Scampoli d'estate.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
mausotti

Messaggio da mausotti »

Uomo di Langa ha scritto:
mausotti ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Di nuovo t° sopramedia:é l'ultimo scampolo estivo?
Non riuscite a mettervelo in testa?!...l'estate ormai dura fino a tutto Ottobre.

Son moltissimi anni che va avanti cosi.....

Proprio per questo a me pare tutto normale.......

L'unica cosa che mi sorprende è la durata della scaldata....saranno una decina di giorni con valori tra 25 e 28°c......ti rendi conto??!

parlo di Roma.....altrove farà anche di più..eccezion fatta per alcune aree del nord
Io ce l'ho non con l'effettività delle condizioni meteo,quanto con la ridicolaggine degli annunci di questa caratura:
-ultimi scampoli d'estate
-ultimo week end estivo
-coda d'estate
-ultimi assaggi d'estate
Si farebbe una figura diversa a non scrivere certe cose,iniziate a circolare, fra l'altro,più di 40 giorni fa.
Tutto qui.
E allora ho capito male io, scusami.

Hai perfettamente ragione, è ridicolo iniziare a leggere al 1 Settembre titoli apocalittici, autunni piovosi, estate finita......svolte imminenti.....e poi ci si ritrova sempre al punto di partenza...tutti gli anni.

Bisogna mantenere la calma, molti di voi non ci vogliono stare, non lo accettano, ma è cosi......ormai ottobre è caldo.

Il vero autunno parte sempre a Novembre e cosi avverrà anche quest'anno.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

mausotti ha scritto:
mausotti ha scritto: Non riuscite a mettervelo in testa?!...l'estate ormai dura fino a tutto Ottobre.

Son moltissimi anni che va avanti cosi.....

Proprio per questo a me pare tutto normale.......

L'unica cosa che mi sorprende è la durata della scaldata....saranno una decina di giorni con valori tra 25 e 28°c......ti rendi conto??!

parlo di Roma.....altrove farà anche di più..eccezion fatta per alcune aree del nord
Io ce l'ho non con l'effettività delle condizioni meteo,quanto con la ridicolaggine degli annunci di questa caratura:
-ultimi scampoli d'estate
-ultimo week end estivo
-coda d'estate
-ultimi assaggi d'estate
Si farebbe una figura diversa a non scrivere certe cose,iniziate a circolare, fra l'altro,più di 40 giorni fa.
Tutto qui.
E allora ho capito male io, scusami.

Hai perfettamente ragione, è ridicolo iniziare a leggere al 1 Settembre titoli apocalittici, autunni piovosi, estate finita......svolte imminenti.....e poi ci si ritrova sempre al punto di partenza...tutti gli anni.

Bisogna mantenere la calma, molti di voi non ci vogliono stare, non lo accettano, ma è cosi......ormai ottobre è caldo.

Il vero autunno parte sempre a Novembre e cosi avverrà anche quest'anno.
Direi di si! Io, che sto al nord, ieri ho toccato una massima di 21.5°!!!

Stamattina coro di uccellini come in tarda primavera. Alberi ancora con tutte le foglie al loro posto.
Si, tutto molto bello, per carità. Ma questo non è l'autunno old style. Ma neanche un autunno ascrivibile ad una tendenza VERSO l'old Style. Anzi, non è nemmeno paragonabile ai freschi e piovosi autunni anni 10. Questo è solo una brutta copia dell'autunno 2011 o 2006. E sarebbe già la seconda stagione di questo fantastico 2013 ad andare in vacca.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Ieri a vedere dalle temperature, direi che per Sicilia, Sardegna e zone costiere del medio-basso Tirreno (dalla Toscana meridionale in giù), sia stata ancora una giornata dal sapore tardo-estivo, con massime sopra i 25°.
Al nord temperature sopra i 20° ieri e l'altro ieri (io sono arrivato a 22.0° mercoledì), ma tutto sommato sono temperature da inizio Ottobre, quello che non ha fatto ad inizio mese l'ha fatto ora, oltretutto la notte si scende ben sotto i 10°, verso temperature anche leggermente sotto la media.
Il paesaggio comunque già da una settimana ha cominciato ad assumere connotati autunnali, molti alberi stanno ingiallendo velocemente, ovviamente quelli più precoci, altre piante invece sono ancora verdi. Complessivamente comunque i colori si stanno accendendo, e poi noto anche parecchi funghi, proprio stamane ne ho fotografato uno gigante, tipo quello dei puffi :lol:

Al nord le prime due decadi chiuderanno complessivamente sotto la media, anche se non di molto; il responso sarà affidato alla terza, comunque nei giorni scorsi ho avuto modo di analizzare i dati sull'andamento degli autunni negli anni '00 a Milano Linate e sapete quale è stato l'Ottobre più caldo del nuovo millennio? 2011? 2006? Macchè, il "remoto" 2001, e anche con un certo distacco, seguito dal 2004, che pure fu uno dei più piovosi. Il secchissimo 2011, nonostante un'arroventata prima parte si piazza solo ottavo, questo 2013 potrebbe classificarsi anche penultimo, più caldo solo del 2010.
Ho poi fatto un raffronto tra il periodo 2000-06 e il 2007-12, sempre su Milano Linate, ebbene, nonostante la piega secca degli ultimi mesi di Ottobre, termicamente è stato perso 1° rispetto ai primi anni '00, tanto che la media degli ultimi 6 anni è quasi allineata alla 81-10; questo per dire che non è proprio come dice qualcuno che ogni anno fa più caldo del precedente, almeno non in tutte le parti d'Italia.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Oggi William Demasi scrive che tra il 25 ed i 29 c.m. ci sarà l'ultima ottobrata.
Questo é sicuro,anche perché poi Ottobre finirà,quindi,al limite,poi ci sarebbero le novembrate(si possono chiamare così?).
aktarus

Messaggio da aktarus »

L' "estate di San Martino" mi pare sia proprio a Novembre, quindi non mi sembrerebbe assurdo se anche il prossimo mese potremo avere giornate con temperature simili a attuali.
Mago83

Messaggio da Mago83 »

Ma credo che nessuno si meravigli per giornate con +27°/+29° ad ottobre o in novembre, la cosa che dà fastidio e che deve far riflettere sono la "durata" di tali eventi.
Uomo di Langa
Forumista senior

Mago83 ha scritto:Ma credo che nessuno si meravigli per giornate con +27°/+29° ad ottobre o in novembre, la cosa che dà fastidio e che deve far riflettere sono la "durata" di tali eventi.
Beh,io sì.
29° in Novembre non credi siano un'aberrazione della meteo?
Uomo di Langa
Forumista senior

aktarus ha scritto:L' "estate di San Martino" mi pare sia proprio a Novembre, quindi non mi sembrerebbe assurdo se anche il prossimo mese potremo avere giornate con temperature simili a attuali.
Sì ma dovrebbe durare solo l'11 Novembre o poco più,mica un mese!
stella polare 75

Messaggio da stella polare 75 »

Mago83 ha scritto:Ma credo che nessuno si meravigli per giornate con +27°/+29° ad ottobre o in novembre, la cosa che dà fastidio e che deve far riflettere sono la "durata" di tali eventi.
Beh,io sì.
Idem con patate Uomo ! :roll:
Uomo di Langa
Forumista senior

stella polare 75 ha scritto:
Beh,io sì.
Grazie stella! :D
stella polare 75

Messaggio da stella polare 75 »

stella polare 75 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Beh,io sì.
Grazie stella! :D
Prego ! :wink:
Mago83

Messaggio da Mago83 »

Beh,io sì.
Ragazzi dove vivo io non è una rarità, anzi. Ripeto, il fatto che capiti uno/due giornate con temperature alte, nella mia zona, non è da "blasfemia meteo". La cosa che fà riflettere è la costanza e la durata degli eventi, mentre da voi al nord in questi giorni ci sarà un pò di instabilità, quì ci facciamo tutta una tirata di bel tempo con max. superiori ai 25° per almeno una decina di giorni. Spero di essermi fatto capire e di non essere frainteso, certo che quando parlo di 27/29° è ovvio che mi riferisco al Sud.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Uomo di Langa ha scritto:Oggi William Demasi scrive che tra il 25 ed i 29 c.m. ci sarà l'ultima ottobrata.
Questo é sicuro,anche perché poi Ottobre
Si, l'ho letto anch'io e non sapevo se ridere o piangere. Abbiamo bruciato due mesi autunnali su tre, dapprima con la PIIICCOLA estate settembrina (un giorno di pioggia vera e ventinove di monologo HP), poi con le svariate ottobrate di Ottobre che peraltro si congederà così come è cominciato: altopressorio e siccitoso (tranne a Rho :lol: ).
Adesso, dopo l'"ultima" ottobrata direi che ci starebbe bene qualche novembrata, anzi, una bella Estate di San Martino della durata di una quindicina di giorni.
MA vedrete! Entro FINE novembre avremo un paio di giorni di pioggia che ci faranno dire che l'autunno 2013 è stato perifino piovoso :x
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Precipitofilo ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Oggi William Demasi scrive che tra il 25 ed i 29 c.m. ci sarà l'ultima ottobrata.
Si, l'ho letto anch'io e non sapevo se ridere o piangere. Abbiamo bruciato due mesi autunnali su tre, dapprima con la PIIICCOLA estate settembrina (un giorno di pioggia vera e ventinove di monologo HP), poi con le svariate ottobrate di Ottobre che peraltro si congederà così come è cominciato: altopressorio e siccitoso (tranne a Rho :lol: ).
Adesso, dopo l'"ultima" ottobrata direi che ci starebbe bene qualche novembrata, anzi, una bella Estate di San Martino della durata di una quindicina di giorni.
MA vedrete! Entro FINE novembre avremo un paio di giorni di pioggia che ci faranno dire che l'autunno 2013 è stato perifino piovoso :x
Un po' come quando l'estate scorsa registravamo temperature di 30-31°, 32° dove proprio faceva caldo, e a Castelfranco Veneto si arrivava a 35°? :lol:

Seriamente, che io sappia per parlare di Ottobrate bisogna avere anche il sole e temperature almeno oltre i 20° per più giorni.
Io ho avuto due ventelli stiracchiati in prima decade, poi due giorni di sole con 21-22° in seconda decade, per il resto nuvole, nebbie basse e pioggia (60 mm, la siccità è quando ne hai 0 per diversi mesi a fila, non quando ne hai 1000 e passa già ad Ottobre).
Voi mi direte? E' colpa dell'hp! Solo in parte vero perchè Ottobre non è un mese invernale dove hp equivale a nebbia, che poi a nord di Milano non è neanche tanto vero, spesso si hanno filotti di giorni splendidamente soleggiati e con massime ben oltre i 10°, in ogni caso ho visto mesi di Ottobre mangiati e digeriti dalle Ottobrate, con 28° in prima decade come nel 2011, e ancora 22-23° sin quasi a fine mese, quest'anno, almeno per quanto riguarda le prime due decadi, magari il cielo non ha aperto le cateratte alla pioggia, ma di certo nemmeno al sole e al caldo.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

alx87 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
Un po' come quando l'estate scorsa registravamo temperature di 30-31°, 32° dove proprio faceva caldo, e a Castelfranco Veneto si arrivava a 35°? :lol:

Seriamente, che io sappia per parlare di Ottobrate bisogna avere anche il sole e temperature almeno oltre i 20° per più giorni.
Io ho avuto due ventelli stiracchiati in prima decade, poi due giorni di sole con 21-22° in seconda decade, per il resto nuvole, nebbie basse e pioggia (60 mm, la siccità è quando ne hai 0 per diversi mesi a fila, non quando ne hai 1000 e passa già ad Ottobre).
Voi mi direte? E' colpa dell'hp! Solo in parte vero perchè Ottobre non è un mese invernale dove hp equivale a nebbia, che poi a nord di Milano non è neanche tanto vero, spesso si hanno filotti di giorni splendidamente soleggiati e con massime ben oltre i 10°, in ogni caso ho visto mesi di Ottobre mangiati e digeriti dalle Ottobrate, con 28° in prima decade come nel 2011, e ancora 22-23° sin quasi a fine mese, quest'anno, almeno per quanto riguarda le prime due decadi, magari il cielo non ha aperto le cateratte alla pioggia, ma di certo nemmeno al sole e al caldo.
Quoto alx!
La mia zona sta facendo registrare uno scarto negativo di -0.6° rispetto alla media delle temperature massime, in media quelle minime proprio dovuto al fatto della carenza di sole di questo mese, specie sotto i 1500 mt. (fatta eccezione per mercoledì, giovedì e venerdì scorsi con sole e mitezza).
Dal punto di vista delle precipitazioni sono in media con quasi 90 mm. ad oggi senza contare che sta piovendo dal primo pomeriggio con altri mm. preziosi ed ancora pioverà in settimana!
Prima nevicata già arrivata la scorsa settimana con una spolverata di 1 cm. :D
Oggi massima di 9° :roll:
Rispondi