I capisaldi dell'andamento meteo italiano(e non solo).

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Uomo di Langa
Forumista senior

I capisaldi dell'andamento meteo italiano(e non solo).

Messaggio da Uomo di Langa »

In attesa di tempi migliori(gradualità,old style e così via)mi sembra opportuno ricordare quelli che attualmente sono i capisaldi dell'andamento meteo in Italia.
Dunque:
-passaggi diretti ed in 48 h inverno-estate e viceversa
-inverno spesso concentrato in 15-20 gg.
-periodi anticiclonici molto duraturi alternati a...
-... periodi perturbati prolungati,quindi a compartimenti stagni.
Questo é.
O sbaglio?
gianluca77
Forumista senior

Re: I capisaldi dell'andamento meteo italiano(e non solo).

Messaggio da gianluca77 »

Uomo di Langa ha scritto:In attesa di tempi migliori(gradualità,old style e così via)mi sembra opportuno ricordare quelli che attualmente sono i capisaldi dell'andamento meteo in Italia.
Dunque:
Questo é.
O sbaglio?
sbagli'.... :lol: :lol: :lol: :lol:

qui quando deve fare bello e caldo fa' brutto e freddo........
è quando deve fre brutto e freddo fa' caldo e bello!!!!!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Mi mancano i periodi lunghi e perturbati; su tutto il resto quotone.
Uomo di Langa
Forumista senior

gemi65[color=red] ha scritto:Mi mancano i periodi lunghi e perturbati[/color]; su tutto il resto quotone.
Quest'anno al nord ,ma in parte anche al centro, Marzo Aprile e Maggio hanno visto prp pressoché continue.
crisGE

Messaggio da crisGE »

Uomo di Langa ha scritto:In attesa di tempi migliori(gradualità,old style e così via)mi sembra opportuno ricordare quelli che attualmente sono i capisaldi dell'andamento meteo in Italia.
Dunque:
Questo é.
O sbaglio?
Quoto. Aggiungerei a titolo di esempio i 30mm scarsi accumulati in zone del ponente ligure in poco meno di due mesi, settembre e 2/3 di ottobre, a fronte di 100mm sulle medesime zone in poche ore domenica...Insomma, come sovente mancano le mezze misure.
mausotti

Messaggio da mausotti »

Dunque:
Questo é.
O sbaglio?
La pensi come me..

Pér quanto riguarda i periodi piovosi sicuramente sono nettamente inferiori ai periodi anticiclonici....
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Uomo di Langa ha scritto:
gemi65[color=red] ha scritto:Mi mancano i periodi lunghi e perturbati[/color]; su tutto il resto quotone.
Quest'anno al nord ,ma in parte anche al centro, Marzo Aprile e Maggio hanno visto prp pressoché continue.
Senza parlare dell'autunno 2012, tranne Ottobre, e l'inverno successivo.
Andando indietro di qualche anno, ma neanche troppo; potrei citare il 2008 e il 2010 come annate travagliate.

Comunque direi che per essere un periodo "follemente" anticiclonico non sta andando neanche così male, i deficit pluviometrici estivi e di questa prima parte di autunno sono stati contenuti, ed in alcune zone non ci sono proprio stati; in altre annate non avremmo visto per settimane una goccia di pioggia.
Uomo di Langa
Forumista senior

mausotti ha scritto:
Dunque:
Questo é.
O sbaglio?
La pensi come me..

Pér quanto riguarda i periodi piovosi sicuramente sono nettamente inferiori ai periodi anticiclonici....
Però cade la quantità di pioggia che dovrebbe scendere più distribuita nel tempo,con tutti i problemi del caso.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

sono letteralmente scomparse quelle giornate di pioggia continua magari per 24h senza arrecare danni :cry: qui in 4 giorni di cielo coperto sono caduti 3mm
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Vorrei ricordare a tutti che sopra le nostre teste non c'è il saggio di turno che apre i rubinetti dosando la fuoriuscita di acqua "quanto basta".

Sopra le nostre teste vi è il caos piu assoluto,il vero governatore del regno climatico.

Nessuno puo avere il controllo di una durata anticiclonica o perturbata del tempo.

Una volta questo non succedeva?
Il 900 è pieno di avvenimenti nefasti.
Lo straripamento di fiumi importanti(Arno Po e Tevere)avvenne dopo svariati giorni di continue ed incessanti piogge.
E del GW ancora non vi era traccia.

Saluti
Uomo di Langa
Forumista senior

Hai ragione Cristiano,io infatti ho evidenziato quelli che al momento sono i capisaldi dell'andamento meteo,senza dare colpe a GW,AGW od altro;é anche vero però che le t° degli ultimi anni,diciamo dal 1998-'00 in poi,specie in estate ed autunno,spessissimo si discostano dalla Clino relativa ai decenni scorsi,sintomo quindi di un avvenuto mutamento dei caratteri delle stagioni,con particolare riferimento alle due sopracitate,questo mi sembra palese.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Ho appena dato un'occhiata alle max odierne; Sardegna super-star con 32° ad Olbia e 31° ad Alghero; più contenute le temperature nel sud dell'isola (25° a Cagliari, 27° a Decimomannu). Le altre regioni con temperature tardo-estive sono state Sicilia, Lazio e Toscana, meno caldo sul sud peninsulare.
Tra le altre città segnalo i 27° di Trapani ed Enna, 26° a Roma Urbe, 25° a Firenze e Roma Ciampino, Grosseto, Catania e Palermo.
Al nord le massime più alte si sono avute in Liguria con 23° a Sarzana e 22° a Genova (mi pare che nell'estremo Ponente si siano superati i 25°); valori simili, di 22-24° sul medio-basso Adriatico e sullo Ionio
La Valpadana ha minime alte ma sembra comunque un mondo a parte con massime che tra Piemonte e ovest Lombardia in alcuni casi non hanno superato i 15°, lievemente più alte, sui 16-19° tra nord-est ed Emilia Romagna, punte superiori ai 20° sulle colline romagnole, probabilmente a causa di sbuffi caldi provenienti dalla Toscana.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

qui piove fino a 3000/3200m :roll: e siamo a fine ottobre...

fate vobis..

L'unica vera anomalia e persistenza sul Mediterraneo è l'invadenza dell'anticiclone ibrido atlantico-africano, sempre!!
Anche le piogge alluvionali sono imputabili alla sua presenza, che ostruisce ad EST il flusso atlantico causando pericolosi sbarramenti autunnali.
:roll:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

GiulianoPhoto ha scritto:qui piove fino a 3000/3200m :roll: e siamo a fine ottobre...

fate vobis..

L'unica vera anomalia e persistenza sul Mediterraneo è l'invadenza dell'anticiclone ibrido atlantico-africano, sempre!!
Anche le piogge alluvionali sono imputabili alla sua presenza, che ostruisce ad EST il flusso atlantico causando pericolosi sbarramenti autunnali.

Io condivido l'analisi, ma segnalo solo un aspetto.
Io sostengo che il medietrraneo si sta tropicalizzando, cmq posso capire chi non accede a questa teoria.
Possono risultare opinabili anche i rilievi sulle prp.
Ma su un dato ve la sentite un giudizio unanime oggettivo: è vero o non è vero che in Italia c'è stato negli ultimi anni un riscaldamento termico, segnatamente al centro e al sud italia?
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

GiulianoPhoto ha scritto:qui piove fino a 3000/3200m :roll: e siamo a fine ottobre...

fate vobis..

Ricorda molto la situazione dell'Ottobre 2004, che infatti è stato uno dei più caldi nel nord Italia; negli ultimi anni queste situazioni, con temperature fisiologicamente più basse, si erano presentate spesso a Novembre.
Ho constatato analizzando i dati di Milano Linate che almeno qui, i mesi di Ottobre piovosi dei primi anni '00 (eccetto il 2003) erano più caldi di quelli degli ultimi 6 anni, più secchi, anticiclonici ma anche interessati da avvezioni fredde di un certo rilievo.
Rispondi