Ottobre deludente:quali le cause?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Novembre sarà in grado di cambiare le carte in tavola?

Sondaggio concluso il dom nov 03, 2013 4:15 pm

Si grazie al ritorno dell'Atlantico
9
16%
Si grazie all'arrivo dell'Artico
23
40%
No, ancora ingerenza dell'Africano
26
45%

Voti totali: 58

Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Uomo di Langa ha scritto:
crisGE ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Quella ci ha mangiato gran parte delle stagione.
Esattamente. Cmq mi sembra logico che se in fase Artic Dipole positivo, e questo significa svuotamento quasi totale delle vorticità nel settore canado-groenlandese, non ci possa essere un autunno atlantico, venendo a mancare il rinfornimento principale...Poi come ha spiegato Tifone, in presenza di RM index ++ la situazione si complica ancora di più..
Cmq ho votato la 2, un novembre africano mi sembra fuori da ogni logica, vedrete che i contributi nord-atlantici tardivi arriveranno assieme all'artico di tanto in tanto, specie nella seconda parte..
Stagione classica con la verà zonalità ancora una volta non pervenuta,perché né il nord Atlantico né l'Artico la rappresentano,anzi!
Ho già detto più volte che la zonalità "pura" è merce rara anche tempo fa, molte volte per zonalità si allude a un assetto semi zonale e quindi nord-atlantico con una saccatura che entra da NO (Groenlandia, Islanda) e punta dritto verso il centro del Mediterraneo.
Se non è l'autunno (e la primavera) il periodo del Nord-Atlantico quand è? In inverno? Quello sarebbe il periodo dell'Artico! :wink:

Con affetto Burian2012
Burian2012
*Forumista TOP*

tifone ha scritto:nessuna motivazione di falla o ITCZ
tutto dipende dall'assetto del VP,e dall'asse che esso ha assunto,altra cosa la fascia positiva medio-atlantica con bolla altopressoria in RM zone a modulare un js teso e alto con EA++
TifoneEeeeeeeeeeee! E' da un anno quasi che non ti sento! :wink: L'ultima volta avevi fatto le proiezioni stagionali per l'inverno scorso e poi non ti ho più sentito, sei andato in vacanza? :lol:
Comunque una bolla positiva in Atlantico non dovrebbe essere positivo? Se le acque fossero più fredde tutte le saccature (sia Nord-Atlantiche che Artiche) verrebbero dirottate sul Portogallo con richiamo sciroccale e l'africano che alza la cresta! :?
crisGE

Messaggio da crisGE »

Burian2012 ha scritto:
crisGE ha scritto: Esattamente. Cmq mi sembra logico che se in fase Artic Dipole positivo, e questo significa svuotamento quasi totale delle vorticità nel settore canado-groenlandese, non ci possa essere un autunno atlantico, venendo a mancare il rinfornimento principale...Poi come ha spiegato Tifone, in presenza di RM index ++ la situazione si complica ancora di più..
Cmq ho votato la 2, un novembre africano mi sembra fuori da ogni logica, vedrete che i contributi nord-atlantici tardivi arriveranno assieme all'artico di tanto in tanto, specie nella seconda parte..
Stagione classica con la verà zonalità ancora una volta non pervenuta,perché né il nord Atlantico né l'Artico la rappresentano,anzi!
Ho già detto più volte che la zonalità "pura" è merce rara anche tempo fa, molte volte per zonalità si allude a un assetto semi zonale e quindi nord-atlantico con una saccatura che entra da NO (Groenlandia, Islanda) e punta dritto verso il centro del Mediterraneo.
Se non è l'autunno (e la primavera) il periodo del Nord-Atlantico quand è? In inverno? Quello sarebbe il periodo dell'Artico! :wink:

Con affetto Burian2012
Il problema è che è mancata una qualunque parvenza di zonalità... :?
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Non aspettiamoci chissà quali stravolgimenti,l'autunno é impostato così;piuttosto,Novembre potrebbe servire a stemperare ulteriormente le SSTA della zona RM ed a far scendere di latitudine l'hp africana,scollandola magari anche dai Balcani.
Quando il pattern muterà radicalmente,piomberemo in inverno.

Cioé,per capirci:se fossimo in inverno e ci fosse l'hp con il vp a mille,le cose sarebbero diverse,perché basterebbe un certo rallentamento della trottola polare per rovesciare la frittata,in quanto si sarebbe in presenza di una forzante talmente importante(il vp stesso) in grado di cambiare nettamente le carte in tavola,ma in questa stagione una cosa del genere non può accadere,visto che il vp è ancora allo stato embrionale.
Sicuramente le t° caleranno,ci sarà la possibilità di avere piogge,ma non reputo possibile che l'autunno possa compiere un rovesciamento di fronte;con il cambio vero e proprio del pattern,che non avverrà a mio avviso prima della terza decade di Novembre si capirà almeno in parte dove vorrà andare a parare la prossima stagione invernale,anche se io ho già un'idea in merito.
Burian2012
*Forumista TOP*

crisGE ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Stagione classica con la verà zonalità ancora una volta non pervenuta,perché né il nord Atlantico né l'Artico la rappresentano,anzi!

Con affetto Burian2012
Il problema è che è mancata una qualunque parvenza di zonalità... :?
Su questo ti do ragione Crisge! Avrei preferito io stesso saccature nord-atlantiche che si tuffavano nel Mediterraneo da NO (Groenlandia,Islanda) verso SE, cioé su di noi. Qualche giorno caldo/molto mite ci starebbe e lo avrei visto di buon occhio se fossero stati casi isolati (come l'avanzata verso est di una saccatura da Nord-Ovest che a volte innesca il richiamo sciroccale o pre-frontale) ma la seconda e l'ultima decade di Ottobre hanno mostrato temperature settembrine con una costanza vista raramente (perché è la permanenza di tale situazione che fa paura) forse nel 2008,nel 2004 ma non agli stessi livelli dal 2006 e 2012 menomale! :(

Sul fatto della zonalità ti do ragione...l'autunno classico vuole un alternanza tra saccature nord-atlantiche e espansioni azzorriane ( classico braccio di ferro che caratterizzava gli autunni di una volta Ciclone d'Islanda vs Anticiclone Azzorriano) con qualche sporadico prefrontale in una situazione in crescendo via via per le prime!
Quest anno siamo fuori purtroppo, troppi blocchi a omega troppi blocchi balcanici (si sa che penalizzano il Sud questi ultimi), troppi rischiami sciroccali e NIENTE VARIABILITA'!
Burian2012
*Forumista TOP*

Uomo di Langa ha scritto:Non aspettiamoci chissà quali stravolgimenti,l'autunno é impostato così;piuttosto,Novembre potrebbe servire a stemperare ulteriormente le SSTA della zona RM ed a far scendere di latitudine l'hp africana,scollandola magari anche dai Balcani.

Cioé,per capirci:se fossimo in inverno e ci fosse l'hp con il vp a mille,le cose sarebbero diverse,perché basterebbe un certo rallentamento della trottola polare per rovesciare la frittata,in quanto si sarebbe in presenza di una forzante talmente importante(il vp stesso) in grado di cambiare nettamente le carte in tavola,ma in questa stagione una cosa del genere non può accadere,visto che il vp è ancora allo stato embrionale.
Sicuramente le t° caleranno,ci sarà la possibilità di avere piogge,ma non reputo possibile che l'autunno possa compiere un rovesciamento di fronte;con il cambio vero e proprio del pattern,che non avverrà a mio avviso prima della terza decade di Novembre si capirà almeno in parte dove vorrà andare a parare la prossima stagione invernale,anche se io ho già un'idea in merito.

1) E' normale il calo è fisiologico, l'avanzare della stagione propone questo ma l'anomalia non scompare 2 gradi sopra media eravamo in ottobre e 2 a novembre! :( Per fare un esempio!

2)Esponila l'idea... :)
macegasp

Messaggio da macegasp »

crisGE ha scritto:Fai te che 21.2° è stata la minima di mercoledì a Genova Sturla, faccio fatica ancora a crederlo, visto che stiam parlando della terza decade di ottobre, e non di metà luglio...
Penso che sarà un record destinato a rimanere imbattuto per vari decenni, sicuramente per quanto riguarda la terza dec di ottobre, ma al 99% anche per l'intero mese di ottobre...
per decenni? o i miei seri dubbi.
crisGE

Messaggio da crisGE »

macegasp ha scritto:
crisGE ha scritto:Fai te che 21.2° è stata la minima di mercoledì a Genova Sturla, faccio fatica ancora a crederlo, visto che stiam parlando della terza decade di ottobre, e non di metà luglio...
Penso che sarà un record destinato a rimanere imbattuto per vari decenni, sicuramente per quanto riguarda la terza dec di ottobre, ma al 99% anche per l'intero mese di ottobre...
Parliamo di minime eh, rendiamoci conto che 21.2 a fine ottobre sono una follia, a giugno che è un mese estivo una minima del genere la raggiungo se va bene massimo 3/4 giorni in media...Con il "Se va bene" stra-super-iper evidenziato!
A meno che non si vada incontro a una tropicalizzazione imminente, cosa che non credo, penso che un valore del genere abbia ben poche chance di essere raggiunto e/o superato nel breve periodo, oh, poi tutto è possibile...
Uomo di Langa
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Non aspettiamoci chissà quali stravolgimenti,l'autunno é impostato così;piuttosto,Novembre potrebbe servire a stemperare ulteriormente le SSTA della zona RM ed a far scendere di latitudine l'hp africana,scollandola magari anche dai Balcani.

1) E' normale il calo è fisiologico, l'avanzare della stagione propone questo ma l'anomalia non scompare 2 gradi sopra media eravamo in ottobre e 2 a novembre! :( Per fare un esempio!

1:veramente ora il sopramedia è di 5-7°,mentre guardando gli spaghi si nota che da fine mese si ritornerà in media.
2:come ho già detto,inverno che contemplerà due possibilità:
-anonimato per 1,5/2 mesi e poi anche solo un colpo ma da manuale
-inverno semi anonimo ma con qualche passata importante nel corso della stagione.
La "sentenza" definitiva arriverà non prima di fine Novembre-inizio Dicembre,ma ad ora reputo più probabile la prima ipotesi.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Burian2012 ha scritto:
tutto dipende dall'assetto del VP,e dall'asse che esso ha assunto,altra cosa la fascia positiva medio-atlantica con bolla altopressoria in RM zone a modulare un js teso e alto con EA++
TifoneEeeeeeeeeeee! E' da un anno quasi che non ti sento! :wink: L'ultima volta avevi fatto le proiezioni stagionali per l'inverno scorso e poi non ti ho più sentito, sei andato in vacanza? :lol:
Comunque una bolla positiva in Atlantico non dovrebbe essere positivo? Se le acque fossero più fredde tutte le saccature (sia Nord-Atlantiche che Artiche) verrebbero dirottate sul Portogallo con richiamo sciroccale e l'africano che alza la cresta! :?
non centra nulla le ssta in certi casi sono forzate e non forzanti specie se comanda il VP
andre80

Messaggio da andre80 »

tifone ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
non centra nulla le ssta in certi casi sono forzate e non forzanti specie se comanda il VP
ciao! quando ci dovrebbe essere un cambiamento della situazione? :)
Burian2012
*Forumista TOP*

crisGE ha scritto:
macegasp ha scritto:
Parliamo di minime eh, rendiamoci conto che 21.2 a fine ottobre sono una follia, a giugno che è un mese estivo una minima del genere la raggiungo se va bene massimo 3/4 giorni in media...Con il "Se va bene" stra-super-iper evidenziato!
A meno che non si vada incontro a una tropicalizzazione imminente, cosa che non credo, penso che un valore del genere abbia ben poche chance di essere raggiunto e/o superato nel breve periodo, oh, poi tutto è possibile...
Quota ogni tua singola parola!Se proprio vui saperla tutta 21.2 potrebbe essere una minima di luglio e agosto neanche giugno che presenta caratteristiche più miti come settembre. :shock:
Burian2012
*Forumista TOP*

Burian2012 ha scritto:

1:veramente ora il sopramedia è di 5-7°,mentre guardando gli spaghi si nota che da fine mese si ritornerà in media.
2:come ho già detto,inverno che contemplerà due possibilità:
-anonimato per 1,5/2 mesi e poi anche solo un colpo ma da manuale
-inverno semi anonimo ma con qualche passata importante nel corso della stagione.
La "sentenza" definitiva arriverà non prima di fine Novembre-inizio Dicembre,ma ad ora reputo più probabile la prima ipotesi.
Un remake del 2004-05 o del più recente 2011-2012! :)
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

io firmerei subito per un 2004/2005 :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

Fondamentalmente in queste settimane sta mancando all'appello la marcata e profonda ondulazione del getto,l'unica in grado di produrre saccature proficue dalle caratteristiche autunnali,mentre si assiste a tutti cavi d'onda poco pronunciati.
Anche Novembre-almeno all'inizio-non sembra deporre per uno sblocco deciso,perché le saccature vengono seguite prontamente da rimonte anticicloniche che,pur senza gpt elevati, strozzano qualunque velleità di imposizione atlantica.
Insomma, per l'autunno con tutti i crismi non è aria.
Rispondi