come sarà dicembre 2013?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

bisignano

come sarà dicembre 2013?

Messaggio da bisignano »

8) dalle mappe che ho, in possesso vedo x fine novembre inizio dicembre la prima ondata di freddo e neve :wink:
Diamond_Sea

Re: come sarà dicembre 2013?

Messaggio da Diamond_Sea »

bisignano ha scritto:8) dalle mappe che ho, in possesso vedo x fine novembre inizio dicembre la prima ondata di freddo e neve :wink:
Solo fra un mese? Ci puoi mettere la mano sul fuoco allora! :lol:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Invece la mia sfera di cristallo prevede Burian sul fine anno
idy

Messaggio da idy »

Speriamo. Pero' c'è questo indice Scand che pare propendere verso la negativita'....non conforta tanto :roll:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Direi più freddo di novembre, ma meno freddo mediamente di gennaio 2014.

Una bella nevicata nella notte tra il 24 ed il 25 dicembre sarebbe auspicabile.

Poi ovviamente nessuno al momento può sapere come sarà, in quanto oltre i 10 giorni le previsioni sono solo fuffa e più che previsioni ognuno esprime le proprie aspettative.

Saluti
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Rischiando di passare sempre per polemico mi domando se oltre al filtro per gli interventi non sarebbe auspicabile anche un filtro per l'apertura dei post. Mi chiedo e chiedo quale sia l'utilità di un post come questo.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

A me invece fanno tenerezza questi giovani ancora così fiduciosi del futuro e del fanta-meteo :cry: .

A volte vorrei tornare a quello non-consapevolezza che ti permetteva di sognare e sperare, ma oibò con gli anni la disillusione prende il sopravvento.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Al momento purtroppo è impossibile prevedere eventuali ondate di gelo e freddo a dicembre che secondo me dipenderanno da come trascorrerà il mese di novembre.
Se dovesse però mantenersi un profilo termico così sopramedia anche nelle prox 3/4 settimane mi pare difficile aspettarsi un gelo clamoroso per il il rpimo mese invernale perchè il mediterraneo bello tiepido potrebbe respingere al mittente temetarie incursioni artiche che potrebbero seguire, peraltro, una via occidentale con evidenti riflessi miti al centro e sud.
Per ora io distinguerei le aspettative del nord da quelle del resto del paese.
Se invece entrasse in gioco l'arria pellicolare il discorso camabierebbe anche per il resto dell'Italia ma occore un netto stemperamento dell'area balcanica e dei movimenti più consoni dell'Hp azzorre, elementi che adesso non si vedono ancora.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Stando alle statistiche degli ultimi anni, Dicembre dalle mie parti (dati di Milano Linate) ha vissuto un calo termico "traumatico" nel periodo 2007-12, addirittura -1.7° in meno rispetto al 2000-06, al cui periodo appartengono tutti e 5 i Dicembre più caldi dei '00 (ad onor del vero, anche il più freddo), risultando il mese dell'anno che più si è raffreddato; di conseguenza, stando al trend, potrebbe quindi essere un mese freddo e anche nevoso, ripeto, stando al trend degli ultimi anni.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

discutere civilmente è comunque sempre utile :D ognuno dice la sua poi il tempo per fortuna fa quello che vuole
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Considerato che è stato difficile individuare anche la traiettoria del peggioramento del weekend...è inutile spingersi tanto in là.
Comunque quoto alx e dunque: se vogliamo parlarne anch'io farei un discorso puramente statistico.
A partire dal 2009 dicembre ha sempre saputo regalare almeno un paio di avvenzioni fredde, due su tutte la botta veramente gelida del 2010 e in parte l'avvenzione del 2009 quest'ultima indimenticata al nord.
Ma per un motivo o per un altro il periodo di Natale almeno qui è sempre trascorso con temperature miti per il periodo.
Quindi dopo 4 anni di trend natalizio mite la statistica vedrebbe probabile un Natale dai connotati finalmente invernali.
Speriamo sia così.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

monte capanne ha scritto:discutere civilmente è comunque sempre utile :D ognuno dice la sua poi il tempo per fortuna fa quello che vuole
10 commenti qui 0 aggiornamenti sul live dei modelli con lo 06 in corso.
meglio viaggiare con la fantasia che osservare la realtà! Metereologia: scienza o fantascienza?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
monte capanne ha scritto:discutere civilmente è comunque sempre utile :D ognuno dice la sua poi il tempo per fortuna fa quello che vuole
meglio viaggiare con la fantasia che osservare la realtà! Metereologia: scienza o fantascienza?
Ma è normale che si fantastichi un pò su dicembre, in fondo manca poco più di un mese all'inizio dell'inverno, la stagione più attesa...ci sta tutto!
Inoltre dai siamo sinceri: il periodo natalizio porta delle suggestioni uniche e vedere la neve e il gelo in quei giorni rende l'atmosfera ancora più magica.
Ovviamente non stiamo in Lapponia però è vero che è diventato assai raro il bianco Natale dalle nostre parti
Ottimi 2009 e 2010 ma poi basta, quindi non c'è ancora un trend per dicembre.
giamo64

Messaggio da giamo64 »

gemi65 ha scritto:
se eviti di scrivere su thread che non approvi, il numero di commenti si riduce magicamente. :D
gemi65

Messaggio da gemi65 »

giamo64 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
se eviti di scrivere su thread che non approvi, il numero di commenti si riduce magicamente. :D
Grazie del consiglio. Tolgo il disturbo autobannandomi. Visto il livello è il minimo che possa fare.
Rispondi