polare marittima perché il canadese era fuori posizione e quindi aveva mantenuto una notevole attività ciclonica atlantica,che nel pieno dell'inverno ovviamente invia aria fredda di tipo artico marittimo,attiva però maggiormente in quota.
Burian2012
*Forumista TOP*

Burian2012 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Può scindersi anche in più lobi,ma generalmente sono 3:
-uno sulla Siberia
-uno sul Canada

Era arrivata aria polare marittima perché il canadese era fuori posizione e quindi aveva mantenuto una notevole attività ciclonica atlantica,che nel pieno dell'inverno ovviamente invia aria fredda di tipo artico marittimo,attiva però maggiormente in quota.
Vuoi dire che il ciclone d'Islanda l'anno scorso ci inviava aria polare marittima perché non si era fuso con il Vp canadese perché questo era fuori posizione? :? Perché se fosse arrivata qualcosa dal Canadese parleremo di aria artico marittima giusto?
Uomo di Langa
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Ho capito ma la domanda è questa:Però l'inverno scorso abbiamo avuto in maggioranza aria polare marittima ma "chi" ce l'ha inviata se il ciclone d'islanda d'inverno viene incorporato o meglio fuso con il VP Canadese?

Vuoi dire che il ciclone d'Islanda l'anno scorso ci inviava aria polare marittima perché non si era fuso con il Vp canadese perché questo era fuori posizione? :? Perché se fosse arrivata qualcosa dal Canadese parleremo di aria artico marittima giusto?
Erano arrivate sia aria polare marittima che artico marittima,ma entrambe non sono pellicolari,quindi al suolo si manifestano effetti non particolarmente rilevanti.
Burian2012
*Forumista TOP*

Burian2012 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Era arrivata aria polare marittima perché il canadese era fuori posizione e quindi aveva mantenuto una notevole attività ciclonica atlantica,che nel pieno dell'inverno ovviamente invia aria fredda di tipo artico marittimo,attiva però maggiormente in quota.
Erano arrivate sia aria polare marittima che artico marittima,ma entrambe non sono pellicolari,quindi al suolo si manifestano effetti non particolarmente rilevanti.
Ho capito,grazie amico! :D Un' altra cosa, l'aria artico-marittima è inviata dal Vp siberiano e quella polare marittima? Tra le due quali sono più fredde?
Uomo di Langa
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Vuoi dire che il ciclone d'Islanda l'anno scorso ci inviava aria polare marittima perché non si era fuso con il Vp canadese perché questo era fuori posizione? :? Perché se fosse arrivata qualcosa dal Canadese parleremo di aria artico marittima giusto?
Ho capito,grazie amico! :D Un' altra cosa, l'aria artico-marittima è inviata dal Vp siberiano e quella polare marittima? Tra le due quali sono più fredde?
L'aria artico marittima arriva dal nord Atlantico,quindi dall'Artico canadese,mentre la polare marittima giunge più dal Polo nord stesso;la più fredda è la polare marittima.
Il lobo siberiano del vp da te menzionato è quello responsabile dell'aria continentale,quella pellicolare,molto attiva alle quota basse.
I tipi di aria che si possono avere in inverno sono:
-artico marittima,dal Canada
-polare marittima,che parte dalla zona compresa tra Artico canadese e Polo Nord
-artica,dal Polo Nord
-artico continentale,da nordest
-continentale,da est
-polare continentale,la più fredda,partorita dall'hp russo-siberiana.
E poi...il burian,direttamente dalla steppa del Bassopiano Sarmatico.
Burian2012
*Forumista TOP*

Burian2012 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Erano arrivate sia aria polare marittima che artico marittima,ma entrambe non sono pellicolari,quindi al suolo si manifestano effetti non particolarmente rilevanti.
L'aria artico marittima arriva dal nord Atlantico,quindi dall'Artico canadese,mentre la polare marittima giunge più dal Polo nord stesso;la più fredda è la polare marittima.
Il lobo siberiano del vp da te menzionato è quello responsabile dell'aria continentale,quella pellicolare,molto attiva alle quota basse.
I tipi di aria che si possono avere in inverno sono:
-artico marittima,dal Canada
-polare marittima,che parte dalla zona compresa tra Artico canadese e Polo Nord
-artica,dal Polo Nord
-artico continentale,da nordest
-continentale,da est
-polare continentale,la più fredda,partorita dall'hp russo-siberiana.
E poi...il burian,direttamente dalla steppa del Bassopiano Sarmatico.
Scusa comunque sopra volevo la differenza tra artico-continentale e polare-continentale però l'ho capita! :) Comunque vedi che l'aria polare marittima arriva dal labrador vicino il Canada ed è meno fredda dell'artico-marittima che viene direttamente dal polo. L'aria polare marittima sarebbe quella nord-atlantica e quella artico marittima è di sicuro più fredda! :lol:
Enrico92

Messaggio da Enrico92 »

Esatto, l'artica marittima viene dalla Scandinavia, la polare marittima dall'Atlantico settentrionale (Canada, islanda) (il classico ciclone d'islanda invia aria polare marittima), la polare continentale arriva dall'est europa, inviata in moto retrogrado dallo scand + e l'artica continentale, la più fredda, viene da nord-est dal bassopiano sarmatico e può essere inviata da una bomba depressionaria (gocce gelide che vengono da nord-est) oppure semplicemente dal bordo sud dell'hp termico russo siberiano.
Non è che il vp canadese e il ciclone d'islanda si fondono... essi non sono altro che tentacoli del vp che prendono il nome a seconda di dove si posiziona il nocciolo...
Rispondi