In ogni caso (ri)benvenuto e buona (ri)permanenza.
alcune idee
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Ok, se fosse ci pensa poi la moderazione...non portiamo subito ot questo td!Uomo di Langa ha scritto:Per me non ci sono mica problemi,ma anche Cris la pensa come me.eb717 ha scritto:Ragazzi buoni...non c'entra nulla UdL, almeno l'ip è diverso.
Benvenuto al nuovo utente e un ben rivisto a Giorgio, di classe cristallina come sempre!
Grazie, buona serata!
Occhio però che fino a inizio novembre è sempre tutto bello e tutto oro ciò che luccica (snowcover euroasiatico in progress, ENSO e chi più ne ha più ne metta)...Poi entra in campo la stratosfera e quella 9 su 10 (facciamo 8 va.. ) ti fo**e!....Con la strato è come giocare con il fuoco e si rischia sempre di scottarsi, ecco perchè a mio avviso un TSTevent se non è ben supportato (leggi: wavenumber adeguato), fa più danni della grandine, specie in zona Aleutine...Uomo di Langa ha scritto:Ecco perché non reputo un eventuale TST così malvagio,in quanto la risposta seguente potrebbe squassare il vp su tutta la colonna.tifone ha scritto:capisco eccome cris..siamo sulla stessa linea di partenza degli ultimi anni..ma quest'anno vi sono elementi che giudico smarcanti..bisognera' vedere bene se si realizza poi la risposta T-S-T e come si colloca il vp..l'anno scorso fu a suo modo unico in quanto non si ricolloco dove doveva..poi puo' sempre accadere l'azione opposta a seguire..attendo che confluisci per il 20 novembre cn la tua idea ciaocrisGE ha scritto:Bentornato di qua Giò, appena posso mi faccio vivo io di là, purtroppo non riesco a seguire più di due forum, visto che oltre a questo seguo anche quello regionale saltuariamente...
Non mi piace quell'azione intrusiva monolaterale dell'onda planetaria che si è stabilizzata da tempo sul golfo d'Alaska (vedi img sotto), se continuasse così non vorrei che portasse a un forcing esasperato alla circolazione zonale in grado di sfondare il limite della tropopausa (TST event) in novembre, situazione nefasta se si verificasse, immagino tu abbia compreso a cosa alludo...
Cmq si vedrà, ancora è presto...
Stacco, buonanotte
Ultima modifica di crisGE il gio ott 17, 2013 10:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Anche se non volevo dirlo, per me è lui sicuroUomo di Langa ha scritto:Per me non ci sono mica problemi,ma anche Cris la pensa come me.eb717 ha scritto:Ragazzi buoni...non c'entra nulla UdL, almeno l'ip è diverso.
Benvenuto al nuovo utente e un ben rivisto a Giorgio, di classe cristallina come sempre!
Ok Cris, ma non abbiamo prove...se fosse peggio per lui, altrimenti ci vuole il benvenuto!crisGE ha scritto:Anche se non volevo dirlo, per me è lui sicuroUomo di Langa ha scritto:Per me non ci sono mica problemi,ma anche Cris la pensa come me.eb717 ha scritto:Ragazzi buoni...non c'entra nulla UdL, almeno l'ip è diverso.
Benvenuto al nuovo utente e un ben rivisto a Giorgio, di classe cristallina come sempre!Cmq a prescindere rimane il benvenuto
Ciao, notte a tutti.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Sicuramente un TST non é roba sulla quale si può soprassedere,ma nemmeno porta a conseguenze irreversibili,specialmente se poi avviene il riequilibrio.
Io sarei più preoccupato dai decoopling prolungati, dalla ricezione della tropopausa(che a volte si rivela essere alquanto difficoltosa) e dai posizionamenti nefasti del canadese post displacement(vedi Gennaio 2013).
Io sarei più preoccupato dai decoopling prolungati, dalla ricezione della tropopausa(che a volte si rivela essere alquanto difficoltosa) e dai posizionamenti nefasti del canadese post displacement(vedi Gennaio 2013).
-
stau siberiano
buonaseraeb717 ha scritto:Ok Cris, ma non abbiamo prove...se fosse peggio per lui, altrimenti ci vuole il benvenuto!crisGE ha scritto:Anche se non volevo dirlo, per me è lui sicuroUomo di Langa ha scritto: Per me non ci sono mica problemi,ma anche Cris la pensa come me.Cmq a prescindere rimane il benvenuto
Ciao, notte a tutti.
piacere
non capisco i due utenti cosa alludono
appena entrato gia' problemi ,bel accoglimento
boo !chiedo scusa per il fuori ot! chiudo
buonanotte
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Per me non ci sono problemi,assolutamente!stau siberiano ha scritto:buonaseraeb717 ha scritto:Ok Cris, ma non abbiamo prove...se fosse peggio per lui, altrimenti ci vuole il benvenuto!crisGE ha scritto: Anche se non volevo dirlo, per me è lui sicuroCmq a prescindere rimane il benvenuto
Ciao, notte a tutti.
piacere
non capisco i due utenti cosa alludono
appena entrato gia' problemi ,bel accoglimento![]()
boo !chiedo scusa per il fuori ot! chiudo
buonanotte
Piccolo appunto(non prendertela eh...):se vai fuori OT resti in argomento,quindi sei a posto.
Fine OT,ciao.
io la pens come te ragazzo,ma ho alcune riserve ottimistiche..ps snov-cover buono di estensione iniziale ma poi forte calo e avanzamento molto ridotto rispetto agli ultimi anni predictor AO+crisGE ha scritto:Occhio però che fino a inizio novembre è sempre tutto bello e tutto oro ciò che luccica (snowcover euroasiatico in progress, ENSO e chi più ne ha più ne metta)...Poi entra in campo la stratosfera e quella 9 su 10 (facciamo 8 va.. ) ti fo**e!....Con la strato è come giocare con il fuoco e si rischia sempre di scottarsi, ecco perchè a mio avviso un TSTevent se non è ben supportato (leggi: wavenumber adeguato), fa più danni della grandine, specie in zona Aleutine...Uomo di Langa ha scritto:Ecco perché non reputo un eventuale TST così malvagio,in quanto la risposta seguente potrebbe squassare il vp su tutta la colonna.tifone ha scritto: capisco eccome cris..siamo sulla stessa linea di partenza degli ultimi anni..ma quest'anno vi sono elementi che giudico smarcanti..bisognera' vedere bene se si realizza poi la risposta T-S-T e come si colloca il vp..l'anno scorso fu a suo modo unico in quanto non si ricolloco dove doveva..poi puo' sempre accadere l'azione opposta a seguire..attendo che confluisci per il 20 novembre cn la tua idea ciao
Cmq si vedrà, ancora è presto...
Stacco, buonanotte
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Torna Tifone, tornano gli enigmi, i messaggi cifrati, le mezze parole.
Oh ma ci volete dire chiaramente come la pensate? Ad oggi si prospetta un inverno ciofeca? Sì e allora ditelo magari spiegando, possibilmente in italiano corretto ma di semplice comprensione tutte le sigle, gli indici e via dicendo.
Bentornato comunque e apprezzo che quest'anno a differenza degli anni passati, ci vai con i piedi di piombo sulle stagionali. Meglio aspettare l'ultimo momento utile.
Ti fa onore aver fatto tesoro delle disfatte dello scorso anno. Altri invece ancora perseverano.
Oh ma ci volete dire chiaramente come la pensate? Ad oggi si prospetta un inverno ciofeca? Sì e allora ditelo magari spiegando, possibilmente in italiano corretto ma di semplice comprensione tutte le sigle, gli indici e via dicendo.
Bentornato comunque e apprezzo che quest'anno a differenza degli anni passati, ci vai con i piedi di piombo sulle stagionali. Meglio aspettare l'ultimo momento utile.
Ti fa onore aver fatto tesoro delle disfatte dello scorso anno. Altri invece ancora perseverano.
-
turbo_dif
- Forumista senior
Uomo di Langa ha scritto:Sicuramente un TST non é roba sulla quale si può soprassedere,ma nemmeno porta a conseguenze irreversibili,specialmente se poi avviene il riequilibrio.
Ma che è sto TST?? non riesco a seguirvi
Io accolgo con gioia il ritorno di Tifone che comunque vada, vuoi o non vuoi, alza il livello scientifico del forum, e non è poco...gemi65 ha scritto:Torna Tifone, tornano gli enigmi, i messaggi cifrati, le mezze parole.
anche io non ho capito molto del discorso che ha fatto, ma mi basta l'accenno a sto benedetto snowcover di cui si fa sempre il peana ad ogni autunno....e già mi basta che non ha pronunciato l'Orso perchè veramente non se ne può più.
Per il resto la linea prudenziale mi pare d'obbligo rispetto allo scorso anno, quindi per ora va bene così, l'inverno inizia il 1 dicembre, c'è tempo per le prime certezze.
Troposphere to-Startosphere to-Troposphere Event.turbo_dif ha scritto:Uomo di Langa ha scritto:Sicuramente un TST non é roba sulla quale si può soprassedere,ma nemmeno porta a conseguenze irreversibili,specialmente se poi avviene il riequilibrio.
Ma che è sto TST?? non riesco a seguirvi
Spiegato in poche parole, nei particolari casi in cui l'attività dell'onda planetaria risulti stazionaria creando un forcing dinamico alla circolazione zonale, riesce a propagare massa e quantità di moto oltre il limite critico della Tropopausa, visualizzabile grazie all'E-P flux, solo se convergente con la sua componente verticale su un qualunque punto a livello della Tropopausa...
Può succedere quindi, che questo forcing riesca a penetrare, in caso di coupling, in bassa e media stratosfera..
In casi importanti, la strato compie a sua volta una risposta alla perturbazione dell'onda, stavolta dall'alto, amplificandone gli effetti!