Il problema peggiore per questo tipo di tempo è l'aria "stagnante".LELE73 ha scritto:Speriamo di no perchè in fondo un clima così in questo periodo, sopratutto se si dilunga troppo, non è molto salutare in quanto c'è molta differenza tra la notte e il giorno e così la mattina fa freschino, poi nelle ore centrali addirittura si suda un po e la sera di nuovo più fresco e così ti "frega" e vai col raffreddore! Almeno è così per me proprio in questi ultimi due giorniilsorcio ha scritto:LELE73 ha scritto:Io non abito a Roma, ma ci sto molto vicino e grazie alla vicinanza del mare le T non sono mai troppo alte, comunque ieri 25° li ha fatti e oggi nonostante la copertura e la pioggia siamo arrivati a 22°. Che ne dite domenica si batterà qualche record? Però poi basta, queste temperature mi hanno scocciato
Sono sicuro che domenica dalle nostre parti si batterà qualche record, la lingua calda africana raggiungera anche l'est europeo , sino ai confini della scandinavia , poi ci sarà uno stop ma vedrai che poi seguirà un estate di San Martino di un paio di settimane
Scampoli d'estate.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
E i batteri trovano terreno fertileMago83 ha scritto:Il problema peggiore per questo tipo di tempo è l'aria "stagnante".LELE73 ha scritto:Speriamo di no perchè in fondo un clima così in questo periodo, sopratutto se si dilunga troppo, non è molto salutare in quanto c'è molta differenza tra la notte e il giorno e così la mattina fa freschino, poi nelle ore centrali addirittura si suda un po e la sera di nuovo più fresco e così ti "frega" e vai col raffreddore! Almeno è così per me proprio in questi ultimi due giorniilsorcio ha scritto:
Sono sicuro che domenica dalle nostre parti si batterà qualche record, la lingua calda africana raggiungera anche l'est europeo , sino ai confini della scandinavia , poi ci sarà uno stop ma vedrai che poi seguirà un estate di San Martino di un paio di settimane
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
monte capanne
- Forumista senior
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
-
alx87
- Forumista senior
Anche qui minime molto alte, ieri e l'altro ieri addirittura sopra i 15° (15.1° e 15.2°), da fine Agosto praticamente; le massime si sono mantenute nella norma o lievemente sotto, tranne ieri quando ho registrato 18.4°, la media giornaliera (matematica) di ieri è stata di 16.8°, la più alta del mese insieme a quella del 2 Ottobre, solo che allora era all'incirca nella media, ora che siamo quasi a fine Ottobre (mese che vede un forte abbassamento termico durante il suo corso), è complessivamente 5° sopra.
Stamane 13.6°
Non penso si tratti di inversione termica, qui al nord abbiamo avuto una perturbazione vera e propria.
Stamane 13.6°
Non penso si tratti di inversione termica, qui al nord abbiamo avuto una perturbazione vera e propria.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
I redattori di un sito della concorrenza,ovvero coloro i quali dicevano già a Settembre che la fase anticiclonica dell'inizio di quel mese sarebbe stato l'ultimo scampolo di estate oggi scrivono che non si può dire se la passata anticiclonica in corso sarà veramente l'ultima.
Da un estremo all'altro.
P.S:ovviamente ci stanno fasi di hp anche in inverno,basta però che non portino sopramedia orrendi come l'attuale.
Da un estremo all'altro.
P.S:ovviamente ci stanno fasi di hp anche in inverno,basta però che non portino sopramedia orrendi come l'attuale.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Te ne sei accorto anche tu! Sono 2 mesi che mi sbellico dalle risate tra panoramica modelli, editoriali sul lungo termine: svolta atlantica annunciata da fine agosto, autunno in grande spolvero, per poi leggere ieri l'altro un trafiletto che ho pure riportato che evidenziava come nulla di tutto ciò fosse avvenuto. Davvero ridicoli e pur di confutare le loro tesi, continuavano a ripetere sempre le stesse cose anche di fronte ad una realtà che li smentiva categoricamente.Uomo di Langa ha scritto:I redattori di un sito della concorrenza,ovvero coloro i quali dicevano già a Settembre che la fase anticiclonica dell'inizio di quel mese sarebbe stato l'ultimo scampolo di estate oggi scrivono che non si può dire se la passata anticiclonica in corso sarà veramente l'ultima.
Da un estremo all'altro.
Ecco il trafiletto di cui ti parlavo:
"Ottobre verrà ricordato soprattutto per le alte temperature tipiche della tarda estate. Ma c'è anche chi, purtroppo, lo ricorderà per i nubifragi. Diciamo che dovendo fare un sunto dell'andamento mensile non si può certo asserire che il tempo abbia mostrato le tipicità della stagione autunnale".
Ultima modifica di gemi65 il ven ott 25, 2013 3:26 pm, modificato 1 volta in totale.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Però non sono incompetenti,anzi!gemi65 ha scritto:Te ne sei accorto anche tu! Sono 2 mesi che mi sbellico dalle risate tra panoramica modelli, editoriali sul lungo termine: svolta atlantica annunciata da fine agosto, autunno in grande spolvero, per poi leggere ieri l'altro un trafiletto che ho pure riportato che evidenziava come nulla di tutto ciò fosse avvenuto. Davvero ridicoli e pur di confutare le loro tesi, continuavano a ripetere sempre le stesse cose anche di fronte ad una realtà che li smentiva categoricamente.Uomo di Langa ha scritto:I redattori di un sito della concorrenza,ovvero coloro i quali dicevano già a Settembre che la fase anticiclonica dell'inizio di quel mese sarebbe stato l'ultimo scampolo di estate oggi scrivono che non si può dire se la passata anticiclonica in corso sarà veramente l'ultima.
Da un estremo all'altro.
Nel Gennaio 2012 erano stati i primi a credere all'evento,cosa che poi si materializzò;certo ora sono caduti un po' in basso,ma nonostante questo io continuo a reputarli preparati.
-
gemi65
Infatti ha meravigliato anche me questa linea intrapresa.Uomo di Langa ha scritto:Però non sono incompetenti,anzi!gemi65 ha scritto:Te ne sei accorto anche tu! Sono 2 mesi che mi sbellico dalle risate tra panoramica modelli, editoriali sul lungo termine: svolta atlantica annunciata da fine agosto, autunno in grande spolvero, per poi leggere ieri l'altro un trafiletto che ho pure riportato che evidenziava come nulla di tutto ciò fosse avvenuto. Davvero ridicoli e pur di confutare le loro tesi, continuavano a ripetere sempre le stesse cose anche di fronte ad una realtà che li smentiva categoricamente.Uomo di Langa ha scritto:I redattori di un sito della concorrenza,ovvero coloro i quali dicevano già a Settembre che la fase anticiclonica dell'inizio di quel mese sarebbe stato l'ultimo scampolo di estate oggi scrivono che non si può dire se la passata anticiclonica in corso sarà veramente l'ultima.
Da un estremo all'altro.
Nel Gennaio 2012 erano stati i primi a credere all'evento,cosa che poi si materializzò;certo ora sono caduti un po' in basso,ma nonostante questo io continuo a reputarli preparati.
-
gemi65
Da quando in qua anche dalle tue parti giornate con 27/29° ad ottobre e novembre non destano meraviglia?!Mago83 ha scritto:Ma credo che nessuno si meravigli per giornate con +27°/+29° ad ottobre o in novembre, la cosa che dà fastidio e che deve far riflettere sono la "durata" di tali eventi.
Poi ho visto il tua anno di nascita, e ho capito.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Io sono del 1982 ma mi meraviglio lo stesso.gemi65 ha scritto:Da quando in qua anche dalle tue parti giornate con 27/29° ad ottobre e novembre non destano meraviglia?!Mago83 ha scritto:Ma credo che nessuno si meravigli per giornate con +27°/+29° ad ottobre o in novembre, la cosa che dà fastidio e che deve far riflettere sono la "durata" di tali eventi.
Poi ho visto il tua anno di nascita, e ho capito.