Schneewittchen ha scritto:Perdona la mia abissale ignoranza, ma.. cosa sono le celle?Uomo di Langa ha scritto:Sì,hanno fatto una buona spiegazione,non specificando il meccanismo d'azione,cioé quando rallentano portano alla formazione di saccature(per quanto riguarda il getto atlantico collegato alla cella di Ferrel)o degli anticicloni subtropicali(legati alla cella di Hadley).
P.S.: mi sento come se io fossi Luke Skywalker e tu Obi-Wan Kenobi
Discussione con Schneewittchen.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
Schneewittchen
Hai presente la questione del Padawan e del Maestro Jedi? Ecco.Uomo di Langa ha scritto:Schneewittchen ha scritto:Perdona la mia abissale ignoranza, ma.. cosa sono le celle?Uomo di Langa ha scritto:Sì,hanno fatto una buona spiegazione,non specificando il meccanismo d'azione,cioé quando rallentano portano alla formazione di saccature(per quanto riguarda il getto atlantico collegato alla cella di Ferrel)o degli anticicloni subtropicali(legati alla cella di Hadley).
P.S.: mi sento come se io fossi Luke Skywalker e tu Obi-Wan Kenobi![]()
![]()
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
Schneewittchen
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Maestro?Schneewittchen ha scritto:E invece ti dico di si!Uomo di Langa ha scritto:Oooohhhh,come no!Schneewittchen ha scritto: Sai la questione del Padawan e del Maestro Jedi? Ecco.![]()
![]()
Comunque finisco di guardare una cosa, rileggo la spiegazione e verifico se ho capito XD
Grazie mille, Maestro!
Stai esagerando...mi fai arrossire!
-
Schneewittchen
Ammetto che non sia proprio di immediata comprensione ma, forse, ho capito. Nella prima i venti sono incostanti, nella seconda nascono gli alisei... mhm. Ho capito!Uomo di Langa ha scritto:La cella di Ferrel rappresenta una zona posta alle medie latitudini di ciascun emisfero all'interno della quale è presente la circolazione zonale(da ovest verso est)rappresentata dalle westerlies;quando essa si presenta a latitudini inferiori rispetto alla norma,sull'Italia il tempo é perturbato ad oltranza,mentre alle alte latitudini subpolari sono presenti formazioni anticicloniche.
La cella di Hadley è un meccanismo puramente convettivo che consta nella formazione di calore sull'Equatore;questo calore,una volta formatosi,si alza in bassa troposfera per 10-15 km.per poi cadere in prossimità delle latitudini subequatoriali,dove dà vita agli alisei;quando questa cella si trova più a nord del dovuto,sposta verso nord l'ITCZ,cioé il fronte di convergenza intertropicale,ovvero il punto dove si incontrano gli alisei.
A quel punto,il monsone viene a trovarsi più a nord del normale e di conseguenza l'hp subtropicale(africana)trova facile sfogo verso nord.
Grazie ^___^
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
Schneewittchen
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Vabbé,chiamami come ti pare!Schneewittchen ha scritto:Sono vva! Appena tornata dall'allenamento di boxe, ma viva (più o meno: oggi l'istruttore ci ha ucciso)
Comunque tutto molto chiaro! ti ringrazio Maestro (chiamarti Uomo di langa mi suona un po' strano)!![]()
Come state voi? tutto bene?
Tutto nella norma...
Sai come si dice dalle mie parti?
Gnun-ne nòve,bun-ne nòve,cioé la mancanza di novità (che potrebbero essere anche negative)rappresenta di per sé una buona notizia.
- stella polare 75
-
gianluca77
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior