Peggioramento domenicale su nord-ovest e alta Toscana
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Hai visto, come è entrato il vento da N più fresco a incunearsi nelle vallate andando in convergenza con il richiamo da SE, il mare ha reagito sfornando un nucleo autorigenerante sulla nostra verticale.
Ora vediamo come si mette, teoricamente lo scirocco così sostenuto impedisce che il nucleo trasli, quindi potrebbe stazionare per un bel po'....
Qui nel frattempo non ci molla, rovescio monsonico
Ora vediamo come si mette, teoricamente lo scirocco così sostenuto impedisce che il nucleo trasli, quindi potrebbe stazionare per un bel po'....
Qui nel frattempo non ci molla, rovescio monsonico
-
alx87
- Forumista senior
Stamane quando mi sono svegliato e ho visto asciutto ho pensato ad un altro flop; un po' di vento ma niente pioggia; poi dalle 10:30 pioggia debole o moderata sino alle 19:00 circa, con qualche pausa asciutta.
Alle 19.00 si è scatenato un forte rovescio, anche se non temporalesco, con acqua che a tratti scendeva a secchiate, ora l'intensità sta tornando ad aumentare; accumulo giornaliero oltre 50 mm, e c'è ancora un'ora per arrotondare l'accumulo.
Quota neve che dai quasi 3000 m di stamane è scesa nettamente sulle Alpi nord-orientali lombarde anche sino a 2000 m; a Livigno t di circa 1°
Alle 19.00 si è scatenato un forte rovescio, anche se non temporalesco, con acqua che a tratti scendeva a secchiate, ora l'intensità sta tornando ad aumentare; accumulo giornaliero oltre 50 mm, e c'è ancora un'ora per arrotondare l'accumulo.
Quota neve che dai quasi 3000 m di stamane è scesa nettamente sulle Alpi nord-orientali lombarde anche sino a 2000 m; a Livigno t di circa 1°
-
ceccoverezzo
-
EmanueleLow99
-
alx87
- Forumista senior
Il problema non sono gli accumuli , tutto sommato nemmeno quelli a monte; è la scellerata tombinatura del fiume che porta allo straripamento anche in situazioni tutt'altro che estreme; infatti sino a Bresso non mi pare faccia danni, è sempre la zona nord del Comune di Milano (Bicocca, Niguarda) che patiscono.EmanueleLow99 ha scritto:Confermo,abito proprio in quella zona!alx87 ha scritto:Da segnalare purtroppo l'ennesimo strarpamento del Seveso a Milano, allagati alcune zone settentrionali della città.
Nella zone nord milanesi accumuli di 40 mm.
-
EmanueleLow99
Si infatti l'acqua esce dai tombini e spesso si verificano disagi sulla m3 e m5 (per fortuna sta mattina tutto regolare),comunque se non piovesse tanto non succederebbe.alx87 ha scritto:Il problema non sono gli accumuli , tutto sommato nemmeno quelli a monte; è la scellerata tombinatura del fiume che porta allo straripamento anche in situazioni tutt'altro che estreme; infatti sino a Bresso non mi pare faccia danni, è sempre la zona nord del Comune di Milano (Bicocca, Niguarda) che patiscono.EmanueleLow99 ha scritto:Confermo,abito proprio in quella zona!alx87 ha scritto:Da segnalare purtroppo l'ennesimo strarpamento del Seveso a Milano, allagati alcune zone settentrionali della città.
Nella zone nord milanesi accumuli di 40 mm.
- Moderatore
- **MODERATORE CAPO**
- Contatta:
Ciao, utilizzate i 3D del nowcasting per fare previsioni a brevissimo termine e per segnalare le condizioni meteo sulla vostra zona, questa discussione è ormai vecchia.
Se invece avete altri argomenti interessanti o rilevanti (es. condizioni meteo particolarmente avverse in atto o in arrivo) e se non ce n'è una simile o uguale non esitate ad aprire una nuova discussione.
Grazie!
Se invece avete altri argomenti interessanti o rilevanti (es. condizioni meteo particolarmente avverse in atto o in arrivo) e se non ce n'è una simile o uguale non esitate ad aprire una nuova discussione.
Grazie!