Scampoli d'estate.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Oggi umidità intorno all'85-90%, max 18.9°. Tempo sempre uggioso e nuvoloso, qualche brevissimo sprazzo di sole si è aperto verso le 16:30.
Clima sicuramente autunnale ma non da autunno avanzato quale dovrebbe essere l'ultima parte di Ottobre quanto piuttosto da inizio mese, soprattutto negli ultimi 2-3 giorni.

Qui il tratto saliente di questo mese non saranno il caldo (t sopra media solo nella terza decade) o le piogge (più o meno in media) ma saranno la grande umidità, eccessiva anche per un mese autunnale, e l'altissimo numero di giornate dal cielo coperto dove non si è mai visto il sole o al massimo lo si è visto per qualche minuto in tutta la giornata, come ben ricordato anche da Meteolive.

Le ottobrate classiche, quelle che portano i 22-23° clima secco e buona escursione termica tra giorno e notte per una settimana non ci sono state, le avrei comunque preferite a questo clima umido, grigio, uggioso e negli ultimi due giorni quasi afoso, nonostante le massime non superino nemmeno i 20°.
Ultima modifica di alx87 il ven ott 25, 2013 5:55 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

alx87 ha scritto:Oggi umidità intorno all'85-90%, max 18.9°. Tempo sempre uggioso e nuvoloso, qualche brevissimo sprazzo di sole si è aperto verso le 16:30.
Clima sicuramente autunnale ma non da autunno avanzato quale dovrebbe essere l'ultima parte di Ottobre quanto piuttosto da inizio mese, soprattutto negli ultimi 2-3 giorni.

Qui il tratto saliente di questo mese non saranno il caldo (t sopra media solo nella terza decade) o le piogge (più o meno in media) ma saranno la grande umidità, eccessiva anche per un mese autunnale, e l'altissimo numero di giornate dal cielo coperto dove non si è mai visto il sole o al massimo lo si è visto per qualche minuto in tutta la giornata, come ben ricordato anche da Meteolive.
Inversioni e strati nebbiosi tipici di un mese che ha visto quasi sempre dominare la pressione alta, interrotta da qualche passaggio "perturbato" soprattutto per voi del nord. Che ci sia stata alta pressione è testimoniato anche dalla quasi completa assenza di vento. Qua da noi completamente assente. Ma si sa: ottobre è considerato anch edai marinai, un mese tranquillo; rare risultano le burrasche qua in Adriatico.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

gemi65 ha scritto:
alx87 ha scritto:Oggi umidità intorno all'85-90%, max 18.9°. Tempo sempre uggioso e nuvoloso, qualche brevissimo sprazzo di sole si è aperto verso le 16:30.

Inversioni e strati nebbiosi tipici di un mese che ha visto quasi sempre dominare la pressione alta, interrotta da qualche passaggio "perturbato" soprattutto per voi del nord. Che ci sia stata alta pressione è testimoniato anche dalla quasi completa assenza di vento. Qua da noi completamente assente. Ma si sa: ottobre è considerato anch edai marinai, un mese tranquillo; rare risultano le burrasche qua in Adriatico.
Nella prima parte del mese sì, a parte l'irruzione fredda che ha portato la neve a quote basse sulle Alpi; nell'ultima settimana però è proprio tempo "perturbato" anche se le vere piogge sono cadute solo mercoledì, negli altri giorni poca roba.
Le minime molto alte sono dovute proprio alle correnti meridionali, con l'hp sarebbero rimaste più basse.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Io ad ora ho visto il sole da mattina a sera 2 giorni su 25! :shock:
Per il resto comparsate,ieri un paio d'ore,oggi qualche minuto.
Mago83

Messaggio da Mago83 »

gemi65 ha scritto:
Mago83 ha scritto:Ma credo che nessuno si meravigli per giornate con +27°/+29° ad ottobre o in novembre, la cosa che dà fastidio e che deve far riflettere sono la "durata" di tali eventi.
Da quando in qua anche dalle tue parti giornate con 27/29° ad ottobre e novembre non destano meraviglia?!
Poi ho visto il tua anno di nascita, e ho capito.
Infatti, a mia memoria eventi del genere li ho vissuti spesso, o almeno da quando seguo la meteo.

Avrò forse esagerato con i +29°, ma ti dico solo che quì sono 10 giorni che si viaggia con max. al di sopra dei +25°, oggi per la precisione +26.7°. Il picco massimo registrato lunedì 14 ottobre con +28.3°. Tempo standard e aria stagnante, un disastro.
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Mago83 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Mago83 ha scritto:Ma credo che nessuno si meravigli per giornate con +27°/+29° ad ottobre o in novembre, la cosa che dà fastidio e che deve far riflettere sono la "durata" di tali eventi.
Da quando in qua anche dalle tue parti giornate con 27/29° ad ottobre e novembre non destano meraviglia?!
Infatti, a mia memoria eventi del genere li ho vissuti spesso, o almeno da quando seguo la meteo.

Avrò forse esagerato con i +29°, ma ti dico solo che quì sono 10 giorni che si viaggia con max. al di sopra dei +25°, oggi per la precisione +26.7°. Il picco massimo registrato lunedì 14 ottobre con +28.3°. Tempo standard e aria stagnante, un disastro.
A mia memoria uno degli ottobre più caldi che mi ricordi... Poi, forse, me ne sarò perso qualcuno, ma stiamo superando veramente il limite. Parlo di Roma ovviamente sul resto d'italia non sarà così. Oggi max di 26 zona Prati.
Gorky Park

Mago83 ha scritto:
gemi65 ha scritto:

A mia memoria uno degli ottobre più caldi che mi ricordi... Poi, forse, me ne sarò perso qualcuno, ma stiamo superando veramente il limite. Parlo di Roma ovviamente sul resto d'italia non sarà così. Ieri max di 26 zona Prati.
Gorky Park

Mi diverto sempre a fare paragoni a livello globale sugli andamenti termici di varie zone con medesima latitudine...Una domanda: possiamo dire che l'Italia sia a parità di latitudine la zona dell'emisfero boreale più temperata in inverno? Parlo ovviamente di media per macroaree e sono consapevole dell'enorme differenza da un capo all'altro della penisola...
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Gorky Park ha scritto:Mi diverto sempre a fare paragoni a livello globale sugli andamenti termici di varie zone con medesima latitudine...Una domanda: possiamo dire che l'Italia sia a parità di latitudine la zona dell'emisfero boreale più temperata in inverno? Parlo ovviamente di media per macroaree e sono consapevole dell'enorme differenza da un capo all'altro della penisola...
Più temperate solo la Spagna e la west coast Americana penso. Basti pensare che alla latitudine dell'Italia Centrale ci sono Boston e Sapporo che hanno il clima che sappiamo.
minenzino

Messaggio da minenzino »

Salve, caldino anche qui a Palermo. Minime intorno ai 19 20 gradi e massime fra i 24 25 gradi. Per il resto tempo stabile e soleggiato con pochissime nubi (negli ultimi 10 giorni solo tre volte sono apparse nubi che però sono subito scomparse nel giro di qualche ora) poi tempo sereno o quasi sereno per la presenza di cirri!!! queste le nubi presenti più comuni.

Altro fattore il vento, praticamente assente, poche brevi e deboli anche le brezze... insomma una stabilità davvero fuori dal comune, anche adesso dall'altro ieri sereno.

T. attuale di 20,5°C in aumento minima di 19,6°C
Vento ovviamente assente.

Saluti
Enzo :D
EmanueleLow99

Messaggio da EmanueleLow99 »

Durante la prima decade di ottobre c'era chi temeva un inverno anonimo perche' aveva nevicato fino a bassa quota.
Adesso invece c'e' chi per via della mitezza teme un altrettanto inverno anonimo.
Un po di ottimismo! :D
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Solo le nebbie in questo week end e anch elunedì potranno evitare record di caldo in alcune zone di pianura o costiere. Altrove è probabile che vengano toccate punte notevoli soprattutto in quota.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Il gobbo ruggisce ancora in tutto il nord africa: Caldo estremo in Algeria: 37 gradi ad Algeri!
32-33 gradi a 1000 metri nell'Atlante. Le temperature del 25 ottobre sono superiori a quelle medie dell'estate. Caldo anche nel settore sahariano, ma con scostamento dalle medie meno eclatanti.
La prossima volta, prima di darlo per morto, pensateci due volte, qualcuno anche tre!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

gemi65 ha scritto:Il gobbo ruggisce ancora in tutto il nord africa: Caldo estremo in Algeria: 37 gradi ad Algeri!
32-33 gradi a 1000 metri nell'Atlante. Le temperature del 25 ottobre sono superiori a quelle medie dell'estate. Caldo anche nel settore sahariano, ma con scostamento dalle medie meno eclatanti.
La prossima volta, prima di darlo per morto, pensateci due volte, qualcuno anche tre!
Tanto la prossima estate si sarà nuovamente da capo.
Gorky Park

Roma +23....New York +1...il GW ce l'abbiamo solo noi...mi sa che non è molto global!
Rispondi