Ecco il 'mio' oldstyle in percentuale.....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Percentuale 'oldstyle' dalle mie parti....

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

manu73 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
manu73 ha scritto:OLD STYLE al 101%
almeno forse non apriamo un Td al giorno sullo stesso tema o simili
Perché allora non avvii tu un td con qualche interessante spunto di discussione?
Guarda, sinceramente non voglio proprio far polemica...
Ci sono molti TD interessanti nel quale avviare e proseguire discussioni su meteo e clima...ma vedere che puntualmente si rianimano discussioni che in materia hanno ben poco a che vedere mi sembra provocatorio e alla ricerca di consensi...(e l'est, e la dama, e l'old style , i giustizieri della notte,.....)
OK : "Osanna nell'alto dei cieli"!
Ma quali consensi....qui metto ( e mi metto) in discussione una tesi.
Magari poi a fine referendum mi convincerò che siano
veramente chimere e castronerie e mi dimetterò
dal forum chiedendo scusa.
Ed è materia meteo, altrochè! Riguarda parte dei cambi climatici.
Oppure no? Altro che provocazione....
Dai sù, non esagerare ...

Ossequi.

:wink:
Ultima modifica di ulisse55 il mer ott 23, 2013 1:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

manu73 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
manu73 ha scritto:OLD STYLE al 101%
almeno forse non apriamo un Td al giorno sullo stesso tema o simili
Perché allora non avvii tu un td con qualche interessante spunto di discussione?
Guarda, sinceramente non voglio proprio far polemica...
Ci sono molti TD interessanti nel quale avviare e proseguire discussioni su meteo e clima...ma vedere che puntualmente si rianimano discussioni che in materia hanno ben poco a che vedere mi sembra provocatorio e alla ricerca di consensi...(e l'est, e la dama, e l'old style , i giustizieri della notte,.....)
OK : "Osanna nell'alto dei cieli"!
Hai proprio ragione,le irruzioni da est e la neve non hanno nulla a che fare con la meteo,infatti sono materia degli avvocati.
O dei notai?
O dei medici?
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

GIUGNO: pressochè in media con la 81-10 (+0.2°), che rappresenta la via di mezzo tra l'old-style e l'era GW; -1.3° rispetto al 2000-12; piogge in media; direi quindi tra 51 e 60%

LUGLIO: +0.4° rispetto al 2000-12, +0.1° anche rispetto al periodo più caldo 2000-06, quinto nella classifica degli anni '00; piogge inferiori alla media di quasi il 50% rispetto alla 71-00; vero è che l'ondata di calore vera e propria (con punte di 35°) ha interessato solo una settimana del mese, tra il 22 e il 29.
Direi 21/30 %

AGOSTO: +0.8° dalla 71-00, -0.1° dalla 81-10, gran caldo concentrato nella prima settimana, poi temperature nella media o anche lievemente sotto, piogge inferiori al normale del 25-30% complessivamente direi 51/60%

SETTEMBRE: +0.3° dalla 81-10, perfettamente in linea con la 2000-12, -0.2° rispetto al periodo più caldo 2000-06; piogge diminuite del 60% circa.
Direi 31/40 %

OTTOBRE; per ora perfettamente in linea con la 71-00, piogge inferiori alla media del 30 % circa, direi comunque oltre il 60%

La media viene 41/50 %
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Volevo vedere se eravate attenti e stimolarvi un pò...
Non condivido molte teorie (teorie che non trovano molti riscontri nei fatti) ma se partecipo è per parlare di meteo e prendersi anche a volte non troppo sul serio...(altrimenti poi si discute e non serve a nulla)
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Oldstyle non pervenuto...dipende poi quanto old, se parliamo degli anni 90' allora 100% old! :lol:
turbo_dif
Forumista senior

Re: Ecco il 'mio' oldstyle in percentuale.....

Messaggio da turbo_dif »

ulisse55 ha scritto:Molti di voi hanno espresso pareri contrastanti sull'oldstyle...(si , di nuovo!).
Ed allora ho pensato ad un 'referendum' partendo da percentuali.
Ovviamente nel rispondere dovrete tener conto del vostro 'orticello'
(città, regione...) e fare riferimento non solo alla fenomenologia
climatica ma anche anche alla transizione stagionale percepita ed
osservata.
Il periodo in esame è ovviamente Estate-Autunno (fino ad oggi).
Per la mia zona (Roma. Lazio) voto tra 51% e 60%.....
E voi?

Ciao Renzo,
Io pure sono di roma... secondo me andrebbe fatto un distinguo.
Per me estate spettacolare a parte un paio di settimane terrificanti tra fine luglio e il 10/15 agosto.
Per l'autunno invece sono molto deluso..
minenzino

Messaggio da minenzino »

Ciao a tutti, qui ancora sembra di essere in estate. Finora più che ottobre sembra giugno sia dal punto di vista delle precipitazioni che temperature. E questo dalla seconda decade di ottobre. Almeno 10 giorni di tempo stabile e soleggiato e anche piuttosto caldo.
Ancora ora sereno e t. sui 25 gradi
Assenza di vento significativo.

Saluti
Enzo :D
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Per quanto riguarda l'estate 2013 da alcuni citata; estate che per alcuni non doveva neppure esserci, per altri invece doveva avere il Dragone sempre alle nostre calcagna; ebbene, qui l'estate appena passata si piazza 10° tra le estati '00, quindi più vicina al fondo che alla cima, e soprattutto risulta inferiore alla media delle estati del terzo millennio, anche nettamente nei valori massimi.
Insomma, forse non sarà old style, grazie soprattutto a Luglio, perchè Agosto ad esempio ha smentito le cassandre che volevano quasi un 2003-bis; ma certamente non porta nemmeno il marchio a fuoco del GW.
Ultima modifica di alx87 il mer ott 23, 2013 2:06 pm, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

manu73 ha scritto:Volevo vedere se eravate attenti e stimolarvi un pò...
Non condivido molte teorie (teorie che non trovano molti riscontri nei fatti) ma se partecipo è per parlare di meteo e prendersi anche a volte non troppo sul serio...(altrimenti poi si discute e non serve a nulla)
Tranquillo...sei il benvenuto.
Il contraddittorio serve anche a questo: confrontarci...civilmente.
E anche con 'sfottò' da stadio....basta non tracimare.

Uli. :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

manu73 ha scritto:Volevo vedere se eravate attenti e stimolarvi un pò...
Infatti tante di queste teorie sono tendenze su fatti che potrebbero verificarsi in un futuro più o meno prossimo,mentre ora la situazione é diversa.
ulisse55
*Forumista TOP*

Re: Ecco il 'mio' oldstyle in percentuale.....

Messaggio da ulisse55 »

turbo_dif ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Molti di voi hanno espresso pareri contrastanti sull'oldstyle...(si , di nuovo!).
Ed allora ho pensato ad un 'referendum' partendo da percentuali.
Ovviamente nel rispondere dovrete tener conto del vostro 'orticello'
(città, regione...) e fare riferimento non solo alla fenomenologia
climatica ma anche anche alla transizione stagionale percepita ed
osservata.
Il periodo in esame è ovviamente Estate-Autunno (fino ad oggi).
Per la mia zona (Roma. Lazio) voto tra 51% e 60%.....
E voi?

Ciao Renzo,
Io pure sono di roma... secondo me andrebbe fatto un distinguo.
Per me estate spettacolare a parte un paio di settimane terrificanti tra fine luglio e il 10/15 agosto.
Per l'autunno invece sono molto deluso..
Io pure, al 40% circa....ma per il resto (60% circa) sono
soddisfatto. E son di Roma anch'io.....
Capisci ora che servono tanti pareri per farsi un'idea?
Ulisse non basta....
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

alx87 ha scritto:Per quanto riguarda l'estate 2013 da alcuni citata; estate che per alcuni non doveva neppure esserci, per altri invece doveva avere il Dragone sempre alle nostre calcagna; ebbene, qui l'estate appena passata si piazza nona tra le estati '00, quindi più vicina al fondo che alla cima, e soprattutto risulta inferiore alla media delle estati del terzo millennio, anche nettamente nei valori massimi.
Insomma, forse non sarà old style, grazie soprattutto a Luglio, perchè Agosto ad esempio ha smentito le cassandre che volevano quasi un 2003-bis; ma certamente non porta nemmeno il marchio a fuoco del GW.
A che zona ti riferisci? no perchè io sono dell'alta Lombardia e i nostri vicini oltralpe a pochi KM dicono questo:

Estate 2013: molto caldo

Per l'insieme della Svizzera, l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera ha rilevato la settima estate più calda dall'inizio delle misurazioni nel 1864, sei delle quali si sono verificate negli ultimi 30 anni. Lo scarto positivo dalla norma 1981-2010 comporta circa 0,8 °C. Durante l'estate sono in generale stati rilevati tra il 60 e il 90% dei quantitativi normali delle precipitazioni, ma con localmente anche meno della metà della media nel Ticino centrale e meridionale. Grazie a forti temporali, isolatamente si sono avuti anche quantitativi superiori alla norma. In tutte le regioni della Svizzera il soleggiamento ha superato la norma 1981-2010, con punte oltre il 120%.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Mi chiedo se un altro utente aprisse circa quattro discussione della serie old o new style o dama bianca o nera quale sarebbe l'atteggiamento dei moderatori...Ma sono sicuro che li farebbero aprire a tutti, vero? :shock:

Per me la parola stile, se l'italiano non mi inganna, dovrebbe essere riferito ad un evento in qualche modo duraturo o continuativo al punto da qualificarlo..
Pertanto già da un punto di vista lessicale non capisco di quale liena evolutiva si parli dal momento che la penultima estate è stata la più calda di sempre dopo il 2003 e l'ultima ha chiuso sopramedia comunque: ora dove sia questo trend che porta ad uno stile climatico nuovo proprio non lo so..
Mi vergogno quasi a parlare di Roma: ho scritto, riportato dati e altro...Non mi sento di aggiungere altro perchè pensare che il clima di Roma possa essere oggi per metà ( 50 o 60%) uguale a quello di trent'anni fa è una mistificazione più che un'opinione personale..Se anche di fronte ai dati reali delle temperature non riusciamo a disegnare un pensiero condiviso, mi chiedo a che serva allora la metereologia. ci sarebbero le basi per aprire uan discussione dal titolo " Roma: dal clima temperato mediterraneo a riflessi climatici nordafricani: trent'anni di riscaldamento termico della città eterna"
Scommetto però che a scriverci saremmo soltanto io e mausotti, ma cn una sfilza di dati termici da mettere insieme le tre discussioni aperte dal titolare di questa su cui scriviamo.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

alx87 ha scritto:Per quanto riguarda l'estate 2013 da alcuni citata; estate che per alcuni non doveva neppure esserci, per altri invece doveva avere il Dragone sempre alle nostre calcagna; ebbene, qui l'estate appena passata si piazza nona tra le estati '00, quindi più vicina al fondo che alla cima, e soprattutto risulta inferiore alla media delle estati del terzo millennio, anche nettamente nei valori massimi.
Bravo, ma non mostra segnali di controtendenza, come ho detto prima e un buon segnale quello che il gw non avanzi, anzi sembra abbia rallentato!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Io ho messo non pervenuto, perdonami Prof! Siamo sempre sopra media, poco o molto il disco finora non è cambiato! Poi concordo che potrebbe essere un'inversione di tendenza, ma potrebbe anche non esserlo. Quindi finora non s'è visto...se arriverà ci inchineremo davanti a sua maestà old-style!! :lol: :lol: :lol:

Per Alx87, capisco ciò che dici, ma se quest'estate godibile è comunque stata leggermente superiore alla media 81/10 capiamo come la nostra visione della media è stata distorta dagli ultimi anni pazzi! Se old-style sarà il confronto dovrà essere fatto con la vecchia "old-media", 61-90! Solo se il confronto non risulterà abissale allora potremo parlare di old-style! I dati attuali parlano più di new style, sempre e comunque sopra-media, con precipitazioni discontinue, dove troppo e dove niente. Tant'è! Ovviamente rimane solo la mia modesta opinione! :D

Per Turbo: condivido, dunque se l'autunno non segue il trend precedente, non ci sono segnali significativi di un ritorno, dato che le medie hanno sempre il segno + davanti. Poi come dice Minenzino al Sud è ancora estate...è normale che chi vive al nord, vede la situazione diversamente, essendo stato sempre più vicino a correnti fresche e spesso instabili! ;)

P.S: Mi sa Prof che era meglio che non scrivevo eh?!?!?! :lol: :lol:
Ultima modifica di eb717 il mer ott 23, 2013 2:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi