Peggioramento domenicale su nord-ovest e alta Toscana

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

salva93

Messaggio da salva93 »

Qui quasi finito ora il grosso e sul mare ma penso risalga a est per noi mi sa che la festa e finita qui salvo genesi di nuovi nuclei
crisGE

Messaggio da crisGE »

Hai visto, come è entrato il vento da N più fresco a incunearsi nelle vallate andando in convergenza con il richiamo da SE, il mare ha reagito sfornando un nucleo autorigenerante sulla nostra verticale.
Ora vediamo come si mette, teoricamente lo scirocco così sostenuto impedisce che il nucleo trasli, quindi potrebbe stazionare per un bel po'....
Qui nel frattempo non ci molla, rovescio monsonico
crisGE

Messaggio da crisGE »

Sembra evolvere, ci ha un po' mollato..Dal radar: si rigenerano piccoli nuclei a Sw, vediamo se rimaniamo in traiettoria...
salva93

Messaggio da salva93 »

Ho visto mmm poi sul mare all'altezza di Imperia sono presenti dei nuclei intensissimi,comunque si genera piccoli nuclei ma nel complesso sembra voler andare ad est
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Stamane quando mi sono svegliato e ho visto asciutto ho pensato ad un altro flop; un po' di vento ma niente pioggia; poi dalle 10:30 pioggia debole o moderata sino alle 19:00 circa, con qualche pausa asciutta.
Alle 19.00 si è scatenato un forte rovescio, anche se non temporalesco, con acqua che a tratti scendeva a secchiate, ora l'intensità sta tornando ad aumentare; accumulo giornaliero oltre 50 mm, e c'è ancora un'ora per arrotondare l'accumulo.

Quota neve che dai quasi 3000 m di stamane è scesa nettamente sulle Alpi nord-orientali lombarde anche sino a 2000 m; a Livigno t di circa 1°
salva93

Messaggio da salva93 »

Sembra che per ora qui stia mollando la presa ma occhio in mare ci sono ancora nuclei belli tosti
ceccoverezzo

Messaggio da ceccoverezzo »

buon giovedi a tutti.... concerto di fulmini notturno qui a sanremo e forti boati, pioggia 17 mm.Bellissimo spettacolo ma pericoloso. :shock:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Da segnalare purtroppo l'ennesimo strarpamento del Seveso a Milano, allagati alcune zone settentrionali della città.
EmanueleLow99

Messaggio da EmanueleLow99 »

alx87 ha scritto:Da segnalare purtroppo l'ennesimo strarpamento del Seveso a Milano, allagati alcune zone settentrionali della città.
Confermo,abito proprio in quella zona!
Nella zone nord milanesi accumuli di 40 mm.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

EmanueleLow99 ha scritto:
alx87 ha scritto:Da segnalare purtroppo l'ennesimo strarpamento del Seveso a Milano, allagati alcune zone settentrionali della città.
Il problema non sono gli accumuli , tutto sommato nemmeno quelli a monte; è la scellerata tombinatura del fiume che porta allo straripamento anche in situazioni tutt'altro che estreme; infatti sino a Bresso non mi pare faccia danni, è sempre la zona nord del Comune di Milano (Bicocca, Niguarda) che patiscono.
EmanueleLow99

Messaggio da EmanueleLow99 »

alx87 ha scritto:
EmanueleLow99 ha scritto:
Il problema non sono gli accumuli , tutto sommato nemmeno quelli a monte; è la scellerata tombinatura del fiume che porta allo straripamento anche in situazioni tutt'altro che estreme; infatti sino a Bresso non mi pare faccia danni, è sempre la zona nord del Comune di Milano (Bicocca, Niguarda) che patiscono.
Si infatti l'acqua esce dai tombini e spesso si verificano disagi sulla m3 e m5 (per fortuna sta mattina tutto regolare),comunque se non piovesse tanto non succederebbe.
salva93

Messaggio da salva93 »

Uso questo in mancanza di un altra discussione direi che potremmo commentare qui il peggioramento attuale al momento qui temporale intenso in arrivo
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Ciao, utilizzate i 3D del nowcasting per fare previsioni a brevissimo termine e per segnalare le condizioni meteo sulla vostra zona, questa discussione è ormai vecchia.
Se invece avete altri argomenti interessanti o rilevanti (es. condizioni meteo particolarmente avverse in atto o in arrivo) e se non ce n'è una simile o uguale non esitate ad aprire una nuova discussione.
Grazie! ;-)
Bloccato