Peggioramento domenicale su nord-ovest e alta Toscana
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Peggioramento domenicale su nord-ovest e alta Toscana
salve ragazzi rieccoci qui al classico peggioramento domenicale mi piacerebbe sapere cosa ne pensate? ML mette una brutta convergenza sul ligure voi che ne pensate?
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Re: peggioramento domenicale
Se ci sarà, riguarderà un settore limitatissimo del territorio italiano. Quindi titolo del post inappropriato. Con stima.salva93 ha scritto:salve ragazzi rieccoci qui al classico peggioramento domenicale mi piacerebbe sapere cosa ne pensate? ML mette una brutta convergenza sul ligure voi che ne pensate?
-
alx87
- Forumista senior
Perchè inappropriato? Ha parlato di nord-ovest e Toscana, non di tutta Italia, quindi niente di inappropriato.
E comunque, nel resto d'Italia calduccio tardo-estivo, temperature alte ma di sicuro non si rischieranno colpi di calore, per cui la situazione da monitorare, cioè quella più pericolosa è quella che riguarda una porzione seppur minoritaria di territorio italiano, dove comunque c'è una densità abitativa non trascurabile
E comunque, nel resto d'Italia calduccio tardo-estivo, temperature alte ma di sicuro non si rischieranno colpi di calore, per cui la situazione da monitorare, cioè quella più pericolosa è quella che riguarda una porzione seppur minoritaria di territorio italiano, dove comunque c'è una densità abitativa non trascurabile
- Moderatore
- **MODERATORE CAPO**
- Contatta:
Scirocco netto al suolo

SSE a 925

ostro a 850, e libeccio a 700...
Stavolta direi che non può andare tutto in Toscana come al solito, anzi...Credo che i picchi precipitativi li avremo tra il settore centrale (Genova) e il tigullio (medio Levante).
Forse l'Alta Toscana potrà ambire in seconda battuta, ma il carico precipitativo con queste correnti penso riguarderà le zone citate sopra...
Occhio ovviamente anche al resto del nord, specie alla bassa Lombardia e menzionerei anche il Triveneto.
Cmq si rimarrà in regime di pre-frontale fino ad almeno mercoledì, perchè la perturbazione atlantica non ne vuole sapere di entrare...Percui situazione da monitorare.

SSE a 925

Stavolta direi che non può andare tutto in Toscana come al solito, anzi...Credo che i picchi precipitativi li avremo tra il settore centrale (Genova) e il tigullio (medio Levante).
Forse l'Alta Toscana potrà ambire in seconda battuta, ma il carico precipitativo con queste correnti penso riguarderà le zone citate sopra...
Occhio ovviamente anche al resto del nord, specie alla bassa Lombardia e menzionerei anche il Triveneto.
Cmq si rimarrà in regime di pre-frontale fino ad almeno mercoledì, perchè la perturbazione atlantica non ne vuole sapere di entrare...Percui situazione da monitorare.
Con questa disposizione barica il settore più colpito e di conseguenza a maggiore rischio sarà proprio quello che hai mensionato...crisGE ha scritto:Scirocco netto al suolo
SSE a 925
Comunque la durata di più giorni produrrà qualche leggera variazione di correnti e rietreranno in gioco anche zone limitrofe specie a sud e quella dei laghi lombardi.
Anch'io la penso come te, non credo a criticità elevate però...l'esperienza insegna che in queste situazioni criptiche è sempre meglio stare a livelli di guardia...salva93 ha scritto:tu pensi che ci possa essere qualche autorigenerante rovinoso? io sinceramente penso di no la convergenza non mi sembra cosi sparata....
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Anche stamani si conferma una fase delicata per le zone già indicate in più si potrebbero verificare fenomeni intensi anche nella zona tra pisa-firenze-pistoia. Inoltre attenzione alla fusione della neve a causa della poderosa scaldata in quota che associata alla pioggia battente potrebbe causare rischi idrogeolocici nei fondovalli alpini e prealpini.
-
nicodavide
http://imageshack.us/photo/my-images/812/rf6a.png/ quello che aspetta alla mia zona... 
-
nicodavide
-
nicodavide