Scampoli d'estate.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Gorky Park ha scritto:Roma +23....New York +1...il GW ce l'abbiamo solo noi...mi sa che non è molto global!
Però è un paragone azzardato,perché è risputo che tante zone degli States vanno da un estremo all'altro in fatto di meteo.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Qui ho toccato i 20.0° per ora, con cielo quasi sereno dopo una minima di 12.0°
Giornata dal clima più salubre di quello dei giorni scorsi, se non altro per l'umidità finalmente un po' in calo, intorno al 75%.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Diamond_Sea ha scritto:
Gorky Park ha scritto:Mi diverto sempre a fare paragoni a livello globale sugli andamenti termici di varie zone con medesima latitudine...Una domanda: possiamo dire che l'Italia sia a parità di latitudine la zona dell'emisfero boreale più temperata in inverno? Parlo ovviamente di media per macroaree e sono consapevole dell'enorme differenza da un capo all'altro della penisola...
Più temperate solo la Spagna e la west coast Americana penso. Basti pensare che alla latitudine dell'Italia Centrale ci sono Boston e Sapporo che hanno il clima che sappiamo.
Per quanto riguarda il nord Italia, le medie invernali sono più basse di quelle inglesi, irlandesi e della Francia atlantica, le medie di Milano sono paragonabili a quelle di Parigi.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Castelfranco Veneto, ven 25 ottobre: toccati i 22.1°!!
Come avevo ben previsto ancora a metà settembre, questo schifo di non-stagione somiglia sempre più al 2006/2007 e 2011/2012.
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

alx87 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:
Gorky Park ha scritto:Mi diverto sempre a fare paragoni a livello globale sugli andamenti termici di varie zone con medesima latitudine...Una domanda: possiamo dire che l'Italia sia a parità di latitudine la zona dell'emisfero boreale più temperata in inverno? Parlo ovviamente di media per macroaree e sono consapevole dell'enorme differenza da un capo all'altro della penisola...
Più temperate solo la Spagna e la west coast Americana penso. Basti pensare che alla latitudine dell'Italia Centrale ci sono Boston e Sapporo che hanno il clima che sappiamo.
Per quanto riguarda il nord Italia, le medie invernali sono più basse di quelle inglesi, irlandesi e della Francia atlantica, le medie di Milano sono paragonabili a quelle di Parigi.
Si infatti, hai perfettamente ragione. Ecco perchè ho specificato macroaree, il nord Italia è un'altra storia. Mi riferisco al centro-sud.
Monitorando la costa west degli USA credo che comunque in linea di massima sia mediamente più fredda come media annuale, forse in inverno simile o più tiepida del ns centro-sud. Poi entrando un po dalla costa è un altro mondo. Comunque pure korea e cina non scherzano. Un ultima cosa riguardo all'east coast: è verissimo che si passa da un estremo all'altro ma solo perchè da temperature calde e/o miti si passa ad estremi di freddo impensabili per noi...ed il loro caldo sebbene raggiunga livelli intollerabili causa umidità è limitato a due mesi l'anno...
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Gorky Park ha scritto:
alx87 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto: Più temperate solo la Spagna e la west coast Americana penso. Basti pensare che alla latitudine dell'Italia Centrale ci sono Boston e Sapporo che hanno il clima che sappiamo.
Si infatti, hai perfettamente ragione. Ecco perchè ho specificato macroaree, il nord Italia è un'altra storia. Mi riferisco al centro-sud.
Monitorando la costa west degli USA credo che comunque in linea di massima sia mediamente più fredda come media annuale, forse in inverno simile o più tiepida del ns centro-sud. Poi entrando un po dalla costa è un altro mondo. Comunque pure korea e cina non scherzano. Un ultima cosa riguardo all'east coast: è verissimo che si passa da un estremo all'altro ma solo perchè da temperature calde e/o miti si passa ad estremi di freddo impensabili per noi...ed il loro caldo sebbene raggiunga livelli intollerabili causa umidità è limitato a due mesi l'anno...
Sugli estremi di caldo non so se anche loro non ne vedano fuori dalla stagione estiva; a Boston, che si trova pressappoco alla latitudine di Roma, ad esempio il record di Ottobre e Marzo è 32°, il più basso, quello di Febbraio è 21°, a Luglio è di 40°.
Sulla Cina hai ragione, in Asia a parità di latitudine fa molto più freddo che in Europa in inverno, e penso anche più che in America; basti pensare che Shanghai, che si trova al 31° parallelo alla stessa latitudine di Alessandria d'Egitto, ha una media di Gennaio di 1/8°.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Precipitofilo ha scritto:Castelfranco Veneto, ven 25 ottobre: toccati i 22.1°!!
Come avevo ben previsto ancora a metà settembre, questo schifo di non-stagione somiglia sempre più al 2006/2007 e 2011/2012.
Parlo per me; a livello termico Settembre 2013 risulta settimo tra quelli dal 2000 in avanti; Ottobre per ora ottavo, grazie al recupero (verso il caldo) dell'ultima decade.
Come precipitazioni, Settembre è stato piuttosto secco ma per quanto riguarda Ottobre qui mancano 25 mm al raggiungimento della media mensile.

In realtà facendo un raffronto tra il 2000-06 e il 2007-13 si scopre che a Milano Linate faceva più caldo prima, di circa mezzo grado, l'unica stagione che ha tenuto il passo dei primi anni '00 è la primavera, grazie al netto surriscaldamento del mese di Aprile, l'unico ad essersi scaldato negli ultimi anni insieme a Gennaio; le estati hanno perso mediamente 0.7°, la 2013 si piazza decima e ad esempio la 2004 da molti ricordata per la sua mitezza (in relazione alla 2003), qui si piazza quarta ad una capocchia di spillo dal terzo posto della 2009.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Bella giornata anche qua con solo qualche velatura, massima a +16,5° che risulta quella del mese...
Si stava bene in maniche corte :?
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

lities ha scritto:Bella giornata anche qua con solo qualche velatura, massima a +16,5° che risulta quella del mese...
Addirittura in maniche corte con 16.5°, io congelerei :lol:

Qui max giornaliera 20.9°, la più alta restano i 22.0° favonici del giorno 16.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

alx87 ha scritto:
lities ha scritto:Bella giornata anche qua con solo qualche velatura, massima a +16,5° che risulta quella del mese...
Addirittura in maniche corte con 16.5°, io congelerei :lol:

Qui max giornaliera 20.9°, la più alta restano i 22.0° favonici del giorno 16.
Ovviamente in maniche corte ero spesso al sole che pulivo il prato dalle foglie secche, comunque gran mitezza :wink:
Dopo tanto grigiore ci sta, dai!!
Davide(Vi)

Messaggio da Davide(Vi) »

Precipitofilo ha scritto:Castelfranco Veneto, ven 25 ottobre: toccati i 22.1°!!
...e le minime non scendono al disotto dei 10° quand'è sereno e dei 13° con la copertura nuvolosa.

Bella stagione davvero.

:?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Giornata da ricordare negli annali quella odierna. Rarissima una fine di ottobre con punte termiche così elevate.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Minime elevatissime, ieri 16° oggi 15°; oggi estremi 15/21°, un caso più clamoroso lo ricordo solo a inizio Novembre 2004.
Per 2/3 Ottobre si era comportato bene a livello termico mostrando un certo deficit precipitativo, la terza decade ha riequilibrato le prp ma ha portato un sopramedia mostruoso specie nelle minime che sono state sempre sopra i 12 e per ben 4 volte pari o superiori a 15°; max altine ma non da record, due max sui 21° invece ci possono anche stare, soprattutto perchè a inizio mese non ne aveva fatte; il totale di over 20 ammonta a 6, due per decade, tutto sommato è un numero normale per Ottobre; la mitezza è avvertita meno dalla gente quando sono le minime ad essere alte.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Piccolo resoconto dell'ultima settimana:
temperature minime sui 7°-8°, sopra media di 5° della terza decade, temperature massime sui 15°-16° sopra media di oltre 6°!
Mmg

Messaggio da Mmg »

Oggi in Romagna è estate :shock:
Rispondi