alcune idee
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
cristianmarche
-
Davide(Vi)
Molto chiaro, grazie mille.Uomo di Langa ha scritto: In poche parole:quando si riscalda la stratosfera del Canada(Canadian warming)il vortice polare va incontro ad un notevole compattamento abbinato ad una presa di vorticità, che lo fanno restare compatto per un periodo medio variabile tra i 45 ed i 60 giorni.
Con queste condizioni,alle medio- basse latitudini c'è l'hp azzorriana ben distesa sui paralleli.
Dopo i 45-60 giorni la situazione può sbloccarsi grazie ad un riscaldamento della stratosfera al Polo,il quale porta il vortice polare a perdere potenza,condizione indispensabile per avere fenomenologia invernale.
Ok?
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
enricoaltatensione
Il CW è un argomento che rispunta ogni anno di questo periodo, basta che ti rileggi il forum dal 2009.enricoaltatensione ha scritto:Ma un canadian warming, statisticamente, non è seguito da uno strat-warming?
Peraltro c'è stato anche lo scorso anno.
Mi sembra che si tratti di fenomeni tutto sommato ordinari di cui si discute ad ogni stagione invernale alle porte, che poi possano influenzare le sorti di una parte importante della stagione io non lo so, però mi basta fare un semplice ragionamento della serva per capire che questi eventi dal nome aglofono altisonante forse contano meno di quello che si immagina: nella storia della metereologia recente non c'è mai stato un inverno in Italia con tre mesi di freddo e neve continuativi dal 1 dicembre al 28 febbraio.
Ergo l'inverno italiano è fatto di fasi: alcune anche lunghe fasi anticloniche o zonali miti alcuni, pochi, ma a volte anche crudi, episodi di gelo e neve...
Se questo è causato da tst event o CV o strat warming agli esperti la parola, sta di fatto che sono pronto a scommettere euri che l'inverno di quest'anno sarà anch'esso a fasi come in tradizione centenaria in Italia.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Tre mesi filati di gelo e neve ci sono giusto il Siberia e Lapponia,figuriamoci più giù;hai pienamente ragione sul CW,c'é quasi ogni anno.iniestas ha scritto:Il CW è un argomento che rispunta ogni anno di questo periodo, basta che ti rileggi il forum dal 2009.enricoaltatensione ha scritto:Ma un canadian warming, statisticamente, non è seguito da uno strat-warming?
Mi sembra che si tratti di fenomeni tutto sommato ordinari di cui si discute ad ogni stagione invernale alle porte, che poi possano influenzare le sorti di una parte importante della stagione io non lo so, però mi basta fare un semplice ragionamento della serva per capire che questi eventi dal nome aglofono altisonante forse contano meno di quello che si immagina: nella storia della metereologia recente non c'è mai stato un inverno in Italia con tre mesi di freddo e neve continuativi dal 1 dicembre al 28 febbraio.
Ergo l'inverno italiano è fatto di fasi: alcune anche lunghe fasi anticloniche o zonali miti alcuni, pochi, ma a volte anche crudi, episodi di gelo e neve...
Se questo è causato da tst event o CV o strat warming agli esperti la parola, sta di fatto che sono pronto a scommettere euri che l'inverno di quest'anno sarà anch'esso a fasi come in tradizione centenaria in Italia.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Bè, nel 2011-2012 non c'è stato alcun CW, ma in compenso hai sforato il NAM lo stesso per ben altri motiviiniestas ha scritto:Il CW è un argomento che rispunta ogni anno di questo periodo, basta che ti rileggi il forum dal 2009.enricoaltatensione ha scritto:Ma un canadian warming, statisticamente, non è seguito da uno strat-warming?
Vedasi la situazione Troposferica completamente inerme, con il fattore ENSO che giocò un ruolo di forzante di primaria importanza (unita alla positività della Quasi-Biennal Oscillation), in quanto le dinamiche ondulatorie riferenti alla wave's mother rimasero totalmente inibite per colpa del fattore NINA STRONG, che comportando una forte termoregolazione (in senso negativa) nel Pacifico tropico-equatoriale praticamente azzerò gli scambi termici..Il tutto permise quindi che il raffreddamento di tipo radiativo stratosferico non conobbe ostacoli di alcun genere, e ci giocammo i primi due mesi della stagione..

Quindi come vedi ogni anno fa storia a sè e presenta combinazioni sempre diverse l'una dall'altra da studiare e analizzare...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Per l'inverno p.v. l'area Enso è vista neutra od al più debolmente positiva:bene.
Meglio un leggero Nino che la Nina.
Fra l'altro,ho dato uno sguardo alle carte CFS per l'inverno,ovviamente da prendere con le molle:notevole anomalia pressoria positiva in Atlantico e sottomedia termico in Europa ed Italia,questo per Gennaio e più ancora Febbraio,mentre Dicembre trascorrerebbe nell'anonimato.
Curiosità:ho visto una carta su CFS Daily da rodanata con la -16.

Meglio un leggero Nino che la Nina.
Fra l'altro,ho dato uno sguardo alle carte CFS per l'inverno,ovviamente da prendere con le molle:notevole anomalia pressoria positiva in Atlantico e sottomedia termico in Europa ed Italia,questo per Gennaio e più ancora Febbraio,mentre Dicembre trascorrerebbe nell'anonimato.
Curiosità:ho visto una carta su CFS Daily da rodanata con la -16.
Indubbiamente Cris ma quello fu appunto un anno mirabile ovvero eccezionale forse proprio per la forzante della nina: i 60 e passa giorni di spongebob furono poi riequilibrati da 15 giorni da antologia con la siberia a spasso per l'Europa: Non c'è l'equazione ovviamente ma statisticamente a forte anomalie segue poi un riequilibrio anche easperato.
Quest'anno non esiste una forzante di quel tipo, nè onestamente ci sono le condizioni, quand'anche ci fosse un CW, di 60 e passa giorni di anticlone a mametta proteso dal'atlantico alla russia: diciamo che è una situazione che ha qualcosa dello scorso anno e qualcosa del 2011, lo scorso anno il CW ci fu, ma quando terminò non è che c'è statoi questo grande inverno, per non parlare poi del NAM e dello strat warming che doveva essere qualcosa di appena inferiore al bing bang e che poi alla fine si rivelò ininfkluente sul nostro anonimo inverno emditerraneo.
Ovviamente la mia osservazione non vuole stigmatizzare la tua analisi e quella di Tifone, che da esperti, date il giusto nome scientifico a tali fenomeni, studiandoli e divulgandoli, cosa peraltro stimabile, in questo forum.
Semplicementet a volte bastano due righe in più di spiegazione, magari meno criptica, altrimenti chi legge sente queste sigle di CW o NAm e pensa che sta avvenenendo qualcosa di eccezionale, quando appunto si tratta di situazioni comuni se non a tutti ma a moltissimi inverni.
Quest'anno non esiste una forzante di quel tipo, nè onestamente ci sono le condizioni, quand'anche ci fosse un CW, di 60 e passa giorni di anticlone a mametta proteso dal'atlantico alla russia: diciamo che è una situazione che ha qualcosa dello scorso anno e qualcosa del 2011, lo scorso anno il CW ci fu, ma quando terminò non è che c'è statoi questo grande inverno, per non parlare poi del NAM e dello strat warming che doveva essere qualcosa di appena inferiore al bing bang e che poi alla fine si rivelò ininfkluente sul nostro anonimo inverno emditerraneo.
Ovviamente la mia osservazione non vuole stigmatizzare la tua analisi e quella di Tifone, che da esperti, date il giusto nome scientifico a tali fenomeni, studiandoli e divulgandoli, cosa peraltro stimabile, in questo forum.
Semplicementet a volte bastano due righe in più di spiegazione, magari meno criptica, altrimenti chi legge sente queste sigle di CW o NAm e pensa che sta avvenenendo qualcosa di eccezionale, quando appunto si tratta di situazioni comuni se non a tutti ma a moltissimi inverni.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Dunque...iniestas ha scritto:Indubbiamente Cris ma quello fu appunto un anno mirabile ovvero eccezionale forse proprio per la forzante della nina: i 60 e passa giorni di spongebob furono poi riequilibrati da 15 giorni da antologia con la siberia a spasso per l'Europa: Non c'è l'equazione ovviamente ma statisticamente a forte anomalie segue poi un riequilibrio anche easperato.
Il riequilibrio avviene sempre in modo esasperato quando si ha a che fare con forti anomalie termiche o bariche positive;ad oggi non ci sono ovviamente i livelli pre-Febbraio '12,ma l'autunno non è ancora finito,quindi esse potrebbero aumentare,aggiungendo un Dicembre che potrebbe essere all'insegna della zonalità.
Poi...
La situazione non è molto dissimile da quella dell'autunno '11,perché,se è vero com'è vero che non c'è spongebob,lo è anche il fatto che comunque l'anomalia barica positiva nel Mediterraneo é notevole;la grande differenza è rappresentata dall'area Enso,che attualmente è neutra e così sembra si mantenga anche durante la stagione invernale,salvo passaggio a Nino molto debole.
Guarda con me sfondi una porta aperta, nel senso che da sempre dico che purtroppo i forumisti meteo che non hanno dimestichezza con le teleconnessioni, equivocano sempre...Basta il termine stratwarming, per far andare su di giri tutti i forum meteo...In realtà in riferimento a quel termine preso ad esempio, ci sono da fare mille considerazioni che non sempre (anzi il più delle volte il contrario) portano a eventi gelidi nel mediterraneo..Probabilmente sono i toni sensazionalistici con cui vengono portate a trionfo molte analisi di vari longer del web, che poi spesso creano questo equivoco..iniestas ha scritto:Indubbiamente Cris ma quello fu appunto un anno mirabile ovvero eccezionale forse proprio per la forzante della nina: i 60 e passa giorni di spongebob furono poi riequilibrati da 15 giorni da antologia con la siberia a spasso per l'Europa: Non c'è l'equazione ovviamente ma statisticamente a forte anomalie segue poi un riequilibrio anche easperato.
Da parte mia posso dire che nell'utilizzare i termini adeguati (purtroppo c'è poco da fare, se si vuole entrare nel merito del tema spesso non si può fare a meno di utilizzare termini poco comprensibili ai più
Ciao!
-
enricoaltatensione
Assolutamente si tifone, ti seguo da sempre e ti supporto da sempre, per me ci saranno molte gatte da pelare quest'inverno, ciaoo e buona seratatifone ha scritto:la pacatezza e correttezza di crisge sono da elogiare,un utente esempio per me.cmq spero di avere dato alcuni spunti per la nuova stagione.b giornata