Ottobre deludente:quali le cause?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Novembre sarà in grado di cambiare le carte in tavola?

Sondaggio concluso il dom nov 03, 2013 4:15 pm

Si grazie al ritorno dell'Atlantico
9
16%
Si grazie all'arrivo dell'Artico
23
40%
No, ancora ingerenza dell'Africano
26
45%

Voti totali: 58

Burian2012
*Forumista TOP*

Ottobre deludente:quali le cause?

Messaggio da Burian2012 »

Oggi siamo al 24 ottobre, il mese deve ancora finire ma basta leggere le previsioni a breve termine per vedere che nei prossimi giorni non ci sarà una svolta! Non ci vuole mica il mago con la sfera magica per capire che questo mese chiuderà sopra media /molto sopra media al centro-sud e forse in media al Nord, con un deficit pluviometrico in molte aree del paese.
:(
:(
Sia le saccature artiche che atlantiche sono "cadute" spesso a Ovest del continente, quali sono le cause? Acque fredde al largo del Portogallo? ITCZ sopra media? L'AO positiva rende un VP compatto?
bernese

Messaggio da bernese »

Carissimo Burian, non rispondo al sondaggio perche' non saprei che rispondere.: ti spiego meglio, se non fossimo in tempo di comunicazione globale, non esistessero pc tv e mezzi di informazione ti direi che ottobre e' stato mite e piovoso nella mia zona, e non sapendo il clima che ha avuto magari un'altra localita' prenderei come verita' la mia realta', ...e quindi e' stato un mese autunnale in tutti i sensi....quindi magari da novembre mi aspetterei cose ben diverse da un altro abitante dell'Italia......una buonaserata, a presto
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Anche se i modelli vedono un certo risveglio dell'attività depressionaria atlantica,io credo che potrebbe non avere ancora una volta la forza sufficiente per raggiungerci a causa della mancanza di getto deciso,quindi ho optato per l'opzione artica,dato che da svariati anni i patterns cambiano radicalmente solo con gli scambi meridiani.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Uomo di Langa ha scritto:Anche se i modelli vedono un certo risveglio dell'attività depressionaria atlantica,io credo che potrebbe non avere ancora una volta la forza sufficiente per raggiungerci a causa della mancanza di getto deciso,quindi ho optato per l'opzione artica,dato che da svariati anni i patterns cambiano radicalmente solo con gli scambi meridiani.
Anche alcune proiezioni stagionali (mensili) danno Novembre come un mese con i primi affondi artici anche se hanno iniziato a prevalere altre opzioni come quella nord-atlantica,irruzioni nord-atlantiche alternate da periodi più miti (forse prefrontali) e un' altra sempre atlantica ma ancora più mite con interazioni di correnti da sud! :?
Speriamo in un bel mese di Novembre,giustamente piovoso anche perché poi con l'arrivo di Dicembre si va incontro a un periodo di secca (specie Gennaio-Febbraio)! :(
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

"Ottobre "Africano":
forse non ovunque, ma dovendo stilare un bilancio provvisorio dell'andamento mensile emergerebbe un dominio anticiclonico estenuante. I tentativi d'esautoraggio realizzati dall'Atlantico hanno avuto effetti soltanto su alcune regioni
Ottobre volge al termine e certo non verrà ricordato come un mese dalle caratteristiche autunnali. Tutt'altro, probabilmente molti lo ricorderanno per le sembianze tardo estive che ha assunto fin troppo spesso".
Quoto.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

nessuna motivazione di falla o ITCZ
tutto dipende dall'assetto del VP,e dall'asse che esso ha assunto,altra cosa la fascia positiva medio-atlantica con bolla altopressoria in RM zone a modulare un js teso e alto con EA++
Uomo di Langa
Forumista senior

tifone ha scritto:nessuna motivazione di falla o ITCZ
tutto dipende dall'assetto del VP,e dall'asse che esso ha assunto,altra cosa la fascia positiva medio-atlantica con bolla altopressoria in RM zone a modulare un js teso e alto con EA++
Quella ci ha mangiato gran parte delle stagione.
crisGE

Messaggio da crisGE »

Uomo di Langa ha scritto:
Esattamente. Cmq mi sembra logico che se in fase Artic Dipole positivo, e questo significa svuotamento quasi totale delle vorticità nel settore canado-groenlandese, non ci possa essere un autunno atlantico, venendo a mancare il rinfornimento principale...Poi come ha spiegato Tifone, in presenza di RM index ++ la situazione si complica ancora di più..
Cmq ho votato la 2, un novembre africano mi sembra fuori da ogni logica, vedrete che i contributi nord-atlantici tardivi arriveranno assieme all'artico di tanto in tanto, specie nella seconda parte..
Uomo di Langa
Forumista senior

crisGE ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
Esattamente. Cmq mi sembra logico che se in fase Artic Dipole positivo, e questo significa svuotamento quasi totale delle vorticità nel settore canado-groenlandese, non ci possa essere un autunno atlantico, venendo a mancare il rinfornimento principale...Poi come ha spiegato Tifone, in presenza di RM index ++ la situazione si complica ancora di più..
Cmq ho votato la 2, un novembre africano mi sembra fuori da ogni logica, vedrete che i contributi nord-atlantici tardivi arriveranno assieme all'artico di tanto in tanto, specie nella seconda parte..
Stagione classica con la verà zonalità ancora una volta non pervenuta,perché né il nord Atlantico né l'Artico la rappresentano,anzi!
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

gemi65 ha scritto:"Ottobre "Africano":
forse non ovunque, ma dovendo stilare un bilancio provvisorio dell'andamento mensile emergerebbe un dominio anticiclonico estenuante. I tentativi d'esautoraggio realizzati dall'Atlantico hanno avuto effetti soltanto su alcune regioni
Ottobre volge al termine e certo non verrà ricordato come un mese dalle caratteristiche autunnali. Tutt'altro, probabilmente molti lo ricorderanno per le sembianze tardo estive che ha assunto fin troppo spesso".
Quoto.
Guarda Gemi: in questi giorni ho fatto il periplo dell'italia. Sono stato dalle tue parti a inizio settimana, quindi una puntata in Puglia, poi ho risalito la penisola e adesso mi trovo a Livorno. E dappertutto ho riscontrato temperature tardo estive, sciroccose, libecciose, sopramedia totalmente fuori sede. Oggi, mentre viaggiavo da Livorno a San Vincenzo ho acceso l'aria condizionata non fosse altro per debellare l'alto tasso d'umidità-
Abbiamo avuto piogge, ma mal distribuite e spesso a carattere alluvionale. Questo per dire che l'autunno 2013 si conferma indecentemente new-style. Nel mio Veneto ieri, 24/10, si sono toccati i 21.2°!!!! E siamo sotto media precipitativa.
crisGE

Messaggio da crisGE »

Fai te che 21.2° è stata la minima di mercoledì a Genova Sturla, faccio fatica ancora a crederlo, visto che stiam parlando della terza decade di ottobre, e non di metà luglio...
Penso che sarà un record destinato a rimanere imbattuto per vari decenni, sicuramente per quanto riguarda la terza dec di ottobre, ma al 99% anche per l'intero mese di ottobre...
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

crisGE ha scritto:Fai te che 21.2° è stata la minima di mercoledì a Genova Sturla,
:shock: :shock: :shock: :shock:

E questo è un dato semplicemente allucinante, cioè stiamo parlando di valori che sarebbero di rilievo anche in piena estate, e qualcuno ancora insiste a dire che stiamo vivendo un autunno normale.

Anche qui abbiamo costantemente minime di +17/+18 e massime intorno ai +25. Poi non piove da due settimane, ma questo può essere quasi "normale" in Ottobre per la mia zone che ha notoriamente una pluviometria fra le più basse del centro Italia.
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Quin non è stato un ottobre deludente... Inizio super con fiocchi al piano... Prima volta che li vedo così presto, anche se in mezzo alla pioggia.
Poi periodo fresco, seguito dalla rimonta calda, ma tranne due splendide giornate favoniche sempre pioggia o nebbia, con 160mm mensili, e picchi di 280mm nel fondovalle...
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Luca99 ha scritto:Quin non è stato un ottobre deludente... Inizio super con fiocchi al piano... Prima volta che li vedo così presto, anche se in mezzo alla pioggia.
Poi periodo fresco, seguito dalla rimonta calda, ma tranne due splendide giornate favoniche sempre pioggia o nebbia, con 160mm mensili, e picchi di 280mm nel fondovalle...
Infatti prendendo i dati di Piateda vediamo come siamo sottomedia nelle massime rispetto alla media 2004/12 ( cioè negli anni da quando sono partite le rilevazioni ) leggermente sopramedia nelle minime ( neanche 0,5 gradi ) e nettamente sopramedia precipitativo.... Infatti con gli attuali 162,2mm mensili, al fronte di una media di 106mm, è l' ottobre più piovoso da quando iniziano le rilevazioni, e uno dei mesi più piovosi dal 2004!
minenzino

Messaggio da minenzino »

Salve, la presenza di questa alta pressione ha certamente contribuito qui ad avere giornate soleggiate. Solo 5 giornate di pioggia e altre 3 giornate nuvolose finora... questi i dati poi sempre sereno o tuttalpiù poco nuvoloso per cirri.

Vento praticamente assente se si eccettuano le brezze, peraltro molto deboli e anche brevissime (dalle 15 alle 17 circa) e mai sopra i 10 km orari. Giornate di vento solo 5 intendo vento di una certa intensità!

T. minime fra i 19 e 21 gradi, massime fra i 24 26 gradi questo per tutto il mese di ottobre, che ha visto la minima assoluta intorno ai 16 gradi e una massima assoluta di 31,8°C. Minima più elevata di 26 gradi.

Sembrano numeri decisamente più da inizio settembre o giugno che non da ottobre.
Saluti
Enzo :D
Rispondi