Peggioramento domenicale su nord-ovest e alta Toscana

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

salva93

Peggioramento domenicale su nord-ovest e alta Toscana

Messaggio da salva93 »

salve ragazzi rieccoci qui al classico peggioramento domenicale mi piacerebbe sapere cosa ne pensate? ML mette una brutta convergenza sul ligure voi che ne pensate?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: peggioramento domenicale

Messaggio da gemi65 »

salva93 ha scritto:salve ragazzi rieccoci qui al classico peggioramento domenicale mi piacerebbe sapere cosa ne pensate? ML mette una brutta convergenza sul ligure voi che ne pensate?
Se ci sarà, riguarderà un settore limitatissimo del territorio italiano. Quindi titolo del post inappropriato. Con stima.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Perchè inappropriato? Ha parlato di nord-ovest e Toscana, non di tutta Italia, quindi niente di inappropriato.

E comunque, nel resto d'Italia calduccio tardo-estivo, temperature alte ma di sicuro non si rischieranno colpi di calore, per cui la situazione da monitorare, cioè quella più pericolosa è quella che riguarda una porzione seppur minoritaria di territorio italiano, dove comunque c'è una densità abitativa non trascurabile
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Ho cambiato io il titolo, rendendolo più appropriato ;-)
crisGE

Messaggio da crisGE »

Scirocco netto al suolo

Immagine

SSE a 925

Immagine

ostro a 850, e libeccio a 700...

Stavolta direi che non può andare tutto in Toscana come al solito, anzi...Credo che i picchi precipitativi li avremo tra il settore centrale (Genova) e il tigullio (medio Levante).
Forse l'Alta Toscana potrà ambire in seconda battuta, ma il carico precipitativo con queste correnti penso riguarderà le zone citate sopra...
Occhio ovviamente anche al resto del nord, specie alla bassa Lombardia e menzionerei anche il Triveneto.
Cmq si rimarrà in regime di pre-frontale fino ad almeno mercoledì, perchè la perturbazione atlantica non ne vuole sapere di entrare...Percui situazione da monitorare.
salva93

Messaggio da salva93 »

tu pensi che ci possa essere qualche autorigenerante rovinoso? io sinceramente penso di no la convergenza non mi sembra cosi sparata....
ciampinoi

Messaggio da ciampinoi »

crisGE ha scritto:Scirocco netto al suolo

Immagine

SSE a 925

Immagine

ostro a 850, e libeccio a 700...

Stavolta direi che non può andare tutto in Toscana come al solito, anzi...Credo che i picchi precipitativi li avremo tra il settore centrale (Genova) e il tigullio (medio Levante).
Forse l'Alta Toscana potrà ambire in seconda battuta, ma il carico precipitativo con queste correnti penso riguarderà le zone citate sopra...
Occhio ovviamente anche al resto del nord, specie alla bassa Lombardia e menzionerei anche il Triveneto.
Cmq si rimarrà in regime di pre-frontale fino ad almeno mercoledì, perchè la perturbazione atlantica non ne vuole sapere di entrare...Percui situazione da monitorare.
Con questa disposizione barica il settore più colpito e di conseguenza a maggiore rischio sarà proprio quello che hai mensionato...
Comunque la durata di più giorni produrrà qualche leggera variazione di correnti e rietreranno in gioco anche zone limitrofe specie a sud e quella dei laghi lombardi.
crisGE

Messaggio da crisGE »

salva93 ha scritto:tu pensi che ci possa essere qualche autorigenerante rovinoso? io sinceramente penso di no la convergenza non mi sembra cosi sparata....
Anch'io la penso come te, non credo a criticità elevate però...l'esperienza insegna che in queste situazioni criptiche è sempre meglio stare a livelli di guardia... :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Io porrei l'accento sul ripetersi di piogge sempre negli stessi luoghi(nordovest) a causa di un blocco balcanico che si mostrerà particolarmente tignoso.
Occhio soprattutto a Mercoledì prossimo.
ciampinoi

Messaggio da ciampinoi »

Anche stamani si conferma una fase delicata per le zone già indicate in più si potrebbero verificare fenomeni intensi anche nella zona tra pisa-firenze-pistoia. Inoltre attenzione alla fusione della neve a causa della poderosa scaldata in quota che associata alla pioggia battente potrebbe causare rischi idrogeolocici nei fondovalli alpini e prealpini.
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

http://imageshack.us/photo/my-images/812/rf6a.png/ quello che aspetta alla mia zona... :shock:
nicodavide

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
nicodavide

Immagine

Uploaded with ImageShack.us buon week a tutti i freddofili ;) e anche tutti gli altri... ;)
Kemp

Messaggio da Kemp »

nicodavide ha scritto:Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Parmense molto colpito con quella carta..
crisGE

Messaggio da crisGE »

Anche youmeteo carica nella serata di domenica fino a tutta la notte su lunedì, tra il parmense e il reggiano...Dalla forma sembrerebbe un classico sistema temporalesco a mesoscala v-shaped, partorito dal mare in aggancio alla terraferma, lento nella sua traslazione...
Bloccato