I capisaldi dell'andamento meteo italiano(e non solo).

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Riguardo all'autunno abbiamo avuto un Settembre normale dal punto di vista delle t° ma secco! :wink: Ottobre, partito bene e finito (o meglio sta per finire) male: anticiclone-richiamo sciroccale, anticiclone-richiamo sciroccale, potrei continuare ma non mi permetto di auto-torturarmi... è questo il leit-motiv di questo ottobre, speriamo che Novembre cambi le carte in tavola se no per noi del Sud si mette male! :?
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

iniestas ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:qui piove fino a 3000/3200m :roll: e siamo a fine ottobre...

fate vobis..

L'unica vera anomalia e persistenza sul Mediterraneo è l'invadenza dell'anticiclone ibrido atlantico-africano, sempre!!
Anche le piogge alluvionali sono imputabili alla sua presenza, che ostruisce ad EST il flusso atlantico causando pericolosi sbarramenti autunnali.
:roll:

Io condivido l'analisi, ma segnalo solo un aspetto.
Io sostengo che il medietrraneo si sta tropicalizzando, cmq posso capire chi non accede a questa teoria.
Possono risultare opinabili anche i rilievi sulle prp.
Ma su un dato ve la sentite un giudizio unanime oggettivo: è vero o non è vero che in Italia c'è stato negli ultimi anni un riscaldamento termico, segnatamente al centro e al sud italia?[/u]

E' vero,niente da dire,ed il riscaldamento più marcato ha coinvolto il nord nel mese di Aprile(salvo ovviamente quest'anno)ed il sud in Ottobre.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Uomo di Langa ha scritto:
iniestas ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:qui piove fino a 3000/3200m :roll: e siamo a fine ottobre...

fate vobis..

L'unica vera anomalia e persistenza sul Mediterraneo è l'invadenza dell'anticiclone ibrido atlantico-africano, sempre!!
Anche le piogge alluvionali sono imputabili alla sua presenza, che ostruisce ad EST il flusso atlantico causando pericolosi sbarramenti autunnali.
:roll:

Io condivido l'analisi, ma segnalo solo un aspetto.
Io sostengo che il medietrraneo si sta tropicalizzando, cmq posso capire chi non accede a questa teoria.
Possono risultare opinabili anche i rilievi sulle prp.
Ma su un dato ve la sentite un giudizio unanime oggettivo: è vero o non è vero che in Italia c'è stato negli ultimi anni un riscaldamento termico, segnatamente al centro e al sud italia?[/u]

E' vero,niente da dire,ed il riscaldamento più marcato ha coinvolto il nord nel mese di Aprile(salvo ovviamente quest'anno)ed il sud in Ottobre.

Verissimo, qui Aprile è l'unico mese oltre a Gennaio ad essersi scaldato a partire dal 2007; e anche di parecchio, di circa 1.1° riispetto al 2000-06.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Anzitutto la linea dell'ITCZ si sposta sempre più a nord, la causa penso sia anche imputabile alle acque del Mediterraneo che vanno sempre e inesorabilmente da anni verso un riscaldamento progressivo. Ovviamente a farne maggiormente le spese sono le regioni meridionali il cui clima da Mediterraneo sta virando verso il Tropicale, ma col passare del tempo l'anomalia si sposterà verso nord. Ormai dal 2006 la falla Iberica Portoghese influenza il nostro clima, a volte sembra uscire di scena ma poi torna sempre come se non se ne fosse mai andata. Le continue risalite subtropicale legate ad essa non fanno che bollire il Mediterraneo in un circolo vizioso che non terminerà a tempi brevi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Diamond_Sea ha scritto:Anzitutto la linea dell'ITCZ si sposta sempre più a nord, la causa penso sia anche imputabile alle acque del Mediterraneo che vanno sempre e inesorabilmente da anni verso un riscaldamento progressivo. Ovviamente a farne maggiormente le spese sono le regioni meridionali il cui clima da Mediterraneo sta virando verso il Tropicale, ma col passare del tempo l'anomalia si sposterà verso nord. Ormai dal 2006 la falla Iberica Portoghese influenza il nostro clima, a volte sembra uscire di scena ma poi torna sempre come se non se ne fosse mai andata. Le continue risalite subtropicale legate ad essa non fanno che bollire il Mediterraneo in un circolo vizioso che non terminerà a tempi brevi
Sottoscrivo in pieno, Ma lo sai che penso?
Penso che questa verità che ormaiha una sua credibilità scientifica perchè suffragata dai dati delle temperature al suolo e marine non verrà mai fatta passare come dato prevalente..I motivi sono facilemente intuibili...
Rispondi