Novembre 2013: come ve lo aspettate?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Come sarà Novembre?

Sondaggio concluso il mar nov 05, 2013 1:03 pm

Fresco e piovoso
22
31%
Fresco/Freddo ma secco
4
6%
Mite e piovoso
19
27%
Mite e secco
26
37%

Voti totali: 71

Burian2012
*Forumista TOP*

Novembre 2013: come ve lo aspettate?

Messaggio da Burian2012 »

Questo ottobre caldo sta per finire fortunatamente. Nella prima decade si sono avuti valori sotto media nel centro-sud adriatico per le correnti nord-orientali che riuscivano a bucare il blocco a omega, poi dalla seconda decade con il formarsi del blocco orientale si sono chiuse tutte le speranze visto la bassa attività ciclonica nel nord-atlantico, le uniche possibilità arrivavano da nord-est. L'africano si è letteralmente impossessato dell'Italia eccetto qualche passata fredda per il Nord.
Novembre riuscirà a spezzare questo trend? :?
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Ho scelto fresco e piovoso,anche se secondo me non ci saranno perturbazioni a tambur battente come a volte succede in quel mese;di sicuro le t° scenderanno ma non credo ci saranno grossi stravolgimenti nelle bariche.
Possibile una prima passata simil-invernale nella terza decade del mese.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Gli ultimi anni suggerirebbero la risposta "mite e piovoso", tuttavia, siccome non mi piace vincere facile vado a richiare puntando sul freddo e piovoso.

Ai posteri l'ardua sentenza :lol:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Fresco e piovoso al nord. Mite e piovoso sul versante Tirrenico. Mite (per non dire caldo) e secco sul Medio Adriatico e al Sud.
minenzino

Messaggio da minenzino »

Visto l'andazzo di queste ultime settimane potrebbe essere mite e secco almeno ho votato cosi almeno qui al sud, come è sempre stato (quasi sempre e non dappertutto per la verità) nella quasi totalità delle regioni estreme specie orientali.
Anche se qui a Palermo... :twisted:
Saluti
Enzo :D
Burian2012
*Forumista TOP*

Uomo di Langa ha scritto:Ho scelto fresco e piovoso,anche se secondo me non ci saranno perturbazioni a tambur battente come a volte succede in quel mese;di sicuro le t° scenderanno ma non credo ci saranno grossi stravolgimenti nelle bariche.
Certo, ci sarà il calo fisiologico delle t° ma questo calo allineerebbe le temperature alle medie di novembre o rimarrebbero sempre sopra media?
Ho fatto il discorso che le temperature sopra media a Novembre sono inferiori fisiologicamente a quelle che si registrano adesso, nel mese precedente. :)
Uomo di Langa
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Ho scelto fresco e piovoso,anche se secondo me non ci saranno perturbazioni a tambur battente come a volte succede in quel mese;di sicuro le t° scenderanno ma non credo ci saranno grossi stravolgimenti nelle bariche.
Certo, ci sarà il calo fisiologico delle t° ma questo calo allineerebbe le temperature alle medie di novembre o rimarrebbero sempre sopra media?
Ho fatto il discorso che le temperature sopra media a Novembre sono inferiori fisiologicamente a quelle che si registrano adesso, nel mese precedente. :)
In Novembre secondo me saranno possibili tanto fasi in media quanto di sopramedia non esasperato,prima di una possibile raffreddata in terza decade.
Burian2012
*Forumista TOP*

Uomo di Langa ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
In Novembre secondo me saranno possibili tanto fasi in media quanto di sopramedia non esasperato,prima di una possibile raffreddata in terza decade.
Fasi in media dominate dall'Atlantico quindi saccature che scendono da NO sul nostro Mediterraneo o saccature nord-orientali? Vedi un sblocco ad est dell'alta pressione?
pinpuk

Messaggio da pinpuk »

Sono l'unico ad aver scelto fresco/freddo ma secco....buon per me...in fondo l'acqua fa comodo a tutti, ma non vedo attualmente tutta sta pioggia in arrivo in Italia, forse il nord ne vedrà più del resto del paese.
Forse qualcosa cambierà a fine mese, chissà...non sono un 'cartomante'.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Nel complesso mite, con brevi fasi sotto media. Pioggia sì ma non troppa...sempre a momenti direi...alcune zone troppo e in altre nulla o quasi! :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

eb717 ha scritto:Nel complesso mite, con brevi fasi sotto media. Pioggia sì ma non troppa...sempre a momenti direi...alcune zone troppo e in altre nulla o quasi! :wink:
Non vorrei un risveglio dell'Atlantico a fine mese quando sarà piuttosto inopportuno perché le masse d'aria dominanti dovrebbero essere quelle artiche!
Non vorrei una vorticità in risveglio in Nord-atlantico a condizionare la stagione prossima come quella dell'anno scorso! :(
EmanueleLow99

Messaggio da EmanueleLow99 »

Fresco e piovoso grazie alle perturbazioni nord atlantiche...almeno spero :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Certo, ci sarà il calo fisiologico delle t° ma questo calo allineerebbe le temperature alle medie di novembre o rimarrebbero sempre sopra media?
Fasi in media dominate dall'Atlantico quindi saccature che scendono da NO sul nostro Mediterraneo o saccature nord-orientali? Vedi un sblocco ad est dell'alta pressione?
Le fasi in media saranno quelle con l'Atlantico,mentre l'hp sui Balcani potrebbe resistere parecchio.
Burian2012
*Forumista TOP*

Burian2012 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: In Novembre secondo me saranno possibili tanto fasi in media quanto di sopramedia non esasperato,prima di una possibile raffreddata in terza decade.
Le fasi in media saranno quelle con l'Atlantico,mentre l'hp sui Balcani potrebbe resistere parecchio.
Grazie UDL, vedi un aumento della vorticosità in nord-atlantico con l'inizio della nuova stagione (quando sarebbe piuttosto inopportuno) o sempre bassa vorticosità con il VP Canadese che sta buono a favore del fratello VP Siberiano? :)
Uomo di Langa
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Fasi in media dominate dall'Atlantico quindi saccature che scendono da NO sul nostro Mediterraneo o saccature nord-orientali? Vedi un sblocco ad est dell'alta pressione?
Grazie UDL, vedi un aumento della vorticosità in nord-atlantico con l'inizio della nuova stagione (quando sarebbe piuttosto inopportuno) o sempre bassa vorticosità con il VP Canadese che sta buono a favore del fratello VP Siberiano? :)
Non ravviso aumenti di vorticità atlantiche notevoli,ma il canadese attivo -se ben piazzato-torna utile per le elevazioni azzoriane.
Rispondi