La nuova settimana sarà quella in cui parlerà l'atlantico (4-10 Novembre 2013):

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Fabri93

La nuova settimana sarà quella in cui parlerà l'atlantico (4-10 Novembre 2013):

Messaggio da Fabri93 »

[CENTER]La nuova settimana sarà quella in cui parlerà l'atlantico (4-10 Novembre 2013):[/CENTER]

3 Novembre 2013:
Lo spostamento dell'anticiclone azzorriano in pieno nord-atlantico e la permenenza di bassi geopotenziali in area mediterraneo faranno da calamita ad una nuova perturbazione in arrivo proprio nel giorno di domenica 3 Novembre con fase pre-frontale già da Sabato 2...
Domenica quindi di pioggia sopratutto al centro-nord con minimo pressorio sul Ligure..
Immagine

Ma finalmente non mancheranno anche al sud penisola...
Immagine

Lunedi (4 Novembre 2013):
Prossimo Lunedi quindi che partirà con residue piogge al centro-sud penisola,mentre al nord la fase pre-frontale del prossimo peggioramento si fà sentir con nuove precipitazioni in arrivo sulla Toscana..
Immagine
Con altro minimo pressorio in formazione sul basso Tirreno..
Immagine

Martedi (5 Novembre 2013):
Residue piogge al sud penisola dove pioverà per la seconda volta consecutivamente,dopo il gran periodo soprammedia che si è dovuto sorbire..

Proseguo 6-9 Novembre 2013 ??
Probabile fase di riposo anticiclonica di natura mista azzorro-sub-tropicale..

---------------------------------------------------------------------

Domenica 10 ??
Nuovo peggioramento o nuova pausa anticiclonica ??

Situazione VP:
In approfondimento su quasi tutta la sua colonna tropo-stratosfera
Immagine
Cooling in atto...
Ma attenzione perchè i mini warming siberiani visti a quota di 10 hpa e indotti molto probabilmente dalla grande estensione dello snowcover siberiano-asiatico con riflessione dei raggi solari in atmosfera da parte delle neve preesistenti,potrebbero traslare rapidamente e convergere in zona della wave 1 verso l'america settentrionale non è escluso un rapido potenziamento del warming proprio su questo lato,quindi l'ipotesi di un CW non è poi cosi campata in aria
Immagine

Fabri93
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Dopo il preannunciato sblocco configurativo non pervenuto, dopo la preannunciata alluvione per ieri su Toscana non pervenuta, preannunci di Atlantico per la prossima settimana. E tu quei cavi d'onda transitori tra il 3 e il 5 li chiami Atlantico?
Le rileggi si le tue previ e le tue tendenze. Meno male che ci sarà il ridimensionamento termico da te annunciato ma questo era quasi fisiologico che avvenisse.
Buon proseguimento di analisi. Si attende sempre l'autocritica ma a quanto pare inutilmente.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Mi dispiace Fabry doverti segnalare diverse "toppe" nelle tue previsioni: basti ricordare quanto avevi detto settimane fa sul raffreddamento dell'est europeo, sparito in mezzo secondo,
A me piace la tua chiarezza espositiva, tuttavia spesso noto troppa enfasi nelle tue previsioni, un'enfasi sempre pro peggioramenti clamorosi, peggioramenti apocalittici, etc: lo scorso anno addirittura avevi previsto cose turche, neve e gelo epocali salvo poi ritrattare alla fine.
Ripeto si vede che sei uno bravo e tra l'altro esponi le tue previsioni in modo molto chiaro e non criprico, tuttavia mi chiedo quanto tu non sia inflenzato dalla voglia di freddo e neve e pertubazioni perchè a volte mi sembri ch calchi troppo la mano su eventi che poi o non si verificano o sono blandi.
Vuole essere una critica costruttiva la mia.
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Gemi:
Le mia analisi sono aperte in modo da essere un monitoraggio continuo alla situazione prevista,la mancata formazione dei v-shape sulla Liguria è stato un bene,io facevo notare solo la pericolosità della convergenza vista dalle mappe wrf ecco perchè mi sono esposto in modo allarmante,alla fine il v-shape si è formato ma molto a nord e altre l'arco appenninico settentrionale ligure,meno male è partito subito in terra ferma e non in mare,è stato un bene,ripeto che c'erano vari WRF che vedevano precipitazioni alluvioniche proprio sullo spezzino,per avere vari punti di vista nelle mie analisi faccio una media proprio sui 2 o 3 modelli wrf e fino a quel momento mi davano tutti le stesse informazioni (alluvione sullo spezzino) ma stavolta è andata bene,meglio cosi ;)

Cavi transitori atlantici sono quelli previsti per la prossima settimana,ma si tratta sempre di cavetti atlantici è l'atlantico degli anni 2000 :wink:

Non posso autocriticarmi perchè non saprei come farlo,quello lo devono fare gli altri :wink:

Lo sblocco configurativo ci è stato per le regioni del centro-nord,te lo scrissi nella risposta della mia altra analisi..

Iniestas:

La tua critica è costruttiva,è vero calco la mano a volte ma ti posso dire che io sono stagionofilo al 100 % e mi piace sia la neve che il caldo,se c'è da segnalare eventi di caldo lo faccio,perturbazioni idem,freddo idem...
Non ho di questi problemi a me la meteo piace tutta

L'Anno scorso mi espressi in modo troppo euforico le carte mi avevano accecato la vista ma io prima di tutti (a differenza di molti altri) mi scusai con tutti per la mia previsione sbagliata ma alla fine nella mia prima analisi invernale avevo visto giusto molte cose ma non tutte (2012)...

Ho imparato la lezione comunque e adesso ho sulle spalle un bagaglio di esperienza maggiore,mi esporrò anche quest'anno sul prossimo inverno ma solo con i piedi ben fermi per terra ;)

Fabri93
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ti sei autocrititicato inconsapevolmente...
Piedi a terra?
Si...basta non profetizzare che nevicherá
'trevorte...' da qualche parte.
:lol:

...magari una spruzzatina. 8)

Con stima dal vecio Uli. :wink:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

ulisse55 ha scritto:Ti sei autocrititicato inconsapevolmente...
Piedi a terra?
Si...basta non profetizzare che nevicherá
'trevorte...' da qualche parte.
:lol:

...magari una spruzzatina. 8)

Con stima dal vecio Uli. :wink:
Rileggendo ora mi sono accorto di averlo fatto,per il resto hai ragione,grande Uli
;)

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Aggiornamento precipitazioni prossime ore di Sabato 2 Novembre e tutta Domenica 3 Novembre 2013:

Proseguo sabato 2 Novembre 2013:

Autoaggiornante:
Immagine

Nelle prossime ore pioggerelle sulla Toscana e sulle regioni del Centro-sud con anche probabile qualche temporalino..
Piogge in arrivo dal pomeriggio sera anche sulla VDA e sul Piemonte occidentale ma più intense..

Domenica 3 Novembre 2013 attenzione all'alta toscana:

Piogge forti già dalla notte di Domenica in arrivo sull'Alta Toscana (tutta) dove su ques'ultima zona sono attesi cumulati sui 70-100 mm a fine evento

Moloch:
Immagine
Ecmwf lamma 3 km:
Immagine

Si parla di precipitazioni da Stau con convergenza forzata indotta dalla Corsica..

Immagine

Pioverà anche sul resto del centro-nord Domenica con cumulati maggiori su alto piemonte,alta lombardia e parte orientale di FVG..

Venti: Forti di Libeccio sulla Toscana e sui crinali appenninici centro-settentrionali..

Domani seguiranno aggiornamenti per la prossima perturbazione di Lunedi..

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Avviso CFR Toscana valido fino alle 24.00 di domenica:

Descrizione: dalla sera di oggi, Sabato fino al primo pomeriggio di domani, Domenica, precipitazioni sparse più frequenti sulle zone settentrionali della regione (in particolare sul nord-ovest) anche a carattere di rovescio o temporale. I temporali potranno localmente risultare intensi e associati a forti colpi di vento. Sull'area A attesi cumulati medi intorno a 20-30 mm, e massimi puntuali fino a 70-90 mm in particolare sui rilievi. Sull'area B cumulati medi non significativi con massimi puntuali fino a 30 mm (in particolare sui rilievi).
Domani, Domenica, vento forte (con temporanee raffiche fino a burrasca) di Libeccio sui crinali appenninici, i versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino e, specialmente dal pomeriggio, sulla costa centro-settentrionale. Domani, Domenica, dal pomeriggio vento fino a burrasca di Libeccio sull'Arcipelago a nord dell'Elba.
Da domani pomeriggio, Domenica, mare agitato sull'Arcipelago a nord dell'Elba e sulla costa centro-settentrionale. Domani, Domenica, mare fino a molto mosso sull'area F (in particolare la parte più meridionale) e sull'Arcipelago a sud dell'Elba.
ettore18121944

Messaggio da ettore18121944 »

sto ri-affacciandomi al forum dopo parecchioooo...per lavoro!
Noto con piacere che in tutte le carte c'è sempre un cerchietto di bonaccia sulla mia testa (sud Torino) .
Una osservazione fatta dai miei concittadini stamattina al cimitero: E' la prima volta a memoria d'uomo che qui nel Poirinese-carmagnolese non sia gelato prima delle feste dei Santi. Lo sanno molto bene perché alla prima gelata, anche la più insignificante devono buttare tutti i peperoni!
I fautori del riscaldamento globale si fregano le mani. Io sono (da sempre) un sostenitore del fenomeno dello slittamento delle stagioni . Se qualcuno mi dà una mano a provare scientificamente questo, gli sarei grato. Altro particolare banale ma non troppo. Da bambino, (anni 40/50) ai morti, in cimitero (presso la città di Brescia e dunque non in montagna...) c'erano già delle chiazze di neve qua e là.
Buon proseguimento di studi. Io ho smesso da un po'.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Modesto parere: titolo abbastanza errato. L'atlantico non domina ancora come ci si dovrebbe aspettare in questa fase stagionale.
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Rodanato ha scritto:Modesto parere: titolo abbastanza errato. L'atlantico non domina ancora come ci si dovrebbe aspettare in questa fase stagionale.
Hai ragione stavolta con il titolo ho esagerato,vedrò la prossima volta di mettere un titolo più mirato senza dare peso alle mie sensazioni ;)

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Fabri93 ha scritto:Aggiornamento precipitazioni prossime ore di Sabato 2 Novembre e tutta Domenica 3 Novembre 2013:

Domenica 3 Novembre 2013 attenzione all'alta toscana:

Piogge forti già dalla notte di Domenica in arrivo sull'Alta Toscana (tutta) dove su ques'ultima zona sono attesi cumulati sui 70-100 mm a fine evento

Si parla di precipitazioni da Stau con convergenza forzata indotta dalla Corsica..

Immagine

Venti: Forti di Libeccio sulla Toscana e sui crinali appenninici centro-settentrionali..

Fabri93

La previsione che feci ieri per oggi si è rivelata molto esatta
,qui in Toscana c'è stato (presente tutt'ora) il vento di Libeccio forte anche sul monte Albano e ci sono state le piogge sull'alta Toscana..

Immagine

Con cumulati molto vicini alla media che avevo fatto tra i due modelli wrf citati,Parana Mulazzo (MS) 124 mm accumolati fin'ora e Orto di Donna con 112.6 mm...

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

[CENTER]Lunedi 4 Novembre 2013 (Aggiornamento precipitazioni):[/CENTER]

In questo giorno assisteremo ad un nuovo peggioramento del tempo con una nuova perturbazione in arrivo dal nord-atlantico..
Precipitazioni deboli quindi già nel corso della mattinata di domani su Lazio e sulla Campania..

Ma attenzione perchè dal pomeriggio arriverà il grosso del peggioramento sulla penisola.
Con precipitazioni intense e temporali a partire da dopo pranzo in arrivo sulla Liguria di Levante e sull'Alta Toscana con massimi 3 orari over 60 mm e orari fino a 30 mm..
Precipitazioni e temporali in estensione dal pomeriggio a tutta la Toscana,parte dell'Italia settentrionale,al Lazio,Umbria,Marche,Abruzzo,Molise e Sardegna..

Nella notte di Lunedi/Martedi fenomeni in estensione al sud penisola finalmente..

Focus zone che riceveranno i maggiori cumolati pluviometrici:

Moloch (Isac):
Immagine

Ecmwf Lamma 3 km:
Immagine

Cumulati massimi attesi sulla Toscana fino alle 24.00 di Lunedi (media tra wrf e CFR): 15-30 mm in media su quasi tutta la regione,toscana centro-nord ---> 20-50 mm in media su tutte le zone ,cumulati massimi attesi sull'alta toscana con punte di 120 mm che sommati a quelli avuti fin'ora su alcune zone faranno schizzare il totale over 240-300 mm
Su rilievi settentrionali delle restanti zone punte fino a 80 mm...
Zone a nord dell'Arno e presso esso...

Centro-sud -----> 10-20 mm in media con punte di 60 mm su rilievi...

Mare: Agitato sulle coste centrali e settentrionali,un'pò meno su quelle meridionali,venti forti di Libeccio...

Cumulati massimi attesi sulle restanti regioni italiane:
Attenzione ai forti temporali su Lazio,il wrf 3 km del Lamma vede un autentico mostro presso la capitale con cumulati massimi orari di 50mm,cumulati massimi over 80-100 mm su alto Lazio,sull'Umbria meridionale,alto Molise e alta Campania settentrionale e Campania meridionale..
Cumulati over 70-80 mm anche sulla Sardegna con media di 10-30 mm...

Precipitazioni che dalla nottata di Domani si trasferiranno anche al resto del SUD penisola..per i cumulati,aggiornerò domani

Domani seguiranno aggiornamenti per il sud penisola....

Analisi by Fabri93
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ancora una volta disattese le aspettative di pioggie alluvionali.
andryan

Messaggio da andryan »

disattese??
Guardare il radar please
Parte di lombardia veneto toscana liguria emilia romagna con pioggia moderata ed estensione ad altre zone... proprio in corrispondenza della cartina del lamma di ieri
Rispondi