A quando la prima neve sulle cime appenniniche centro-meridionali?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
A quando la prima neve sulle cime appenniniche centro-meridionali?
Io ci provo e mi butto: entro prima decade di novembre anche considerando le statistiche e i dati in mio possesso. Mi riferisco alle quote oltre i 2000 mt.
Se così non fosse, il 2013/14 verrebbe ricordato come il semestre freddo in cui la prima neve in quota è arrivata più tardi di sempre.
Se così non fosse, il 2013/14 verrebbe ricordato come il semestre freddo in cui la prima neve in quota è arrivata più tardi di sempre.
Re: A quando la prima neve sulle cime appenniniche centro-meridionali?
Spero che statistiche e dati in tuogemi65 ha scritto:Io ci provo e mi butto: entro prima decade di novembre anche considerando le statistiche e i dati in mio possesso. Mi riferisco alle quote oltre i 2000 mt.
possesso ti facciano onore .
In ogni caso benvenuto tra
'quelli che la meteo...'
ce se buttano.
Cordialmente.
Renzo.
-
cristianmarche
Re: A quando la prima neve sulle cime appenniniche centro-meridionali?
Beh, in realtà a fine Settembre relativamente over i 2000m iniziano le prime deboli spolverate, altrimenti entro la prima 15ina di ottobre...quest'anno nn fa testo ovviamente per la forte anomalia positiva!gemi65 ha scritto:Io ci provo e mi butto: entro prima decade di novembre anche considerando le statistiche e i dati in mio possesso. Mi riferisco alle quote oltre i 2000 mt.
-
gemi65
L'autunno-inverno 2013 rischia seriamente di segnare il record negativo di comparsa più tardiva della neve sulle cime appenniniche. Passata l'occasione in corso (speranze di spruzzate relegate alla cima del Corno Grande?), fino al 10 compreso non si vedono nuove occasioni. E sarebbe record negativo!Mai infatti, dai dati in mio possesso, che risalgono al 1977, si è dovuto attendere oltre la prima decade di novembre, per vedere la prima neve sopra ai 2000 mt.
Accadrà così una cosa che ultimamente sta diventando una consuetudine, alla faccia della ritrovata gradualità stagionale, e cioè che la prima neve coinvolga in pochissimo tempo le cime più alte come quelle medie o addirittura di collina.
La stagione del freddo continua ad accorciarsi anche alle alte quote.
Accadrà così una cosa che ultimamente sta diventando una consuetudine, alla faccia della ritrovata gradualità stagionale, e cioè che la prima neve coinvolga in pochissimo tempo le cime più alte come quelle medie o addirittura di collina.
La stagione del freddo continua ad accorciarsi anche alle alte quote.
Ultima modifica di gemi65 il mer nov 06, 2013 12:24 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Diamond_Sea
-
gemi65
Però ora sta girando a nord e se insistessero le precipitazioni almeno oltre i 2400/2500 mt qualcosa potrebbe arrivare. Parlo di prima neve soltanto di questo. E' una questione di statistica ma anche di cuore.Diamond_Sea ha scritto:Finchè insistono correnti meridionali non nevica manco a Gennaio. Senza ciclogenesi mediterranee con alimentazioni di aria fredda l'Appennino continurà a restate brullo a parte spolverate qua e la.
Ultima modifica di gemi65 il mer nov 06, 2013 12:23 pm, modificato 1 volta in totale.
-
gemi65
Si, conferme anche dall'utente Immota dell'Aquila che nel forum su centro e sud ha postato una foto di stamattina dove è visibile sullo sfondo il Gran Sasso innevato.emamarmat ha scritto:stamane si vedeva distintamente il Gran Sasso e Pizzo Intermesoli imbiancati, quindi da 2500 in sù ci siamo
Al Vettore sono mancati poche decine di metri per vedere il primo velo bianco. Ci riferemo da domenica notte!
Mai atteso così tanto dal 1977 almeno!
-
gemi65
Grazie dave e grazie per confermare quanto detto sull'enorme ritardo rispetto ai tempi "normali"; speriamo davvero che finisca presto questo triste periodo. Il Vettore merita la veste bianca o rischia di rimanere celibe!daveAP ha scritto:Da attento osservatore della montagna che sovrasta la mia città, confermo che il Vettore è ancora a secco...molto molto in ritardo rispetto alla media!!!
Da domenica dovrebbe indossare il "mantellino" papale