Il concetto di normalità stagionale secondo Alessio Grosso

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

alx87 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
finland77 ha scritto: Mi dispiace ma non sono per niente d' accordo, la normalità non può solo e sempre essere quella del benedetto trentennio 1960-1990, e che cavolo!
Non è che la terra è nata nel 1960! Allora quale era la "norma" durante la PEG? O durante il periodo caldo medioevale?
Bene allora io avevo fatto una proposta già tempo fa, di fare un unica media (può sembrare utopico) che va dal 1900 al 1999 o dal 1901 al 2000 come vi pare basta che abbracci tutto il XX secolo! Vedrete che le temperature sono di molto più basse rispetto alla sola media 1981-2010 e più vicine o leggermente più calde al massimo della 1961-1990! A voi la verifica! 8)
Non sarebbe una cattiva idea; o tutto il secolo 1901-2000 oppure l'ultimo trentennio, penso che la media globale del secolo possa risultare più alta della 61-90, perchè quella media comprende gli anni '60 e '70 che sono stati due tra i decenni più freddi del secolo.

Comunque non si tratta di camuffare il GW, anzi, di riconoscerlo come parte della nostra realtà climatica :wink:
Io ti dico che la media secolare sarebbe più vicina alla media CliNo 1961-1990, più calda sì, ma di poco! :wink: Mentre sarebbe molto più fredda della 1981-2010. Alla fine potrebbe approssimarsi alla 1971-2000 o qualcosa in meno.
MeteoLive

Messaggio da MeteoLive »

Burian2012 ha scritto:
alx87 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Bene allora io avevo fatto una proposta già tempo fa, di fare un unica media (può sembrare utopico) che va dal 1900 al 1999 o dal 1901 al 2000 come vi pare basta che abbracci tutto il XX secolo! Vedrete che le temperature sono di molto più basse rispetto alla sola media 1981-2010 e più vicine o leggermente più calde al massimo della 1961-1990! A voi la verifica! 8)
Non sarebbe una cattiva idea; o tutto il secolo 1901-2000 oppure l'ultimo trentennio, penso che la media globale del secolo possa risultare più alta della 61-90, perchè quella media comprende gli anni '60 e '70 che sono stati due tra i decenni più freddi del secolo.

Comunque non si tratta di camuffare il GW, anzi, di riconoscerlo come parte della nostra realtà climatica :wink:
Io ti dico che la media secolare sarebbe più vicina alla media CliNo 1961-1990, più calda sì, ma di poco! :wink: Mentre sarebbe molto più fredda della 1981-2010. Alla fine potrebbe approssimarsi alla 1971-2000 o qualcosa in meno.[/quote

PRECISAZIONE: naturalmente il riferimento a "Cassandre e al bar meteo" non è certamente da intendersi rivolto al nostro forum, ma una risposta a chi ci ha scritto in queste settimane dopo aver letto altrove considerazioni davvero assurde e chiedeva rassicurazioni. Le hanno date i modelli poco fa, forse le daranno ancora...
Tutto qui:-)
Un salutone
Alessio Grosso
www.meteolive.it
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Burian2012 ha scritto:
crisGE ha scritto:
finland77 ha scritto: E quindi? La storia della terra è ben più lunga di un secolo, se adesso il clima è cambiato non credi che sia lecito mutare anche il concetto di normalità? Anche perchè ogni anno siamo sempre a parlare delle stesse cose...
Belin ma te le vai a cercare allora...Ti risponderà: Bene, allora facciamo la media a partire dall'era dei dinosauri e poi ne riparliamo..

:lol:
Grandeeeeee Crisge!!!!! :D Mi hai sfilato le parole di bocca! ahahahah Comunque tornando a noi i dati sono reperibili solo dal 1800 in poi, anche se la storia della meteorologia inizia molto prima ma si inizia a strutturare come scienza solo dal 1700 quando ci sono i primi dati e le prime fondi attendibili anche se non sono state prese con la stessa precisione dal 1800 in poi. Quindi potrei dirti va bene facciamolo dal 1800 in poi ma non ti conviene perché la prima metà del XIX secolo fa parte della PEG! :lol:
Comunque il Novecento si trova in una posizione di " mezzo" tra la PEG e il GW anzi più vicino al GW visto che tutto parte dagli anni 80, fine anni 80.
Un secolo non può dirti una bugia, specie il Novecento che ha "una posizione" strategica tra un periodo freddo e uno caldo! Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Perdonami forse sarò di coccio ma non riesco a capire dove stanno le nostre divergenze, forse stiamo dicendo cose simili senza rendercene conto, possiamo pure fare la media millenaria ma se adesso il trend è quello che è non sarebbe più corretto rivedere il concetto di "standard"? O dico una fesseria?
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

finland77 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
crisGE ha scritto: Belin ma te le vai a cercare allora...Ti risponderà: Bene, allora facciamo la media a partire dall'era dei dinosauri e poi ne riparliamo..

:lol:
Grandeeeeee Crisge!!!!! :D Mi hai sfilato le parole di bocca! ahahahah Comunque tornando a noi i dati sono reperibili solo dal 1800 in poi, anche se la storia della meteorologia inizia molto prima ma si inizia a strutturare come scienza solo dal 1700 quando ci sono i primi dati e le prime fondi attendibili anche se non sono state prese con la stessa precisione dal 1800 in poi. Quindi potrei dirti va bene facciamolo dal 1800 in poi ma non ti conviene perché la prima metà del XIX secolo fa parte della PEG! :lol:
Comunque il Novecento si trova in una posizione di " mezzo" tra la PEG e il GW anzi più vicino al GW visto che tutto parte dagli anni 80, fine anni 80.
Un secolo non può dirti una bugia, specie il Novecento che ha "una posizione" strategica tra un periodo freddo e uno caldo! Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Perdonami forse sarò di coccio ma non riesco a capire dove stanno le nostre divergenze, forse stiamo dicendo cose simili senza rendercene conto, possiamo pure fare la media millenaria ma se adesso il trend è quello che è non sarebbe più corretto rivedere il concetto di "standard"? O dico una fesseria?
Lo ripeto di nuovo: la normalità non si adegua o meglio non si cambia a proprio piacimento. Una media millenaria non è possibile e te l'ho detto i dati decorrono dal 1700. La media secolare sarebbe più vicina alla 1961-1990 anche se un poco più calda ma lungi dalla 1981-2010!
Rispondi