Ecco il 'mio' oldstyle in percentuale.....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Percentuale 'oldstyle' dalle mie parti....

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

iniestas ha scritto:Mi chiedo se un altro utente aprisse circa quattro discussione della serie old o new style o dama bianca o nera quale sarebbe l'atteggiamento dei moderatori...Ma sono sicuro che li farebbero aprire a tutti, vero? :shock:

Per me la parola stile, se l'italiano non mi inganna, dovrebbe essere riferito ad un evento in qualche modo duraturo o continuativo al punto da qualificarlo..
Pertanto già da un punto di vista lessicale non capisco di quale liena evolutiva si parli dal momento che la penultima estate è stata la più calda di sempre dopo il 2003 e l'ultima ha chiuso sopramedia comunque: ora dove sia questo trend che porta ad uno stile climatico nuovo proprio non lo so..
Mi vergogno quasi a parlare di Roma: ho scritto, riportato dati e altro...Non mi sento di aggiungere altro perchè pensare che il clima di Roma possa essere oggi per metà ( 50 o 60%) uguale a quello di trent'anni fa è una mistificazione più che un'opinione personale..Se anche di fronte ai dati reali delle temperature non riusciamo a disegnare un pensiero condiviso, mi chiedo a che serva allora la metereologia. ci sarebbero le basi per aprire uan discussione dal titolo " Roma: dal clima temperato mediterraneo a riflessi climatici nordafricani: trent'anni di riscaldamento termico della città eterna"
Scommetto però che a scriverci saremmo soltanto io e mausotti, ma cn una sfilza di dati termici da mettere insieme le tre discussioni aperte dal titolare di questa su cui scriviamo.
Ripeto, mi sembra che si giudichi solo in base a sensazioni e non a dati climatici, quoto il tuo pensiero comunque iniestas!
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

iniestas visto che ci hai chiamato in causa i TD aperti ultimamente come vedi sono i più svariati :wink: sono mesi che non ne chiudiamo uno, purchè ovvio rimangano sui binari del regolamento.
Questo capisco possa risultare simile ad altri però è prima di tutto un sondaggio.
Scorse stagioni abbiamo tenuto aperti anche TD bestiali come quelli che dicevano "inverno finito" a dicembre e quelli che chiedono che tempo farà nel weekend e cosi via.
Se vuoi aprire un Td sulla tropicalizzazione di Roma nessuno lo vieta, anzi, sarebbe interessantissimo
ciao
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

luca90 ha scritto:
iniestas ha scritto:Mi chiedo se un altro utente aprisse circa quattro discussione della serie old o new style o dama bianca o nera quale sarebbe l'atteggiamento dei moderatori...Ma sono sicuro che li farebbero aprire a tutti, vero? :shock:

Per me la parola stile, se l'italiano non mi inganna, dovrebbe essere riferito ad un evento in qualche modo duraturo o continuativo al punto da qualificarlo..
Pertanto già da un punto di vista lessicale non capisco di quale liena evolutiva si parli dal momento che la penultima estate è stata la più calda di sempre dopo il 2003 e l'ultima ha chiuso sopramedia comunque: ora dove sia questo trend che porta ad uno stile climatico nuovo proprio non lo so..
Mi vergogno quasi a parlare di Roma: ho scritto, riportato dati e altro...Non mi sento di aggiungere altro perchè pensare che il clima di Roma possa essere oggi per metà ( 50 o 60%) uguale a quello di trent'anni fa è una mistificazione più che un'opinione personale..Se anche di fronte ai dati reali delle temperature non riusciamo a disegnare un pensiero condiviso, mi chiedo a che serva allora la metereologia. ci sarebbero le basi per aprire uan discussione dal titolo " Roma: dal clima temperato mediterraneo a riflessi climatici nordafricani: trent'anni di riscaldamento termico della città eterna"
Scommetto però che a scriverci saremmo soltanto io e mausotti, ma cn una sfilza di dati termici da mettere insieme le tre discussioni aperte dal titolare di questa su cui scriviamo.
Ripeto, mi sembra che si giudichi solo in base a sensazioni e non a dati climatici, quoto il tuo pensiero comunque iniestas!
Mi associo
e ripeto le ultime valutazioni estive fatte oltralpe (con dati e non a sensazione degli ultimi 3 anni come fanno molti...):

Estate 2013: molto caldo

Per l'insieme della Svizzera, l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera ha rilevato la settima estate più calda dall'inizio delle misurazioni nel 1864, sei delle quali si sono verificate negli ultimi 30 anni. Lo scarto positivo dalla norma 1981-2010 comporta circa 0,8 °C. Durante l'estate sono in generale stati rilevati tra il 60 e il 90% dei quantitativi normali delle precipitazioni, ma con localmente anche meno della metà della media nel Ticino centrale e meridionale. Grazie a forti temporali, isolatamente si sono avuti anche quantitativi superiori alla norma. In tutte le regioni della Svizzera il soleggiamento ha superato la norma 1981-2010, con punte oltre il 120%.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

erboss ha scritto:iniestas visto che ci hai chiamato in causa i TD aperti ultimamente come vedi sono i più svariati :wink: sono mesi che non ne chiudiamo uno, purchè ovvio rimangano sui binari del regolamento.
Questo capisco possa risultare simile ad altri però è prima di tutto un sondaggio.
Scorse stagioni abbiamo tenuto aperti anche TD bestiali come quelli che dicevano "inverno finito" a dicembre e quelli che chiedono che tempo farà nel weekend e cosi via.
Se vuoi aprire un Td sulla tropicalizzazione di Roma nessuno lo vieta, anzi, sarebbe interessantissimo
ciao
E' vero,come dimenticarli...
Ricordate "Natale italiano sotto l'ombrellone"? :lol: :lol: :lol:
minenzino

Messaggio da minenzino »

Qui l'estate 2013 è stata buona, certo qualche giornata calda vi è stata ma nel complesso devo dire che non mi lamento affatto. La 2012 è stata invece allucinante
E' anche piovuto ad agosto cosa che qui (a Palermo) non succedeva da diversi anni.

Saluti
Enzo
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Uomo di Langa ha scritto:
erboss ha scritto:iniestas visto che ci hai chiamato in causa i TD aperti ultimamente come vedi sono i più svariati :wink: sono mesi che non ne chiudiamo uno, purchè ovvio rimangano sui binari del regolamento.
ciao
E perché? Aromanevicatrevolte? :lol: :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

luca90 ha scritto:
ciao
Quello però aveva più senso.
Uomo di Langa
Forumista senior

E' il td dei record?
Nemmeno due ore,già 37 risposte! :shock:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

erboss ha scritto: Questo capisco possa risultare simile ad altri però è prima di tutto un sondaggio.
...
Appunto...in altri parlo e documento una tesi, qui ne misuriamo l'attendibilità.
Riportare qui le % ha questo scopo, come lo avrebbe sulla
tropicalizzazione.
Fatti reali che fanno anche discutere...ma hanno il vantaggio
di essere riportati da ognuno di noi senza condizionamenti di sorta.
Poi...si può scegliere di ignorare il tutto.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

luca90 ha scritto:
ciao
CHAPEAU !
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

luca90 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: E' vero,come dimenticarli...
Quello però aveva più senso.
se non si era sicuri della prima nevicata come lo si poteva essere della seconda e la terza? non ricordo di carte che davano questa possibilità almeno quando le analizzavo.

ma ritorniamo in tema va :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

C'era anche "A Roma nevica quattro volte"...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Uomo di Langa ha scritto:C'era anche "A Roma nevica quattro volte"...
:shock: me lo sono perso quello
Uomo di Langa
Forumista senior

luca90 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:C'era anche "A Roma nevica quattro volte"...
:shock: me lo sono perso quello
Era presente l'inverno scorso.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Grazie Ulisse per dare la possibilità a tutti di disquisire su argomenti tanto affascinanti.
Anche qua, anno 2013 che si avvia verso un ritrovato old style!
Termiche normali, pioggie sopra la media, nevai sugli appennini sopravvissuti grazie all'estate azzorriana, caminetti accesi da fine agosto, per un autunno old style che prosegue senza titubanze tra nebbie, brume, caldarroste, funghi e serenate con gli amici e rispettive compagne.
Anno meteo perfetto e old style al 100%: se ci fosse il mio bisnonno si troverebbe come ai suoi tempi.
Rispondi