Ho già detto più volte che la zonalità "pura" è merce rara anche tempo fa, molte volte per zonalità si allude a un assetto semi zonale e quindi nord-atlantico con una saccatura che entra da NO (Groenlandia, Islanda) e punta dritto verso il centro del Mediterraneo.Uomo di Langa ha scritto:Stagione classica con la verà zonalità ancora una volta non pervenuta,perché né il nord Atlantico né l'Artico la rappresentano,anzi!crisGE ha scritto:Esattamente. Cmq mi sembra logico che se in fase Artic Dipole positivo, e questo significa svuotamento quasi totale delle vorticità nel settore canado-groenlandese, non ci possa essere un autunno atlantico, venendo a mancare il rinfornimento principale...Poi come ha spiegato Tifone, in presenza di RM index ++ la situazione si complica ancora di più..Uomo di Langa ha scritto: Quella ci ha mangiato gran parte delle stagione.
Cmq ho votato la 2, un novembre africano mi sembra fuori da ogni logica, vedrete che i contributi nord-atlantici tardivi arriveranno assieme all'artico di tanto in tanto, specie nella seconda parte..
Se non è l'autunno (e la primavera) il periodo del Nord-Atlantico quand è? In inverno? Quello sarebbe il periodo dell'Artico!
Con affetto Burian2012