Anche questo è vero,però se un lobo del vp si mette in moto verso sud-sudovest non serve che ci sia tutto questo serbatoio freddo,perchè il gelo che esso porta in dote tira giù le termiche in modo repentino.manu73 ha scritto:si ma se sulla Russia Europea e sulla Siberia occidentale non vi è serbatoio freddo l'elevazione dell'HP serve a ben poco...Uomo di Langa ha scritto:A parte il fatto che poi durante l'inverno la situazione potrà cambiare,il lobo sul Canada,se ben posizionato,aiuta la wave 2 nelle elevazioni.manu73 ha scritto: lobi principali su Canada e Siberia orientale , la sensazione è questa per l'inizio Inverno. insomma punti più distanti dal mediterraneo centrale non poteva scegliere...
Analisi situazione Vortice Polare,strato e troposfera (Autunno 2013)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior

La tendenza però mi pare ormai chiara,il raffreddamento in atto è forte e superiore alla media degli ultimi 30 anni,è molto probabile che andremo velocemente al superamento della soglia NAM già dai primi del prossimo mese...

Però occhio perchè secondo me c'è qualcosa che non mi convince e ve lo mostro nella mappa sotto

Il trend dell'Heat e del EPV mi lasciarebbe pensare che il VP non sarà tutto sommato cosi poco '' disturbato '',e potrebbero addirittura partire dei warming...
Anche dall'animazione dell'anomalie sui 30 hpa si può notare come il VP non può vivere calmo il suo cooling

Fabri93