Peggioramento domenicale su nord-ovest e alta Toscana

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Non vorrei assolutamente creare allarmismi , ma vista la mia zona e l'autunno precedente, chi ha competenza in prevenzione se fossi in lui in queste notti non dormirei molto tranquillo ... chi deve capire capisca, anche perché è ancora sabato pomeriggio, lunedi poi è tardi per piangersi addosso. ;) un Saluto
Ivano
nicodavide

[quote="nicodavide"]Non vorrei assolutamente creare allarmismi , ma vista la mia zona e l'autunno precedente, chi ha competenza in prevenzione se fossi in lui in queste notti non dormirei molto tranquillo ... chi deve capire capisca, anche perché è ancora sabato pomeriggio, lunedi poi è tardi per piangersi addosso. ;) un Saluto
Ivano
nicodavide

nicodavide ha scritto:
nicodavide ha scritto:Non vorrei assolutamente creare allarmismi , ma vista la mia zona e l'autunno precedente, chi ha competenza in prevenzione se fossi in lui in queste notti non dormirei molto tranquillo ... chi deve capire capisca, anche perché è ancora sabato pomeriggio, lunedi poi è tardi per piangersi addosso. ;) un Saluto
Ivano
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
salva93

Messaggio da salva93 »

crisGE ha scritto:Anche youmeteo carica nella serata di domenica fino a tutta la notte su lunedì, tra il parmense e il reggiano...Dalla forma sembrerebbe un classico sistema temporalesco a mesoscala v-shaped, partorito dal mare in aggancio alla terraferma, lento nella sua traslazione...

e a noi solo le briciole....
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

in occasione dell'alluvione che colpì il mio paese il 7/11/2011 era un autorigenerante piccolissimo copriva solo metà del comune del comune quindi c'è da attendersi di tutto :shock:
nicodavide

Immagine

Uploaded with ImageShack.us un saluto buona domenica :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

salva93 ha scritto:
crisGE ha scritto:Anche youmeteo carica nella serata di domenica fino a tutta la notte su lunedì, tra il parmense e il reggiano...Dalla forma sembrerebbe un classico sistema temporalesco a mesoscala v-shaped, partorito dal mare in aggancio alla terraferma, lento nella sua traslazione...

e a noi solo le briciole....
Salva io non credo a quei macchioni sullo spezzino/carrarese con il genovesato all'asciutto, con le correnti previste, se davvero lo Scirocco risale sino al promontorio di Portofino come mostrano le carte andando in convergenza con il nord sinottico, i nuclei sottocosta si formano su genovesato centro-orientale e medio-levante! Delle due l'una, o i lam stanno ceffando clamorosamente la concentrazione di prp, oppure interpretano male la risalita dello scirocco...
salva93

Messaggio da salva93 »

Anche a me sembra strano però...inoltre vedo anche una brutta convergenza...dura 1 ora però vediamo
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Vedi l'ultim'ora di ML alle 13,30:forte pioggia su Recco ed il Tigullio :shock: :shock: :shock:
crisGE

Messaggio da crisGE »

mondometeo ha scritto:Vedi l'ultim'ora di ML alle 13,30:forte pioggia su Recco ed il Tigullio :shock: :shock: :shock:
Infatti la convergenza ora è impostata sul promontorio, vedi il radar, dove i nuclei nascono sottocosta proprio lì estendosi al medio-levante...

Immagine

Per ora qui a Genova siamo ai margini, c'è il N che pressa troppo...Per un interessamento del capoluogo deve forzare lo scirocco, per ora timido sul promontorio...

Nota a margine: certo che fa sempre effetto vedere piovere forte in zone con una 1026hpa sulla capoccia :lol: :shock:

Immagine
salva93

Messaggio da salva93 »

Finora nulla...
fabio03

Messaggio da fabio03 »

Temporale con pioggia moderata in atto, accumulo parziale 5 mm.
crisGE

Messaggio da crisGE »

Finora c'è stato sto belin di Nord sinottico a rompere le scatole...Ma attenzione guarda il radar...Verso sud-ovest bella fitta di rovesci davanti a Savona, forse ci siamo!
salva93

Messaggio da salva93 »

Ho visto speriamo bene ma il grosso dovrebbe essere stasera
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ma perché qui non piove più??? 1mm :cry:
Bloccato