Tendenza Stagionale Autunnale 2013

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

mah, in giro si sente parlare di inverno più freddo del secolo e lo dice anche il mad....... :D :D
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

monte capanne ha scritto:mah, in giro si sente parlare di inverno più freddo del secolo e lo dice anche il mad....... :D :D
Fra reading e mad mi fiderei più del primo!
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Non lo voglio dire ma l'anticiclone africano mi
fa molta paura! Secondo me ci darà molto fastidio
Faccio una mia previsione per quello che vale, ottobre
caldo e anticiclonico, poi novembre molto piovoso e dicembre gennaio anticiclonico! Febbraio ?
aktarus

Messaggio da aktarus »

Complimenti per la previsione per settembre, sembra che ci hai visto giusto.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

monte capanne ha scritto:mah, in giro si sente parlare di inverno più freddo del secolo e lo dice anche il mad....... :D :D
Vabbè,lui lo dice ogni anno a prescindere.
Secondo me la vera incognita di questo inverno è rappresentata dalla PDO,che non si è ancora ben capito come si comporterà.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Uomo di Langa ha scritto:
Vabbè,lui lo dice ogni anno a prescindere.
Secondo me la vera incognita di questo inverno è rappresentata dalla PDO,che non si è ancora ben capito come si comporterà.
Ciao Uomo di Langa , la P.D.O. è importante , può influire sul andamento stagionale Invernale , correlato ad una P.D.O. negativa dal 2008 , il quinquennio 2009/2013 , in Europa prevalgono Inverni in media più freddi e nevosi .

A.M.O positiva determina maggiore frequenza di Estate più calde .
Ultima modifica di robert il sab set 21, 2013 12:42 pm, modificato 1 volta in totale.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

aktarus ha scritto:Complimenti per la previsione per settembre, sembra che ci hai visto giusto.
Ciao Aktarus , grazie
questa 3a decade di Sett. come indicano i modelli , più stabile e calda ,
H.P. sub tropicale con temp. ben superiore la media del periodo, soprattutto in Spagna ,come possiamo notare dalle isoterme ad 850 hPa .
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Come da caldo " trend " anni 2000 , Autunni in media piu Miti/caldi ,
Ottobre con fase molto mite , tra la 2a e 3a decade . nei prossimi giorni ,con temperature sopra la media del periodo , soprattutto i valori massimi .
idy

Messaggio da idy »

robert ha scritto:Come da caldo " trend " anni 2000 , Autunni in media piu Miti/caldi ,
Ottobre con fase molto mite , tra la 2a e 3a decade . nei prossimi giorni ,con temperature sopra la media del periodo , soprattutto i valori massimi .
Ottimo projeting Robert! Centrata in pieno la fase calda e mite d'Ottobre,devi aver una sfera li accanto...o una veggente..ciao! :P
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

robert ha scritto:Come da caldo " trend " anni 2000 , Autunni in media piu Miti/caldi ,
Adesso i "normalofili" ti risponderanno che è comodo azzeccare le previsioni di HP, seccume e sopramedia.
Io dico invece che stiamo concludendo il QUINTO mese consecutivo di sopramedia e con gravissimi deficit precipitativi. E' dal primo giugno che la situazione non si sblocca e intanto l'autunno è giunto nella seconda parte senza UNA sola irruzione atlantica. Se proprio stiamo andando verso l'old-style ci stiamo andando nel peggiore dei modi possibili.
fabio03

Messaggio da fabio03 »

Ciao a tutti sono nuovo! Rispondendo a Precipitofilo, dico solo che a casa mia in provincia di Mantova (sono a 3 km dal confine con la provincia di Verona, in bassa pianura) nel mese di Ottobre sono caduti 114 mm di pioggia. Poi, arrivati al 17 Ottobre, devo ancora trebbiare il mais seminato il 15 e 16 Aprile. L'anno scorso seminato a fine Marzo e trebbiato a fine Agosto. Quindi, secondo il mio punto di vista, quest'anno non è andata poi così male anche per la pioggia (questa estate i mesi di Giugno-Luglio hanno accumulato 80 mm, con il mais irrigato una sola volta, cosa che non accadeva dal 2002 mi sembra; con un totale di circa 1000 mm dall'inizio dell'anno e la mia città ha una media di circa 650 mm annuali).
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

idy ha scritto:
Ottimo projeting Robert! Centrata in pieno la fase calda e mite d'Ottobre,devi aver una sfera li accanto...o una veggente..ciao! :P
Ciao , ti ringrazio , diciamo che è stata una " proiezione - previsione " discreta , a volte si azzecca altre no , nessuno ha la sfera di cristallo , possibilmente e semplicemente è solo una tendenza basata su trend - dati statistici , e andamento Indici meteo climatici .
Ultima modifica di robert il gio ott 17, 2013 2:50 pm, modificato 1 volta in totale.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Precipitofilo ha scritto:
Adesso i "normalofili" ti risponderanno che è comodo azzeccare le previsioni di HP, seccume e sopramedia.
Io dico invece che stiamo concludendo il QUINTO mese consecutivo di sopramedia e con gravissimi deficit precipitativi. E' dal primo giugno che la situazione non si sblocca e intanto l'autunno è giunto nella seconda parte senza UNA sola irruzione atlantica. Se proprio stiamo andando verso l'old-style ci stiamo andando nel peggiore dei modi possibili.
In effetti siamo in un trend più caldo ,... di old style sono fasi ...., spesso un periodo molto mite autunnale dovrebbe precedere un fase più fredda e piovosa .
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

fabio03 ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo! Rispondendo a Precipitofilo, dico solo che a casa mia in provincia di Mantova (sono a 3 km dal confine con la provincia di Verona, in bassa pianura) nel mese di Ottobre sono caduti 114 mm di pioggia. Poi, arrivati al 17 Ottobre, devo ancora trebbiare il mais seminato il 15 e 16 Aprile. L'anno scorso seminato a fine Marzo e trebbiato a fine Agosto. Quindi, secondo il mio punto di vista, quest'anno non è andata poi così male anche per la pioggia (questa estate i mesi di Giugno-Luglio hanno accumulato 80 mm, con il mais irrigato una sola volta, cosa che non accadeva dal 2002 mi sembra; con un totale di circa 1000 mm dall'inizio dell'anno e la mia città ha una media di circa 650 mm annuali).
concordo , le piogge non sono uniformemente distribuite in tutte le regioni , in alcune regioni sono sopra la norma , in altre di meno . E' cambiata la modalità pluviometrica , in zone limitate piogge eccezionali definite" bombe d'acqua " . Per forti contrasti termici .
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

fabio03 ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo! Rispondendo a Precipitofilo, dico solo che a casa mia in provincia di Mantova (sono a 3 km dal confine con la provincia di Verona, in bassa pianura) nel mese di Ottobre sono caduti 114 mm di pioggia. Poi, arrivati al 17 Ottobre, devo ancora trebbiare il mais seminato il 15 e 16 Aprile. L'anno scorso seminato a fine Marzo e trebbiato a fine Agosto. Quindi, secondo il mio punto di vista, quest'anno non è andata poi così male anche per la pioggia (questa estate i mesi di Giugno-Luglio hanno accumulato 80 mm, con il mais irrigato una sola volta, cosa che non accadeva dal 2002 mi sembra; con un totale di circa 1000 mm dall'inizio dell'anno e la mia città ha una media di circa 650 mm annuali).
Ciao Fabio e benvenuto.
Probabilmente tu vivi in un'isola felice, ma lasciami dire che quando si parla di piogge occorre capire se esse sono organizzate (ovvero se interessano vaste aree del paese per più giorni, anche non consecutivi) o se capitano a macchia di leopardo e concentrate solo in alcuni giorni e comunque mal distribuite.
Detto ciò io mi baso sull'area in cui vivo e su mappe inconfutabili come questa che secondo me non hanno bisogno di troppe spiegazioni
ESTATE 2013
Immagine

SETTEMBRE 2013
Immagine
Rispondi