Correlazione andamento meteo-campagna anno 2013

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

da domani il terreno dovrebbe permettere una percorribilità decente per cui la vendemmia ripartirà a tutto gas...bisognerà vedere quanto durerà l'asciutto perchè già domani notte potrebbe ripiovere e sarebbe un disastro perchè perderemmo nuovamente 1giorno e poi da martedi potrebbe ripeggiorare per cui...... Non mi preoccupa la qualità, i nebbioli sono abituati a questo clima, il problema è tutta la logistica per portarli a casa.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Nebbiolo100% ha scritto:da domani il terreno dovrebbe permettere una percorribilità decente per cui la vendemmia ripartirà a tutto gas...bisognerà vedere quanto durerà l'asciutto perchè già domani notte potrebbe ripiovere e sarebbe un disastro perchè perderemmo nuovamente 1giorno e poi da martedi potrebbe ripeggiorare per cui...... Non mi preoccupa la qualità, i nebbioli sono abituati a questo clima, il problema è tutta la logistica per portarli a casa.
Domani notte saremo al limite,ma potrebbe piovere Domenica e soprattutto Martedì.
Uomo di Langa
Forumista senior

E' in pieno svolgimento la vendemmia di Nebbioli e Barbere,pur se l'acidità fissa(malica e tartarica) é rimasta altina,ma si era già capito mesi fa che sarebbe andata così;d'altro canto,però,giunti ad un certo punto della stagione la permanenza sui tralci non modifica più gli assetti,quindi si stacca.
Ovviamente si può disacidificare,ma con risultati non brillanti come quelli che riesce ad ottenere la pianta.
Nel complesso vendemmie molto tardive,che superano nel protrarsi in autunno ormai pieno anche molte di quelle che fanno capo al '70s styles.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Veramente tardiva quest'anno la vendemmia.

Come avevo già scritto, mi ricordo che andavamo a vendemmiare la barbera sempre nel mese di ottobre, ma spesso era nei primi 10 giorni.

Quest'anno si è a oltre metà mese.

Per contro ricordo benissimo che i nebbioli venivano raccolti dopo, anche ai primi di novembre, ma si trattava di altra vinificazione, in cui probabilmente si privilegiavano vini molto densi e concentrati, mentre adesso credo prevalgano quelli un po' più leggeri e meno "spessi".

Saluti
Uomo di Langa
Forumista senior

Va anche detto che i vitigni di oggi maturano le uve prima rispetto a quelli di un tempo,ecco perché le vendemmie negli ultimi 20-25 anni hanno sempre giocato d'anticipo.
Quest'anno invece é andata diversamente a causa della partenza stagionale veramente tardiva.
Nebbiolo100%

F I N I T O O O O O O ! ! ! ! !
a breve resoconto vendemmia 2013!
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Nebbiolo100% ha scritto:F I N I T O O O O O O ! ! ! ! !
Miseria infinita quest'anno :shock:
La scorsa settimana sono stato a Castagnito per lavoro ed erano tutti indaffarati per la raccolta del nebbiolo e mi dicevano che era da anni che non si verificava una vendemmia così tardiva.
Uomo di Langa
Forumista senior

lities ha scritto:
Nebbiolo100% ha scritto:F I N I T O O O O O O ! ! ! ! !
Miseria infinita quest'anno :shock:
La scorsa settimana sono stato a Castagnito per lavoro ed erano tutti indaffarati per la raccolta del nebbiolo e mi dicevano che era da anni che non si verificava una vendemmia così tardiva.
Eh già,credo che quest'anno la tardività superi anche quella di tante vendemmie degli anni '70.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Come state a pomodori??
Oggi ne ho raccolto due bei platò e c'è ne ancora parecchi da maturare con piante ancora belle verdi :)
Broccoli e cavolfiori quasi pronti per essere raccolti.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

lities ha scritto:Come state a pomodori??
Oggi ne ho raccolto due bei platò e c'è ne ancora parecchi da maturare con piante ancora belle verdi :)
Ma dicevi che avevi visto la prima neve qualche settimana fa? Allora li hai protetti? Cmq appena prima ne ho raccolti circa 2 kg. Credo siano gli ultimi. Ormai le piante sono tutte rovinate, la monilia sta andando a nozze con queste temperature infernali :(
Molto belle, invece, le verze. Straordinari i cavolfiori! Direi forse l' anno migliore per i cavolfiori da diverso tempo a questa parte!
Per il resto stagione finita, sedano, melanzane, peperoni, cavoli, cetrioli tutti andati. Ma bisogna anche saper guardare il calendario 8)
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

PaoloColbertaldo ha scritto:
Ma dicevi che avevi visto la prima neve qualche settimana fa? Allora li hai protetti? Cmq appena prima ne ho raccolti circa 2 kg. Credo siano gli ultimi. Ormai le piante sono tutte rovinate, la monilia sta andando a nozze con queste temperature infernali :(
Molto belle, invece, le verze. Straordinari i cavolfiori! Direi forse l' anno migliore per i cavolfiori da diverso tempo a questa parte!
Per il resto stagione finita, sedano, melanzane, peperoni, cavoli, cetrioli tutti andati. Ma bisogna anche saper guardare il calendario 8)
Si certo sono ben coperti, sennò sarebbero tutti neri visto che per due notti si è scesi sottozero, con anche la prima neve come hai ricordato :wink:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

lities ha scritto:
Si certo sono ben coperti, sennò sarebbero tutti neri visto che per due notti si è scesi sottozero, con anche la prima neve come hai ricordato :wink:
Infatti. No, i miei sono all' aperto, ma ormai sono andati, tra l' altro anche il gusto, diventato farinoso, non e' piu' lo stesso. Ma bene cosi', e' gia' troppo tardi!
Uomo di Langa
Forumista senior

Anche dalle mie parti sono molto belli,grazie all'umidore continuo.
Uomo di Langa
Forumista senior

Ormai l'annata agraria è finita(manca l'ufficialità che arriverà Lunedì con San Martino)ed i tecnici di cantina hanno convenuto all'unanimità su di un punto:ottima annata per i bianchi,notevole per i vini rossi da bere giovani(Dolcetto,Freisa,Pinot noir...),buona ma niente di più per i rossi di corpo(Barbaresco,Barolo,Barbera),nei quali si riscontrano alti valori di acidità fissa(malica) e gradazioni non elevate.

E' in corso la raccolta del mais,che presenta problemi di muffe,legate queste ultime alle perduranti condizioni di elevata umidità atmosferica,con un raccolto che oltretutto è scarsino a causa della semina tardiva,legata alle avverse condizioni meteo della scorsa primavera,che hanno costretto tanti agricoltori ad optare per la scelta di varietà a maturazione precoce,notoriamente meno produttive.
Nebbiolo100%

Finita vendemmia avrei voluto farvi un resoconto un pò ben fatto dell'annata ma purtroppo il tempo è sempre più tiranno per cui ho sempre rimandato e sono passati 2mesi...
Il 2013 è stata un'annata che sicuramente ricorderemo come una delle più complicate dell'ultimo ventennio.
Durante la primavera le piogge sono state abbondanti e frequenti per cui la situazione fitosanitaria è stata molto critica sia per la pressione infettiva che per le difficoltà operative in cui gli agricoltori si sono trovati per oltre un mese: sia nel Roero che in Langa c'è stato un attacco peronosporico secondo solo a quello del 1996 con intere vigne completamente senza uva già a giugno!
L'estate è decorsa senza caldo eccessivo e con temporali frequenti ma, almeno nel nostro territorio, non distruttivi. Noi ricorderemo la vera e propria bomba d'acqua caduta la notte del 17luglio con 105mm in 2ore e ingenti danni da erosione in quasi tutte le vigne con molte strade e capezzane completamente da rifare.
La vendemmia è iniziata il 13 settembre con temperature adeguate al periodo; a inizio ottobre molta pioggia ha ulteriormente rallentato la maturazione dei vitigni a bacca rossa, e abbiamo terminato la raccolta degli ultimi nebbioli il 22ottobre senza più pioggia ma con una lunghissima serie di giorni senza mai vedere il sole.
Sia l'arneis che il sauvignon non sono strutturati come nelle scorse annate ma hanno un'acidità e una sapidità che non avevo mai avuto in 14vendemmie: vini molto piacevoli e altrettanto longevi!
Per quanto riguarda i vini rossi quest'anno c'è un abisso qualitativo tra le vigne ben esposte e gestite bene rispetto a tutte le altre in cui carichi eccessivi, poca pulizia in fascia grappolo e clima umido le hanno trasformate in accumuli di uve rosse e marce.
Le barbere sono vini più equilibrati rispetto ai vinoni da 15% delle ultime annate: saranno longeve come le altre ma giocate più su freschezza e frutto che su potenza e volume. Molto simili a quelle del 2008
Il nebbiolo è il vero vitigno piemontese per cui è abituato a veder ben di peggio; in queste annate basta aver lavorato bene con il diradamento, non aver fretta di raccogliere e i risultati arrivano.
Anche qui alcol non superiori ai 14,5%, colori molto vivi, tannini presenti ma ben maturi, molta sapidità e lunghezza.
Sono molto soddisfatto dei vini che ho in cantina e ancora di più pensando al decorso climatico.

Chiunque voglia venirmi a trovare in cantina è il benvenuto! www.matteocorreggia.com

Buon Anno a tutti
Luca

PS: Per il prossimo anno continuiamo su questo argomento così abbiamo sempre uno storico facilmente consultabile o partiamo con uno nuovo?
U.d.L. tu che sei il creatore di questa discussione cosa ne pensi?
Bloccato