il vostro inverno preferito
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Beh, insommaluca 67 ha scritto:io!crisGE ha scritto:Chi è che ha votato 2006-2007??![]()
![]()
![]()
Ogni tanto, un non inverno ci vuole......come il 2002 fu una non estate.....
Le stagioni è giusto che facciano il loro corso. Diciamo che se proprio dev'essere un non inverno che lo sia, ma solo in pianura, un inverno come il 2006/07 è stato un trauma anche per le Alpi; dove la neve DEVE cadere....
Questo è il mio punto di vista, diciamo che dopo un inverno come il 2006/07 per almeno cinquant'anni non dovrebbero esserci non-inverni, o almeno spero
- Precipitofilo
A cinque anni dal 2006/2007 le Alpi subirono il peggior inverno di tutti i tempi, cioé il 2011/2012.Luca95 ha scritto:Beh, insommaluca 67 ha scritto:io!crisGE ha scritto:Chi è che ha votato 2006-2007??![]()
![]()
![]()
Ogni tanto, un non inverno ci vuole......come il 2002 fu una non estate.....![]()
Le stagioni è giusto che facciano il loro corso. Diciamo che se proprio dev'essere un non inverno che lo sia, ma solo in pianura, un inverno come il 2006/07 è stato un trauma anche per le Alpi; dove la neve DEVE cadere....
Questo è il mio punto di vista, diciamo che dopo un inverno come il 2006/07 per almeno cinquant'anni non dovrebbero esserci non-inverni, o almeno spero
Perché perlomeno nel 2006/2007 vi fu una discreta irruzione di aria fredda (tra il 26 ed il 28 gennaio 2007) che imbiancò per bene buona parte dell'arco alpino (ho le foto). Mentre nell'infido 2011/2012 le Alpi rimasero totalmente a secco fino ad aprile.
Eh già, sebbene abbia incluso un singolo evento intenso che ha regalato gioie alle pianure del centro, l'inverno 2011-2012 intesa come stagione è stata desolante...Penso non abbia eguali nell'ultimo ventennio, se la gioca credo con l'89-90 per la palma del peggiore, Alpi completamente a secco anche in quell'occasione in termine di nevosità, con l'alta pressione recidivante sul mediterraneo per settimane e settimane...
E' successo effettivamente il 31 dicembre 1999. Ricordo che si imbiancò anche la spiaggia di Mondello cosa rarissima questa.Uomo di Langa ha scritto:Sicuramente era il Gennaio 1999,a fine mese,perché non credo proprio che nel 2009 Palermo vide la neve,con tutto lo Scirocco che c'era stato non fu possibile.EmanueleLow99 ha scritto:Non credo fosse quell'inverno perche' non ero nemmeno nato!Uomo di Langa ha scritto: Quello successe esattamente 10 anni prima,inverno 1998-'99,quando nevicò anche a Catania,Trapani e Reggio Calabria.
Quella fu l'ultima nevicata di un certo spessore che cadde a Palermo città.
Saluti
Enzo
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Solo le Alpi Liguri e Marittime furono un po' fuori dal coro,ma le altre restarono marroni.crisGE ha scritto:Eh già, sebbene abbia incluso un singolo evento intenso che ha regalato gioie alle pianure del centro, l'inverno 2011-2012 intesa come stagione è stata desolante...Penso non abbia eguali nell'ultimo ventennio, se la gioca credo con l'89-90 per la palma del peggiore, Alpi completamente a secco anche in quell'occasione in termine di nevosità, con l'alta pressione recidivante sul mediterraneo per settimane e settimane...
-
EmanueleLow99
Io includerei anche quelle confinali e estere in generaleUomo di Langa ha scritto:Solo le Alpi Liguri e Marittime furono un po' fuori dal coro,ma le altre restarono marroni.crisGE ha scritto:Eh già, sebbene abbia incluso un singolo evento intenso che ha regalato gioie alle pianure del centro, l'inverno 2011-2012 intesa come stagione è stata desolante...Penso non abbia eguali nell'ultimo ventennio, se la gioca credo con l'89-90 per la palma del peggiore, Alpi completamente a secco anche in quell'occasione in termine di nevosità, con l'alta pressione recidivante sul mediterraneo per settimane e settimane...