Il concetto di normalità stagionale secondo Alessio Grosso

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: La normalità non si "adegua", è quella e basta! Questo è un ragionamento che vale su tutti i campi non solo la meteorologia. Tornando a noi, allora io sarei uno stupido a rapportare le anomalie alla media clino 1961-1990! :roll:
E che tu pensi che io ritenga quella attuale normalità? :lol:
Infatti non lo è! :wink:
No, lo è eccome...quindi prepariamoci...se tutto và bene e fà un "inverno nel segno della normalità climatica" inizia una parvenza di Inverno a metà gennaio e verso il 10 febbraio le primule in fiore e il sole alto all'orizzonte ci fanno capire che è nuovamente ora di riporre i nostri sogni di gloria stagionali...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto: E che tu pensi che io ritenga quella attuale normalità? :lol:
No, lo è eccome...quindi prepariamoci...se tutto và bene e fà un "inverno nel segno della normalità climatica" inizia una parvenza di Inverno a metà gennaio e verso il 10 febbraio le primule in fiore e il sole alto all'orizzonte ci fanno capire che è nuovamente ora di riporre i nostri sogni di gloria stagionali...
:lol:
MeteoLive

Messaggio da MeteoLive »

Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: La normalità non si "adegua", è quella e basta! Questo è un ragionamento che vale su tutti i campi non solo la meteorologia. Tornando a noi, allora io sarei uno stupido a rapportare le anomalie alla media clino 1961-1990! :roll:
E che tu pensi che io ritenga quella attuale normalità? :lol:
Vi ringrazio intanto molto per il tempo che mi avete dedicato, fin troppo, rispetto a quel poco che sono e ai ritmi delle nostre giornate. Il senso che volevo dare al pezzo è proprio quello che hanno espresso molti forumisti. Il nuovo trend di relativa normalità, perchè sul concetto di "normalità" in meteorologia e anche in altri ambiti potremmo discutere per ore, è quello osservato insomma dall'inizio del 2000. Negli anni 90 c'erano stati anche scempi decisamente peggiori di questi, nonostante qualche buona annata (90-91) e brevi ma intensi episodi gelidi (fine dicembre 96, fine gennaio 99 ma sono solo esempi). Il trend complessivo di questi ultimi 13 anni è stato quello di inverni non votati al freddo (salvo annate ed episodi che conosciamo bene 2005-2006, febbraio 2012 e via...) ma in diversi casi più nevosi, in particolare al nord, dove la neve negli anni 90 cadeva con minore frequenza e minori accumuli.
Quindi mi aspetto si proceda in questo ambito. In mezzo a tutto questo ci potrà anche essere il singolo evento che piacerà al lucano, piuttosto che al lombardo, ma al momento non vedo nè segnali di un inverno severo, nè per una stagione del tutto anonima, poi i fatti ci diranno. Il Global Warming non era affatto al centro della discussione, nemmeno la paventata (?) mini glaciazione in arrivo dal 2014, per i quali si deve esulare da una singola stagione invernale.
Un ringraziamento a tutti
Alessio Grosso
Previsore responsabile
www.meteolive.it
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Io non capisco perchè ci si debba schierare tra chi riconosce il global warming, chi non lo fa, chi crede nel global cooling e chi non lo fa denigrando o sdegnandosi dell'opinione altrui, punzecchiando puntualmente. Cosi' facendo si scade nel fanatismo . Nessuno dovrebbe avere la presunzione di pensare che le proprie idee superino quelle degli altri. Non è una gara o una battaglia. Lasciate che la facciano i media, i petrolieri, gli americani, i cinesi , i giapponesi, ecc... Noi non abbiamo interessi personali in questo forum quindi cerchiamo di star fuori da queste guerre rispettando l'idea altrui e scambiando dati e opinioni in modo pacato. Grazie
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

manu73 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto: E che tu pensi che io ritenga quella attuale normalità? :lol:
Non lo è!!! :x
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
finland77 ha scritto:Io penso il senso dell' articolo fosse questo:
se da ormai 15/20 anni (che non sono pochi) il clima è cambiato è inutile continuare a pensare al clima dei nostri genitori / nonni, pensiamo ai giorni nostri e abituiamoci al presente, ergo è cambiato il metro di misura per giudicare una stagione nella norma, ormai sono passati troppi anni.

Questo poi non vuol dire che magari presto potremmo nuovamente ricambiare il metro di giudizio nel caso in cui dovesse esserci un' inversione di tendenza, al momento però la situazione è questa...
Concordo in pieno.Questo è il senso che ho anch'io colto nelle parole di Alessio: una "normalità" adeguata ai nuovi tempi.
La normalità non si "adegua", è quella e basta! Questo è un ragionamento che vale su tutti i campi non solo la meteorologia. Tornando a noi, allora io sarei uno stupido a rapportare le anomalie alla media clino 1961-1990! :roll:
La normalità cambia nel corso del tempo, penso che la 1961-90 sia ormai superata da almeno dieci anni, a prescindere, anche se non ci fosse stata la minima variazione climatica, penso che si debba fare riferimento al trentennio immediatamente precedente, altrimenti potremmmo prendere anche la 31-60 che nel semestre caldo non era poi tanto diversa dalla 81-10.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

alx87 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Concordo in pieno.Questo è il senso che ho anch'io colto nelle parole di Alessio: una "normalità" adeguata ai nuovi tempi.
La normalità non si "adegua", è quella e basta! Questo è un ragionamento che vale su tutti i campi non solo la meteorologia. Tornando a noi, allora io sarei uno stupido a rapportare le anomalie alla media clino 1961-1990! :roll:
La normalità cambia nel corso del tempo, penso che la 1961-90 sia ormai superata da almeno dieci anni, a prescindere, anche se non ci fosse stata la minima variazione climatica, penso che si debba fare riferimento al trentennio immediatamente precedente, altrimenti potremmmo prendere anche la 31-60 che nel semestre caldo non era poi tanto diversa dalla 81-10.
Guarda che c'è gente che da annio sostiene che le medie vanno ridisegnate. Chi lo dice ora non ha la stessa credibilità, anzi è proprio nello sbandierare ed ammettere ora dopo anni di "è tutto normale" che bisogna cambiare il concetto di inverno e autunno che si dimostra quanto meno che questi signori avevano toppato alla grande..Lo ammettessero e nessuno gliene farà una colpa invece di regalarci capziosi ragionamenti per cui quello che prima era normale adesso e ancora più normale perchè stiamo dentro un'anomali: questo mi sembra l'arte di rigirarsi la frittata!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

iniestas ha scritto:
alx87 ha scritto:
Guarda che c'è gente che da annio sostiene che le medie vanno ridisegnate. Chi lo dice ora non ha la stessa credibilità, anzi è proprio nello sbandierare ed ammettere ora dopo anni di "è tutto normale" che bisogna cambiare il concetto di inverno e autunno che si dimostra quanto meno che questi signori avevano toppato alla grande..Lo ammettessero e nessuno gliene farà una colpa invece di regalarci capziosi ragionamenti per cui quello che prima era normale adesso e ancora più normale perchè stiamo dentro un'anomali: questo mi sembra l'arte di rigirarsi la frittata!
Io ritengo, e lo dico da tempo, che sia più giusto fare riferimento alla 1981-2010; una media molto più elevata dalla 61-90 in tutte le stagioni, e tranne che d'inverno, nettamente superiore anche alla 71-00.
Detto questo, non sono assolutamente d'accordo con chi dice che siamo di fronte ad un'escalation di caldo perchè, dati alla mano, dal 2007 ad oggi quasi tutti i mesi hanno fatto marcia indietro rispetto ai primi anni 2000 ed alcuni, come Febbraio e Dicembre, sono tornati ai livelli della 71-00.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ringrazio Alessio per la sua spiegazione! E' ovvio che il concetto di normalità è influenzato dagli ultimi anni...e aggiungo io anche dalla zona. Al nord è stato sempre un po' più fresco negli ultimi mesi, mentre nella mia zona il sopra-media è stato più ampio in alcuni momenti.
Più o meno condivido Alesso la tua visione per l'inverno...con periodi di calma anticiclonici, abbastanza miti ma con inversioni marcate. Poi di colpo qualche botta fredda, localmente rilevante! A risentirci! ;)
Burian2012
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:
alx87 ha scritto:
Bravo iniestas diglielo! :D Comunque sia i sostenitori della normalità che si "adegua" lo fanno solo ed esclusivamente per camuffare il GW! 8)
La 1931-1960 è vero ha avuto estati calde e anche autunni caldi ma ha avuto anche inverni più freddi e primavere più fresche e piovose rispetto alla 1981-2010! :wink:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Mi piace questa discussione perchè ricorda quella che tentai di aprire io nel pieno della drammatica estate 2012 in cui facevo notare la pesantezza di quella stagione (definendola ANORMALE) mentre altri forumisti ribattevano che invece era tutto perfettamente NORMALE. Al che mi chiesi e chiesi: che diavolo è la Normalità nella meteorologia? E rispetto a cosa? All'estensione geografica, al periodo temporale? Alla pesantezza degli eventi? Alle medie climatiche?
Se inanello TRE mesi di fila in perfetta media posso parlare di stagione normale?
L'estate 2013 è stata "normale"? Si perchè non abbiamo avuto il gobbo per tre mesi di fila o si perché s'è rivisto l'azzorre?
Oppure NO perché comunque è trascorsa sopramedia, ma solo a nord est, o NO perchè, pur in media in tutta Italia è comunque risultata in sopramedia rispetto al trentennio 61-90?

E l'ottobre 2013 è stato NORMALE? Si perché Alex87 ha avuto due decadi su tre in perfetta media o SI perché in TUTTA Italia abbiamo avuto due decadi su tre in perfetta media? O forse no.

Dio che confusione :roll: :roll: :? :?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Un ringraziamento al sig. Grosso che intervenendo in questo ambito ha riconosciuto la valenza di questo post. Pur non essendo soddisfatto della risposta ricevuta, lo ringrazio. Non posso che quotare Iniestas che con il suo ragionamento ha espresso molto meglio di me il mio pensiero.
Bel post, senza intolleranze ed insulti ma bei confronti.
Grazie a tutti coloro che hanno voluto partecipare.
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
finland77 ha scritto:Io penso il senso dell' articolo fosse questo:
se da ormai 15/20 anni (che non sono pochi) il clima è cambiato è inutile continuare a pensare al clima dei nostri genitori / nonni, pensiamo ai giorni nostri e abituiamoci al presente, ergo è cambiato il metro di misura per giudicare una stagione nella norma, ormai sono passati troppi anni.

Questo poi non vuol dire che magari presto potremmo nuovamente ricambiare il metro di giudizio nel caso in cui dovesse esserci un' inversione di tendenza, al momento però la situazione è questa...
Concordo in pieno.Questo è il senso che ho anch'io colto nelle parole di Alessio: una "normalità" adeguata ai nuovi tempi.
Mi dispiace ma non sono per niente d' accordo, la normalità non può solo e sempre essere quella del benedetto trentennio 1960-1990, e che cavolo!
Non è che la terra è nata nel 1960! Allora quale era la "norma" durante la PEG? O durante il periodo caldo medioevale?
Burian2012
*Forumista TOP*

finland77 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Concordo in pieno.Questo è il senso che ho anch'io colto nelle parole di Alessio: una "normalità" adeguata ai nuovi tempi.
Mi dispiace ma non sono per niente d' accordo, la normalità non può solo e sempre essere quella del benedetto trentennio 1960-1990, e che cavolo!
Non è che la terra è nata nel 1960! Allora quale era la "norma" durante la PEG? O durante il periodo caldo medioevale?
Bene allora io avevo fatto una proposta già tempo fa, di fare un unica media (può sembrare utopico) che va dal 1900 al 1999 o dal 1901 al 2000 come vi pare basta che abbracci tutto il XX secolo! Vedrete che le temperature sono di molto più basse rispetto alla sola media 1981-2010 e più vicine o leggermente più calde al massimo della 1961-1990! A voi la verifica! 8)
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Il sopra media è la causa del fatto, che l'anticiclone africano o misto africano azzorre è sempre più presente. Fino a quando che è lì, non ci sarà verso di avere una parvenza di normalita.
Rispondi