La settimana dello sblocco configurativo Ottobrino..(21-27 Ottobre 2013)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Fabri93

La settimana dello sblocco configurativo Ottobrino..(21-27 Ottobre 2013)

Messaggio da Fabri93 »

[CENTER]La settimana dello sblocco configurativo Ottobrino..(21-27 Ottobre 2013)[/CENTER]

Domenica (20 Ottobre 2013):
Questo giorno si presenterà come il giorno di partenza del prossimo e ormai imminente sblocco configurativo,mese di ottobre che per mezza penisola (centro-nord e tutto il nord) stà confermardo un trend piuttosto piovoso (vedi toscana ad esempio)..
Sud italia:
Ancora alle prese con temperature piuttosto miti (farà caldo),Massime over + 24/26 gradi sulla Sardegna (forse + 27/28 gradi),over + 24 sulla Sicilia,meno caldo su Calabria,Puglia e Basilicata ma comunque con punte rilevanti over + 23/24 gradi
------------------------------
Vediamo di andare subito al sodo,la giornata di domenica vedrà un primo peggioramento con precipitazioni che colpiranno sopratutto la Toscana (regioni centrali) e quasi tutta l'Italia settentrionale,NW in primis..

Regioni favorite per le precipitazioni (Domenica):
Basandomi sulla media dei wrf del lamma,al momento posso quasi confermare (35 % di attendibilità) che il peggioramento avrà come regioni favorite la Toscana (alta toscana),Liguria (Spezzino),Emilia Romagna occidentale,basso Piemonte e Basso Veneto.
---------------
La visione dei due modelli è molto discordante e al momento la media non è completa,comunque per quanto riguarda il modello wrf ecmwf è da dare un occhio allo spezzino e all'alta toscana (sopratutto quest'ultima secondo la media tra i due wrf)..
Immagine
Che secondo la visione del modello inglese potrebbero diventare accumoli pluviometrici che potrebbero far male..

La differenza tra i due stà nell'entrata della saccatura..

[CENTER]Prima parte settimanale (21-23 Ottobre 2013):[/CENTER]

Secondo la media delle ultime 2 emissioni modellistiche dei modelli matematico previsionali (wrf) del lamma,è confermato un trend piuttosto piovoso da lunedi a mercoledi su NW e Toscana in primis(questa regione del centro-nord sarà coivolta maggiornamente),un'pò su tutte le regioni settentrionali

Sud penisola:
Ancora una volta alle prese con un periodo soprammedia termico senza fine,con temperature massime non dissimili da quelle citate domenica...

Proseguo long range:
Il peggioramento del prossimo fine settimana (25-27 Ottobre 2013) è visto da gfs e reading,sarà importante sapere quale sarà l'asse della saccatura in entrata da nord-atlantico,a seconda di quale sarà l'asse potremo avere scenari piuttosto differenti tra loro (si parla di pioggoni al NW e sull'Alta toscana) oppure una bella rimonta anticiclonica sub-tropicale..
Analizzando le + 240 h dei modelli GFS e ECMWF sembra prendere piede l'ipotesi di una ricompattazione del VP proprio per fine mese (estendibile alla prima cinquina di novembre secondo me),con displacement dello stesso a carico di quella che ormai possiamo definire la wave 1,anche se sarà un mix tra sub-tropicale e alta azzorriana..
Immagine

Fabri93
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Occhio al blocco balcanico. :!:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Uomo di Langa ha scritto:Occhio al blocco balcanico. :!:
Direi proprio di stare attenti a quello,son dolori quando le saccature trovano blocchi a est..

Fabri93
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Occhio soprattutto a Liguria, Lunigiana, Versilia e zone prealpine in genere.
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Guarda come ti schiva la maggior parte dell'Emilia Romagna.. sembra che lo faccia apposta!
Troppo Vento

Cosa comporterebbe tale blocco? Che la perturbazione rimane più a lungo sull'Italia?
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Troppo Vento ha scritto:
Cosa comporterebbe tale blocco? Che la perturbazione rimane più a lungo sull'Italia?
Comporterebbe una minor velocità di traslazione della stessa e una maggior energia in gioco per quanto riguarda i fenomeni convettivi

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Piccolo aggiornamento per Domenica:

Buongiorno a tutti,amici del forum,purtroppo i wrf lamma su base GFS e ECMWF 12 km (mancano i dati del preciso 3 km di ecmwf) rincarano la dose dei cumulati finali previsti,portando cosi alto il livello di attenzione su tutta la Toscana settentrionale (sopratutto alta) e sulla Liguria orientale (spezzino in primis)..La cosa peggiore è che tale peggioramento sarebbe piuttosto duraturo durando addirittura fino a metà della prossima settimana..

Seguiranno aggiornamenti...

Fabri93
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Io più che di sblocco parlerei di blocco! :lol:
Comunque lo sblocco è riferito al fatto che si rivede l'Atlantico, penso, ma che fatica!
bernese

Messaggio da bernese »

Fabri93 ha scritto:Piccolo aggiornamento per Domenica:

Buongiorno a tutti,amici del forum,purtroppo i wrf lamma su base GFS e ECMWF 12 km (mancano i dati del preciso 3 km di ecmwf) rincarano la dose dei cumulati finali previsti,portando cosi alto il livello di attenzione su tutta la Toscana settentrionale (sopratutto alta) e sulla Liguria orientale (spezzino in primis)..La cosa peggiore è che tale peggioramento sarebbe piuttosto duraturo durando addirittura fino a metà della prossima settimana..

Seguiranno aggiornamenti...

Fabri, buondi'....sempre i miei complimenti.......come vedi la situazione per la bassa Toscana-alto Lazio???personalmete credo che avremo un
rialzo termico e precipitazioni non troppo intense......speriamo!!! apresto

Fabri93
:wink: :wink:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

gemi65 ha scritto:Io più che di sblocco parlerei di blocco! :lol:
Comunque lo sblocco è riferito al fatto che si rivede l'Atlantico, penso, ma che fatica!
Bravo hai capito,lo sblocco ci sarà e solo per le regioni settentrionali e la toscana al momento che saranno per vari giorni sotto il getto perturbato atlantico,al sud la situazione sarà alquanto diversa,però non è lontana una diminuizione del caldo di questi ultimi giorni proprio nella prossima settimana

Fabri93
Troppo Vento

Fabri93 ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:
Comporterebbe una minor velocità di traslazione della stessa e una maggior energia in gioco per quanto riguarda i fenomeni convettivi

Fabri93
Ah.. in parte ho capito.
Grazie
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Eccomi di nuovo tra voi,purtroppo non ho potuto aggiornare in questi ultimi 2 giorni,la situazione qui sulla mia Toscana,su molte zone è critica,è piovuto molto,troppo,è piovuto a dismisura..
La situazione attualmente è in fase di miglioramento,anche se sono molti i fiumi che sono ancora sopra il primo livello di guardia..
Toscana last cumulated rain:
Immagine

Stanotte per 12 h sulle zone di Barga (LU) ha insistito un poderoso temporale autorigenerante che ha scaricato 350 mm di pioggia,partito dalle 22.15 fino alle 7.30 am..
Tra Barga (LU) e Gallicano (LU)..
----------------------------------------------------------
Un secondo temporale autorigenerante si è formato sulla zona di S.Lorenzo a Merse (SI) scaricando in 6 ore oltre 150 mm..
Successivamente un secondo temporale sulla stessa zona ha portato altri 120 mm in 7 ore e mezzo..
----------------------------------------
Per non parlare dei 114 mm di Ponzano (Volterra) caduti dalle 10.00 am alle 13.45 pm,si parla di 4 ore e 45 minuti,notevole direi...
----------------------------------------------------------------

Questi sono i dati più notevoli di queste rovinose piogge odierne,al momento la situazione è in miglioramento ma non lo sarà per molto...

Dedicherò una mia analisi personale a questi eventi di oggi,ormai i temporali forgiati a V e gli alluvioni lampo sono sempre più frequenti,il trend degli ultimi anni parla chiaro,il clima stà lentamente cambiondo,non parlo di GW o PEG,io dico solo quello che stò notando dal 2010 in poi...
Quello che dissi nella mia analisi (cenni autunnali) stà trovando conferme,inoltre questi v-shape possono verificarsi in qualsiasi periodo dell'anno sopratutto in quelli di transizione,estate-autunno,primavera-estate,e anche nelle 2 stagioni maestre,è un dato di fatto e nei prossimi anni dovremo sempre più prestarci attenzione perchè diveranno con molte probabilità eventi sempre più frequenti..

Fabri93
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Pur non condividendo NULLA ( :lol: )
...perché vecchietto e mezzo rintronato...
ti faccio i miei complimenti.
Ma sono complimenti seri.
Bravissimo ed umile.
Quanto basta per la mia stima.

Uli.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Differenze abissali tra alta e bassa Toscana,in scene già viste e riviste,che fanno ormai parte dell'autunno italiano.
Rispondi