scorci tardo ottobrini del mio varesotto

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
kitti71

scorci tardo ottobrini del mio varesotto

Messaggio da kitti71 »

Una domenica mattina sul lago Maggiore e un giretto sulla funivia di Laveno Mombello ad osservare il panorama autunnale.
Piccola premessa: a casa la mia sondina segnava una temperatura (alle 8 di mattina) di 2.8 gradi, sul lago ormai alle 11 azzarderei una temperatura di circa 10 gradi con leggera brezzolina bella fresca.

iniziamo dal cielo che c'era:
Immagine

prendiamo la funivia e ci guardiamo intorno, verso la Svizzera non c'è foschia, guardando invece verso "casa", verso cioè il basso varesotto si nota una bella foschia.
verso la Svizzera:
Immagine

e verso il varesotto, si possono notare alcuni dei nostri laghi in ordine da dx verso sx : il lago Maggiore, il lago di Monate, il lago di Comabbio e il lago di Varese:

Immagine

Uno sguardo avanti: si possono notare i primi segni di neve sulle cime, e purtroppo anche la riga bianca di inquinamento (all'inizio si diceva fosse fioritura di alghe ma poi le analisi hanno detto essere tensioattivi, che qualche brava ditta ....)
Immagine

Parlavamo di autunno....

Immagine

.....pensate che io abbia finito con le foto ?? e non vi pare strano che non abbia messo manco una foto di bestioline ?? aaa bè ! ecco qui qualche incontro, (anche se finirò fuori tema meteo):

..... ma sto traghetto arriva o no ???
Immagine

altra foto panoramica autunnale
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

Ciao a tutti.
gunny5

Messaggio da gunny5 »

Bellissime foto, Kitti! :-)

Ma quanto è bello il nostro varesotto?! :-)))
kitti71

Messaggio da kitti71 »

grazie gunny5 :D

mah,.... ti dirò, quanto è bello non lo sò, ma io ne sono innamorata ! :lol:
ciao !
nuegian

Messaggio da nuegian »

Ma che belle!!!!! Brava!
Giornata apparentemente simil autunnale data la buonissima visibilità in ogni dove!!!
I paesaggi lacustri sono veramente stupendi. Devo impormi di frequentarli di più dal momento che dalle mie parti si parla sempre di montagna, mare, campagna, ma di lago .....sigh, troppo poco.
Recupererò!!!

Ciao
kitti71

Messaggio da kitti71 »

:) grazie,
da te si parla sempre di mare, montagna e campagna, qui invece fin dai tempi della scuola si dice: "andiamo al lago ?" e puntualmente qualcun'altro ti risponde "si, quale ?" :lol:
poi dipende dai mezzi di trasporto a disposizione.. ai miei tempi col treno finivamo ad Arona o Sesto Calende, con l'arrivo della macchina Angera, (tutti sul Maggiore) poi via via te li giri un pò tutti... :lol:
Ciao.
nuegian

Messaggio da nuegian »

kitti71 ha scritto::) grazie,
da te si parla sempre di mare, montagna e campagna, qui invece fin dai tempi della scuola si dice: "andiamo al lago ?" e puntualmente qualcun'altro ti risponde "si, quale ?" :lol:
poi dipende dai mezzi di trasporto a disposizione.. ai miei tempi col treno finivamo ad Arona o Sesto Calende, con l'arrivo della macchina Angera, (tutti sul Maggiore) poi via via te li giri un pò tutti... :lol:
Ciao.
Beh, ....con queste poche righe mi hai già dato un mucchio di indicazioni!!
Cercherò e trovero il modo di utilizzarle!
Grazie e Ciao!
kitti71

Messaggio da kitti71 »

nuegian ha scritto:
Ciao.
Grazie e Ciao!
Bè, se arrivi in macchina e hai tempo i posti più in sù da vedere sono appunto Laveno Mombello e la funivia (oggetto di queste foto), un pò prima trovi l'eremo di Santa Caterina del Sasso

http://www.laveno-online.it/santa_caterina.htm
qui ci arrivi sia via lago che via terra con non mi ricordo più bene ma mi pare 300 e rotti gradini.... ( o forse erano 600?? mah comunque una cifra esagerata !):o

più in sù invece c'è Luino, dove al mercoledì c'è un mercato che richiama gente anche da oltre confine.
Tutta la litoranea è comunque particolare come paesaggio, a differenza della sponda piemontese che è ricca di alberghi infatti qui è abbastanza stretta.
.... e poi ci sarebbero le nostre "montagne", ma questo è un altro capitolo
:lol: :lol:

Se devi venire a farci un giro ti consiglio di evitare i periodi di "punta" tipo l'estare o le feste: c'è rabello ! e ti passi la costa in coda :lol:

Ciao.
PIERDIAVOLO2

Messaggio da PIERDIAVOLO2 »

Scommetto che ti sei presa la funivia gratis!!!L' ho scoperto stamatt.che c'era!!
Complimenti x foto hanno una qualità da invidia di qls concorso fotografico!!!
Ciaoo e grazie,b.serata
pier!!!
nuegian

Messaggio da nuegian »

kitti71 ha scritto:
nuegian ha scritto:
Ciao.
Grazie e Ciao!
Bè, se arrivi in macchina e hai tempo i posti più in sù da vedere sono appunto Laveno Mombello e la funivia (oggetto di queste foto), un pò prima trovi l'eremo di Santa Caterina del Sasso

qui ci arrivi sia via lago che via terra con non mi ricordo più bene ma mi pare 300 e rotti gradini.... ( o forse erano 600?? mah comunque una cifra esagerata !):o

più in sù invece c'è Luino, dove al mercoledì c'è un mercato che richiama gente anche da oltre confine.
Tutta la litoranea è comunque particolare come paesaggio, a differenza della sponda piemontese che è ricca di alberghi infatti qui è abbastanza stretta.

Se devi venire a farci un giro ti consiglio di evitare i periodi di "punta" tipo l'estare o le feste: c'è rabello ! e ti passi la costa in coda :lol:

Ciao.
Rigrazie|| :D
Ora copio incollo queste info per averle a portata di ....macchina!!!
.....nel farlo ometto i 300/600 gradini, ....meglio non pensarci.

Buona "serena" giornata.
Ciao
kitti71

Messaggio da kitti71 »

PIERDIAVOLO2 ha scritto:Scommetto che ti sei presa la funivia gratis!!!L' ho scoperto stamatt.che c'era!!
Complimenti x foto hanno una qualità da invidia di qls concorso fotografico!!!
Ciaoo e grazie,b.serata
pier!!!
Ciao Pier !! :D

no caro, hai letto male :lol: : la funivia era gratis solo per gli abitanti della comunità montana e i lavenesi, io sono andata su per le castagne !! :D

Comunque è vero, certe manifestazioni non sono pubblicizzate per nulla - per chi non lo sapesse domenica era la festa della funivia. - ed è un peccato !
Grazie per i complimenti :)
Ciao, buona giornata.
kitti71

Messaggio da kitti71 »

nuegian ha scritto:
kitti71 ha scritto:
nuegian ha scritto: Beh, ....con queste poche righe mi hai già dato un mucchio di indicazioni!!
Grazie e Ciao!

Ciao.
Rigrazie|| :D
Ora copio incollo queste info per averle a portata di ....macchina!!!
.....nel farlo ometto i 300/600 gradini, ....meglio non pensarci.

Buona "serena" giornata.
Ciao
Ciao buongiorno :D

e, ma il bello è che quando arrivi non fai fatica perchè scendi..... è il ritorno che ... :wink:
ciao.

ps: mi sono dimenticata : se vuoi farti un giro in funivia ricordati che con l'orario invernale funziona solo al sabato e alla domenica.
pau

Re: scorci tardo ottobrini del mio varesotto

Messaggio da pau »

kitti71 ha scritto:Una domenica mattina sul lago Maggiore e un giretto sulla funivia di Laveno Mombello ad osservare il panorama autunnale.

wow....che foto...complimenti! :wink:
kitti71

Re: scorci tardo ottobrini del mio varesotto

Messaggio da kitti71 »

pau ha scritto:
kitti71 ha scritto:Una domenica mattina sul lago Maggiore e un giretto sulla funivia di Laveno Mombello ad osservare il panorama autunnale.

wow....che foto...complimenti! :wink:

:P

grasssssiee !
ciao
Rispondi