Il concetto di normalità stagionale secondo Alessio Grosso

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Il concetto di normalità stagionale secondo Alessio Grosso

Messaggio da gemi65 »

E' appena uscito in home un articolo a firma di Alessio Grosso sul concetto di normalità stagionale in era di GW.
Lo segnalo agli utenti del forum perchè se ne possa parlare con pacatezza.
A mio modestissimo avviso nell'articolo vi è l'implicita ammissione dei cambiamenti climatici avvenuti e tuttora in corso, riguardo ai quali anche il nostro giudizio di normalità climatica è mutato.A voi per ulteriori contributi.
Ultima modifica di gemi65 il mer ott 30, 2013 11:08 am, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

A mio modesto avviso un articolo che come al solito non prende posizioni.
Per quanto mi riguarda non mi serve certo Alessio Grosso per avere conferme sul GW: chi è costui scusate? Praticamente quasi tutta la comunità scientifica internazione riconosce il GW e in Italia vi sono almento altri 2/3 meterologi di fama che ne parlano come di un dato assodato. Quindi il Grosso non deve convincere me, ma altri che ancora dubitano.
Quanto alla previsione stagionale apprezzo la voglia di non innestare facili illusioni su inverni storici e ondate di freddo e neve epocali, tuttavia che sarà un inverno non molto freddo ma cn spunti freddi e nevosi soprattutto al nord è una tendenza che può fare un qualsiasi passante della strada.
Pertanto come utente sospendo il giudizio a quando stilerà una tendenza invenranel più dettagliata e meno scontata, fermo restando che nessuno lo obbliga a farlo ma nel momento in cui lo fa ovviamente si esporrà ai giudizi come qualsiasi altro longer che scrive sui forum.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:A mio modesto avviso un articolo che come al solito non prende posizioni.
Per quanto mi riguarda non mi serve certo Alessio Grosso per avere conferme sul GW: chi è costui scusate? Praticamente quasi tutta la comunità scientifica internazione riconosce il GW e in Italia vi sono almento altri 2/3 meterologi di fama che ne parlano come di un dato assodato. Quindi il Grosso non deve convincere me, ma altri che ancora dubitano.
Quanto alla previsione stagionale apprezzo la voglia di non innestare facili illusioni su inverni storici e ondate di freddo e neve epocali, tuttavia che sarà un inverno non molto freddo ma cn spunti freddi e nevosi soprattutto al nord è una tendenza che può fare un qualsiasi passante della strada.
Pertanto come utente sospendo il giudizio a quando stilerà una tendenza invenranel più dettagliata e meno scontata, fermo restando che nessuno lo obbliga a farlo ma nel momento in cui lo fa ovviamente si esporrà ai giudizi come qualsiasi altro longer che scrive sui forum.
Rammento che ML una previsione sul prossimo inverno l'ha già fatta settimane fa e sul tema si era aperta anche una "pacata" discussione.
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

iniestas ha scritto: ...Per quanto mi riguarda non mi serve certo Alessio Grosso per avere conferme sul GW: chi è costui scusate?...
Bene, questo è proprio il classico modo di intraprendere una discussione pacata. :roll:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Direi che pur di far notizia e per tirare clientela sui vari siti meteo si dice tutto il contrario di tutto...tutto è eccezionale anche quando si tratta di cose che di eccezionale non hanno nulla, tutto è normalità climatica anche quando di normalità climatica non hanno nulla. Avvicinandosi l'inverno (periodo durante il quale i meteoappassionati portano i clic sui vari siti meteo) si cerca sempre di dipingere la stagione invernale come "apocalittica" (vedi inverno scorso), quando questo non è possibile come quest'anno si scrive che vivremo un inverno normale di epoca GW, due o tre bordate ci saranno (così fino ad aprile si stà in attesa) poi ad aprile si volta pagina e sotto con la nuova attesa dell'inverno successivo che è la cosa che tiene in piedi la passione meteo nella maggioranza dei casi. Quindi morale della favola in un modo o nell'altro che tiene in piedi le "aziende" della meteo è l'inverno...quando può trascorrere in modo "normale" usiamo i caratteri cubitali dell'eccezionalità, quando c'è puzza di bruciato , si rischiamo le fetecchie (e pochi clic) si usa i caratteri della "normalità climatica".
Uno che mastica meteo sà leggere bene fra le righe e conosce bene il giochino quindi (anche perchè le previsioni / tendenze locali sà farsele abbastanza per conto suo) non si lascia abbagliare più di tanto...già il fatto che nella previsione di Novembre si và a specificare che non si prevede da nessuna parte d'Italia qualche nevicata a bassa quota vi lascio ben dire che "normalità climatica" stiamo vivendo e ci apprestiamo a vivere nel prossimo futuro.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

jackfrost ha scritto:
iniestas ha scritto: ...Per quanto mi riguarda non mi serve certo Alessio Grosso per avere conferme sul GW: chi è costui scusate?...
Bene, questo è proprio il classico modo di intraprendere una discussione pacata. :roll:
Non è che se uno scrive su un forum che è libero deve fare gli elogi sperticati dei professionisti del sito...Magari mi sono espresso male, ma il senso è che Alessio Grosso è un meterologo stimabile ma al pari di tantissimi altri che è inutile che cito per i quali non ci sono dubbi sul GW.
Siccome la maggior parte dei meterologi ritiene assodata l'esistenza da anni di un processo di riscaldamento globale, quand'anche Alessio Grosso fosse di avviso contrario io come utente informato tenderei a credere agli altri se non per il fatto che è difficile che tutti o quasi tutti sbaglino.
Tutto qui.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Sinceramente fatico a capire i senso di questo articolo. O meglio, non capiso cose voglia dimostare se non che in GW dobbiamo accontetarci di inverni anonimi.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Diamond_Sea ha scritto:Sinceramente fatico a capire i senso di questo articolo. O meglio, non capiso cose voglia dimostare se non che in GW dobbiamo accontetarci di inverni anonimi.
Così ho risposto ad Ulisse nel suo post visto che lui ha preferito commentare l'articolo di Alessio di là e ribadisco:
Inverno normale in tempi di GW=inverno anonimo.
L'auspicio e il senso dell'articolo è che sia almeno "normale" ma della normalità a cui siamo purtroppo avvezzi da qualche decennio, e non peggiore
.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Sugli inverni credo di avere già espresso le mie considerazioni; orticellisticamente parlando quelli degli ultimi anni non sono stati affatto anonimi, dati e confronti con le medie storiche alla mano.
Per quanto riguarda Ottobre, la sensazione di normalità termica nelle prime due decadi del mese non era affatto sbagliata, anche qui i dati e i confronti con le medie confermano; purtroppo quest'ultima decade, che qui ha avuto un sopramedia mostruoso nelle minime, ha sballato di molto quello che per 2/3 del mese era stato un andamento termico normale ed anzi lievemente sotto; del resto era successa una cosa simile a Gennaio, Agosto e Settembre (1° decade) e pure ad Aprile e Giugno (2° decade).

Come precipitazioni di Ottobre, invece sono state inferiori alla norma nelle prime due decadi e si sono normalizzate nell'ultima
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Io penso il senso dell' articolo fosse questo:
se da ormai 15/20 anni (che non sono pochi) il clima è cambiato è inutile continuare a pensare al clima dei nostri genitori / nonni, pensiamo ai giorni nostri e abituiamoci al presente, ergo è cambiato il metro di misura per giudicare una stagione nella norma, ormai sono passati troppi anni.

Questo poi non vuol dire che magari presto potremmo nuovamente ricambiare il metro di giudizio nel caso in cui dovesse esserci un' inversione di tendenza, al momento però la situazione è questa...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

finland77 ha scritto:Io penso il senso dell' articolo fosse questo:
se da ormai 15/20 anni (che non sono pochi) il clima è cambiato è inutile continuare a pensare al clima dei nostri genitori / nonni, pensiamo ai giorni nostri e abituiamoci al presente, ergo è cambiato il metro di misura per giudicare una stagione nella norma, ormai sono passati troppi anni.

Questo poi non vuol dire che magari presto potremmo nuovamente ricambiare il metro di giudizio nel caso in cui dovesse esserci un' inversione di tendenza, al momento però la situazione è questa...
Concordo in pieno.Questo è il senso che ho anch'io colto nelle parole di Alessio: una "normalità" adeguata ai nuovi tempi.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

alx87 ha scritto:Sugli inverni credo di avere già espresso le mie considerazioni; orticellisticamente parlando quelli degli ultimi anni non sono stati affatto anonimi, dati e confronti con le medie storiche alla mano.
Per quanto riguarda Ottobre, la sensazione di normalità termica nelle prime due decadi del mese non era affatto sbagliata, anche qui i dati e i confronti con le medie confermano; purtroppo quest'ultima decade, che qui ha avuto un sopramedia mostruoso nelle minime, ha sballato di molto quello che per 2/3 del mese era stato un andamento termico normale ed anzi lievemente sotto; del resto era successa una cosa simile a Gennaio, Agosto e Settembre (1° decade) e pure ad Aprile e Giugno (2° decade).

Come precipitazioni di Ottobre, invece sono state inferiori alla norma nelle prime due decadi e si sono normalizzate nell'ultima
Qui giù solo la prima decade di è chiusa leggermente sotto media, poi sopra media assoluto per il resto di Ottobre,precipitazioni insufficienti! :roll: Non mi sembra affatto un mese normale!
Burian2012
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:

Concordo in pieno.Questo è il senso che ho anch'io colto nelle parole di Alessio: una "normalità" adeguata ai nuovi tempi.
La normalità non si "adegua", è quella e basta! Questo è un ragionamento che vale su tutti i campi non solo la meteorologia. Tornando a noi, allora io sarei uno stupido a rapportare le anomalie alla media clino 1961-1990! :roll:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto:

La normalità non si "adegua", è quella e basta! Questo è un ragionamento che vale su tutti i campi non solo la meteorologia. Tornando a noi, allora io sarei uno stupido a rapportare le anomalie alla media clino 1961-1990! :roll:
E che tu pensi che io ritenga quella attuale normalità? :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Concordo in pieno.Questo è il senso che ho anch'io colto nelle parole di Alessio: una "normalità" adeguata ai nuovi tempi.
E che tu pensi che io ritenga quella attuale normalità? :lol:
Infatti non lo è! :wink:
Rispondi