Scampoli d'estate.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Tra un pó leggeremo che sarà un autunno sottomedia sul 99% del territorio italiano...daiii ragazzi!!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Anche oggi ho letto nel web che quella di fine settimana prossima sarà l'ultima ottobrata.
Ah va?
Non l'avrei mai detto! :shock:
Suvvia,siamo seri!
Certo che sarà l'ultima,visto che Ottobre poi finirà.
ilsorcio

Messaggio da ilsorcio »

Oggi 23 Ottobre a Roma , altra giornata da condizionatore accesso (in centro) , adesso sto scrivendo da casa con le finestre aperte , sono a maniche corte e sento anche caldo !! le previsioni stagionali appena uscite danno caldo fino a Natale su tutto il bacino del mediterraneo , con esclusione del Nord che avrà un clima più piovoso rispetto al centro-sub. E' chiaro che le stagionali non sono affidabili, ma ho la sensazione che la forte rinfrescata prevista a Novembre salterà ... , il pattern è sempre lo stesso dall'inizio di settembre , ogni tanto arriva un pertubazione dall'atlantico e poi seguono correnti da sud-ovest, non ho consultato le statistiche ma questo Ottobre mi sembra da record almeno qui a Roma. I mesi scorsi abbiamo sperato che il clima stesse tornando nella normalità , invece credo sia stata la classica eccezione che conferma la regola .. e la regola è GW.
Oramai il semestre "freddo" si è ridotto ad un paio di mesi di maltempo , dove saranno possibili anche eccezioni negative, limitate ad un intervallo temporale ristretto ad un paio di settimane , le eccezioni negative non sono nient'altro che l'altra faccia del GW che imprime sotto certe condizioni una elevata energia e quindi profondità agli scambi meridiani od alle colate fredde in stile retrogressivo da est.

Altro che inizio di clima glaciale , a me sembra che la musica (a parte qualche rara nota stonata) sia sempre la stessa ... oramai da tempi molto remoti ... :-(
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

ilsorcio ha scritto:Oggi 23 Ottobre a Roma , altra giornata da condizionatore accesso (in centro) , adesso sto scrivendo da casa con le finestre aperte , sono a maniche corte e sento anche caldo !! le previsioni stagionali appena uscite danno caldo fino a Natale su tutto il bacino del mediterraneo , con esclusione del Nord che avrà un clima più piovoso rispetto al centro-sub. E' chiaro che le stagionali non sono affidabili, ma ho la sensazione che la forte rinfrescata prevista a Novembre salterà ... , il pattern è sempre lo stesso dall'inizio di settembre , ogni tanto arriva un pertubazione dall'atlantico e poi seguono correnti da sud-ovest, non ho consultato le statistiche ma questo Ottobre mi sembra da record almeno qui a Roma. I mesi scorsi abbiamo sperato che il clima stesse tornando nella normalità , invece credo sia stata la classica eccezione che conferma la regola .. e la regola è GW.
Oramai il semestre "freddo" si è ridotto ad un paio di mesi di maltempo , dove saranno possibili anche eccezioni negative, limitate ad un intervallo temporale ristretto ad un paio di settimane , le eccezioni negative non sono nient'altro che l'altra faccia del GW che imprime sotto certe condizioni una elevata energia e quindi profondità agli scambi meridiani od alle colate fredde in stile retrogressivo da est.

Altro che inizio di clima glaciale , a me sembra che la musica (a parte qualche rara nota stonata) sia sempre la stessa ... oramai da tempi molto remoti ... :-(
Zittooooo!!! Se a Roma è così da altre parti invece c'è un autunno con i fiocchi, quindi aimè solo noi romani siamo in Warming.
Ma purtroppo più che constatare quest'amara realtà non possiamo fare ed è assolutamente normale stare con l'aria condizionata accesa quasi a novembre...
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

Precipitofilo ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Oggi William Demasi scrive che tra il 25 ed i 29 c.m. ci sarà l'ultima ottobrata.
Questo é sicuro,anche perché poi Ottobre
Si, l'ho letto anch'io e non sapevo se ridere o piangere. Abbiamo bruciato due mesi autunnali su tre, dapprima con la PIIICCOLA estate settembrina (un giorno di pioggia vera e ventinove di monologo HP), poi con le svariate ottobrate di Ottobre che peraltro si congederà così come è cominciato: altopressorio e siccitoso (tranne a Rho :lol: ).
Adesso, dopo l'"ultima" ottobrata direi che ci starebbe bene qualche novembrata, anzi, una bella Estate di San Martino della durata di una quindicina di giorni.
MA vedrete! Entro FINE novembre avremo un paio di giorni di pioggia che ci faranno dire che l'autunno 2013 è stato perifino piovoso :x
Quindi Ottobre al momento lo stai passando in maniche corte, il riscaldamento non lo hai mai acceso ,le foglie sono tutte sugli alberi e sei andato a Jesolo a farti il bagno e a prendere la tintarella.Fiumi in secca e a Cortina dal 10 al 13 Ottobre erano tutti in piscina all'aperto a godersi l'Africano.

Siamo a 100 km di distanza e stiamo vivendo su due pianeti diversi.
Io invece ho il giardino allagato (centro di Bologna ) ed è da fine Settembre che non riesco quasi a metterci piedi perchè ci si sprofonda da quanto il terreno è molle e si è riempito di funghi,il riscaldamento comunque lo ho dovuto accendere perchè in casa con 18 gradi e un'umidita del 90% non sto molto bene e l'idea di andare in riviera per godermi l'ultima tintarella non mi ha neanche sfiorato.

Potere dei microclima.
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

ilsorcio ha scritto:Oggi 23 Ottobre a Roma , altra giornata da condizionatore accesso (in centro) , adesso sto scrivendo da casa con le finestre aperte , sono a maniche corte e sento anche caldo !! le previsioni stagionali appena uscite danno caldo fino a Natale su tutto il bacino del mediterraneo , con esclusione del Nord che avrà un clima più piovoso rispetto al centro-sub. E' chiaro che le stagionali non sono affidabili, ma ho la sensazione che la forte rinfrescata prevista a Novembre salterà ... , il pattern è sempre lo stesso dall'inizio di settembre , ogni tanto arriva un pertubazione dall'atlantico e poi seguono correnti da sud-ovest, non ho consultato le statistiche ma questo Ottobre mi sembra da record almeno qui a Roma. I mesi scorsi abbiamo sperato che il clima stesse tornando nella normalità , invece credo sia stata la classica eccezione che conferma la regola .. e la regola è GW.

Usare il condizionatore con una massima di 23-24 gradi e una minima di 14 mi sembra un po eccessivo,i ghiacci polari hanno 1,7 mln di kmq in più rispetto al 2012 lasciamo che per ora il freddo si accumuli lì ed in Siberia dove la copertura nevosa e anche quella molto più vasta che l'anno scorso.
Poi tutto quel gelo prenderà la strada verso sud.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

flintskullbraker ha scritto:

Usare il condizionatore con una massima di 23-24 gradi e una minima di 14 mi sembra un po eccessivo,i ghiacci polari hanno 1,7 mln di kmq in più rispetto al 2012 lasciamo che per ora il freddo si accumuli lì ed in Siberia dove la copertura nevosa e anche quella molto più vasta che l'anno scorso.
Quoto, io non ho il condizionatore, ma se lo avessi non lo userei per temperature di 25-26° e minime di sotto i 15°, parere mio ovviamente.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Nella sfera di oggi ho letto che quello del ponte di Ognissanti sarà l'ultimo temporaneo sussulto anticiclonico.
Siamo sicuri?
No perché l'ultimo,più che ultimo,ultimissimo sembrava fosse uno dei tanti degli ultimi 50 giorni.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Uomo di Langa ha scritto:Nella sfera di oggi ho letto che quello del ponte di Ognissanti sarà l'ultimo temporaneo sussulto anticiclonico.
Siamo sicuri?
No perché l'ultimo,più che ultimo,ultimissimo sembrava fosse uno dei tanti degli ultimi 50 giorni.
Basta vedere da quando hai aperto questo post e ti rendi conto quanti sussulti ci sono stati finora, trascurando quelli prima del 23 settembre.
A me più che di sussulti mi sembra che ci troviamo di fronte ad un monologo interrotto da qualche breve contestazione isolata (goccette, scodate).
Se questa è una stagione old style!
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Uomo di Langa ha scritto:Nella sfera di oggi ho letto che quello del ponte di Ognissanti sarà l'ultimo temporaneo sussulto anticiclonico.
Siamo sicuri?
Ma nel ponte di Ognissanti non doveva esserci la svolta? La rivincita prima dell'Atlantico e poi dell'Artico? Io così leggevo fino a ieri.

Adesso invece si parla di ultimo sussulto anticiclonico. Andiamo avanti! :lol:
ilsorcio

Messaggio da ilsorcio »

flintskullbraker ha scritto:

A dire la verità la temperatura massima in centro a roma è stata di 28 gradi , la minima di 14 si raggiunge solo alle 6 di mattina , la sera è ancora caldo , vieni a Roma il prossimo week-end e ne riparliamo , .... lascia la giacca a casa ... :-)
LELE73

Messaggio da LELE73 »

Io non abito a Roma, ma ci sto molto vicino e grazie alla vicinanza del mare le T non sono mai troppo alte, comunque ieri 25° li ha fatti e oggi nonostante la copertura e la pioggia siamo arrivati a 22°. Che ne dite domenica si batterà qualche record? Però poi basta, queste temperature mi hanno scocciato :)
ilsorcio

Messaggio da ilsorcio »

LELE73 ha scritto:Io non abito a Roma, ma ci sto molto vicino e grazie alla vicinanza del mare le T non sono mai troppo alte, comunque ieri 25° li ha fatti e oggi nonostante la copertura e la pioggia siamo arrivati a 22°. Che ne dite domenica si batterà qualche record? Però poi basta, queste temperature mi hanno scocciato :)

Sono sicuro che domenica dalle nostre parti si batterà qualche record, la lingua calda africana raggiungera anche l'est europeo , sino ai confini della scandinavia , poi ci sarà uno stop ma vedrai che poi seguirà un estate di San Martino di un paio di settimane :-)
LELE73

Messaggio da LELE73 »

ilsorcio ha scritto:
LELE73 ha scritto:Io non abito a Roma, ma ci sto molto vicino e grazie alla vicinanza del mare le T non sono mai troppo alte, comunque ieri 25° li ha fatti e oggi nonostante la copertura e la pioggia siamo arrivati a 22°. Che ne dite domenica si batterà qualche record? Però poi basta, queste temperature mi hanno scocciato :)

Sono sicuro che domenica dalle nostre parti si batterà qualche record, la lingua calda africana raggiungera anche l'est europeo , sino ai confini della scandinavia , poi ci sarà uno stop ma vedrai che poi seguirà un estate di San Martino di un paio di settimane :-)
Speriamo di no perchè in fondo un clima così in questo periodo, sopratutto se si dilunga troppo, non è molto salutare in quanto c'è molta differenza tra la notte e il giorno e così la mattina fa freschino, poi nelle ore centrali addirittura si suda un po e la sera di nuovo più fresco e così ti "frega" e vai col raffreddore! Almeno è così per me proprio in questi ultimi due giorni :cry:
crisGE

Messaggio da crisGE »

La minima registrata Mercoledì all'alba a Genova Sturla di ben 21.2°, penso rimarrà un record praticamente impossibile da superare in futuro, non solo per la terza decade di ottobre, ma penso interamente per il mese di ottobre.
Pensate che mediamente in luglio la minima a Ge sturla viaggia tra i 18 e i 19...
Rispondi